Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Legna E Valvole Motorizzate A Due Vie.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo e devo dire che questo è un super forum.

Arrivo al dunque: ho rifatto l'impianto di riscaldamento e ho diviso in due zone comandate da una pompa e due elettrovalvole motorizzate a due vie( aperto e chiuso)a loro volta comandate da rispettivi termostati ambiente.

Il mio idraulico mi ha fornito le valvole ma non le installa perchè deve farlo l'elettricista .Il mio elettricista dice che non si puo usare entrambe le valvole una deve rimanere aperta.

La mia caldaia a legna è thermorossi una volta accesa ed arrivata a temperatura viene azionata la pompa dal termostato ambiente che apre a sua volta la valvola.Ma quando spengo ,la valvola si chiude e la pompa smette di girare, ora arriva il mio problema la caldaia che deve riportare l'acqua a temperatura continua abruciare quando chiude l'aria continua a scaldare e se la temperatura sale troppo aziona la pompa per stabilizzare la temperatura .A questo punto pero trova la valvola chiusa e non puo regolare l'acqua .

Scusate la spiegazione un po veloce.

Qualcuno sa consigliarmi uno schema che vadabene con il mio impianto con relè e termostati .

Il mio idraulico mi ha detto che ha fatto impianti simili dove l'elettricista è riuscito a combinare tutto.

Ringrazio chi risponde in anticipo.

Inserita:

Penso che abbia ragione l'eletricista.

Se te hai la stufa accesa, l'acqua calda deve circolare, altrimenti va su di temperatura e quindi di pressione.

Anche la soluzione della valvola a 3 vie non va, perche anche ricircolando l'acqua sulla stufa si surriscalda lo stesso.

Se fai fuoco, l'acqua deve poter circolare, a meno che non sia specificato il contrario sulle istruzioni della stufa.

Inserita:

Grazie per aver risposto.

Il mio problema è quello di far si che quando spengo la caldaia dal termostato questa mi chiude anche la valvola

la caldaia anche se l'aspiratore è spento continua a scaldare prima di stabilizzarsi

la temperatura tende a salire cosi parte la pompa per far shendere la temperatura

ma questa trova la valvola chiusa.

Come faccio a collegare termostato, valvola e pompa e far aprire la valvola quando la caldaia lo fa in automatico per far scendere la temperatura.

Grazie a chi mi da un aiutino.

Inserita:

scusa, ma le valvole sono 3?

le due zone e una che se la chiudi spenge le 2 zone??

Se si, quest'ultima la fai aprire assieme alla pompa in parallelo, ma una delle 2 zone deve essere aperta, altrimenti dove gira l'acqua.

Inserita:

Quando la caldaia per inerzia alza la temperatura oltre la regolazione del termostato caldaia, il termostato a di massima chiuderà il contatto e dovrà fare le veci dei due termostati ambiente, farà aprire le due valvole zona e partire la pompa per lo smaltimento del calore nell'impianto di riscaldamento

saluti Licuido

Inserita:

Grazie per le risposte.

Le valvole sono due.

Mi servirebbe uno shema dettagliato per farglielo vedere all'elettricista.

Due termostati-due valvole -1pompa - e ricircolo temperatura alta con termostati spenti.

Grazie ...

Inserita: (modificato)

Anch'io huna caldaia a legna a fiamma inversa. Anch'io ho avuto il problema di evitare il surriscaldamento dell'acqua.

A parte le valvole termostatiche di sicurezza, che mandano in scarico l'acqua calda quando raggiunge 95o C, ho un termostato di massima sull'uscita dell'acqua calda.

Quando il termostato chiude collega direttamente, tramite un relè, la rete alla pompa di mandata e, contemporaneamente, energizza le valvole. Ho preferito interporre un relè per evitare di danneggiare, eventualmente, i contatti del termostato.

Lo schema è semplicissimo, l'elettricista dovrebbe addirittura averlo proposto lui a te.

Modificato: da Livio Orsini
daniele stefanini

Ciao,

Il mio idraulico mi ha fornito le valvole ma non le installa perchè deve farlo l'elettricista .Il mio elettricista dice che non si puo usare entrambe le valvole una deve rimanere aperta.

Ha sicuramente ragione l´elettricista (certo, l´idraulico doveva saperlo...).

Quello che ti serve esiste già. Ci sono due possibilità alternative :

- scambiatore a piastre, sistema peimario con pompa a vaso aperto (adatto per la caldaia a legna, eviti il pericolo di surriscaldamento persino se la pompa si dovesse fermare...), 2 sistemi secondari per i due piani con rispettive pompe.

- cassetta di derivazione"...in pratica un collettore al quale colleghi la caldaia, con valvola di by pass e due ingressi/uscite

Dai un´occhiata al sito della Caleffi : c`è davvero di che imparare sui loro manuali !!

Ciao

Daniele

Modificato: da daniele stefanini
Inserita:

Se quando le 2 elettrovalvole sono chiuse la temperatura dell'acqua sale, mi sembra di aver capito che c'è il termostato della stufa che fa partire la pompa. Però le 2 valvole di zona possono essere chiuse.

Se colleghi un relè con 2 contatti in parallelo alla pompa, quando la stufa vuole smaltire il calore e fa partire la pompa, si attrae contemporaneamente il relè che con i 2 contatti (in parallelo al termostato ambiente) fanno aprire le 2 valvole di zona, quando la temperatura è scesa si ferma la pompa e si richiudono le elettrovalvole.

In pratica un relè 220 ca con 2 contatti NA.

Ogni contatto NA va in parallelo al contatto del Termostato ambiente.

Datti da fare, perchè quì è già freddo!!

Inserita:

Grazie Verosatx.

OK ,ma quando accendo un termostato e mi fa girare la pompa questa non mi va ad aprire anche l'altra valvola?

Ho sentito l'idraulico e ho chiesto se riesce a rintracciare chi gli ha collegato gli altri impianti fatti come il mio.

Grazie a tutti ,se volete darmi ancora qualche dritta sarà cosa gradita.

Non pensavo di ricevere tante risposte forte sto forum.

Avevo capito che la stufa/caldaia aveva un suo termostato che faceva partire la pompa. se non è così e la stufa non ha niente, devi mettere te un termostato a contatto regolabile intorno ai 90°C, al tubo di partenza dell'acqua della stufa che ti fa eccitare il relè che ti ho accennato prima.

Poi i termostati fanno aprire la valvole che dovrebbe avere i contatti di valvola aperta e con quelli fai partire la pompa.

2 contatti delle valvole in parallelo per la pompa.

Poi il termostato acqua a 90° fa eccitare il relè che con i suoi contatti in parallelo ai termostati ambiente fanno aprire le EV e poi partire la pompa.

Speriamo di esserci ora....

Modificato: da verosatx
Inserita:

Ciao,premetto che una caldaia a legna,anche se a gassificazione e a fiamma inversa a controllo eletronico con aspiratore fumi (paragonabile ad una caldaia a caricamento automatico tipo cippato/pellet) andrebbe inserito un naccumulo termico innerziale (semplice serbatoio coibentato) calcolato ad almeno 50/60 litri per kw installato (questo serve per assorbire i picchi di calore e risparmiare combustibile e principalmente per aumentare l'utonomia a fine carica).

Per l'ACS si preferisce l'accumulo con un bollitore,questo perché col serpentino a caldaia in fase di spegnimento o spenta non funziona bene,con l'accmulo ben dimensionato di ACS riusciresti ad avere acqua calda anche dopo molte ore che la caldaia si é spenta !

A livello idraulico una caldaia a biomasse dovrebbe essere dotata di dispositivi di sicurezza....

e anche di un sitema di anticondensa (tipo il Termovar o valvola miscelatrice a controllo elettrico con termostato sul ritorno caldaia)

la pompa generalmente si monta sul ritorno,poi c'é il Termovar (o qualcosa di simile) poi il Puffer poi una valvola miscelatrice e il o i circolatori d'impianto,il sitema anticondensa migliora il funzionamento e la durata fisica della stessa caldaia!

L'impianto elettrico che dovresti avere dovrebbe essere fatto come detto sopra !

I termostati ambiente devono comandare prima e rispattivamente le loro valvole motorizzate,col contatto pulito in appertura si comanda il circolatore (questo per tutte e due le valvole) poi si interpone un termostato di emergenza,con un relè che le fa aprire tutte e due e di conseguenza fa azionare il circolatore ( a valcole aperte, dato che lei stessa viene comandata dal contatto delle valvole quando sono aperte ! E non dai termostati ambiente che devono comandare le valvole motorizzate!)

Ciao

Inserita:
I termostati ambiente devono comandare prima e rispattivamente le loro valvole motorizzate,col contatto pulito in appertura si comanda il circolatore (questo per tutte e due le valvole) poi si interpone un termostato di emergenza,con un relè che le fa aprire tutte e due e di conseguenza fa azionare il circolatore ( a valcole aperte, dato che lei stessa viene comandata dal contatto delle valvole quando sono aperte ! E non dai termostati ambiente che devono comandare le valvole motorizzate!)

OK detto in maniera diversa, ma è come ti avevo consigliato.

devi mettere te un termostato a contatto regolabile intorno ai 90°C, al tubo di partenza dell'acqua della stufa che ti fa eccitare il relè che ti ho accennato prima.

Poi i termostati fanno aprire la valvole che dovrebbe avere i contatti di valvola aperta e con quelli fai partire la pompa.
2 contatti delle valvole in parallelo per la pompa.
Poi il termostato acqua a 90° fa eccitare il relè che con i suoi contatti in parallelo ai termostati ambiente fanno aprire le EV e poi partire la pompa.

Ciao

Inserita:

Ciao,si esatto,ho cercato di spegarlo piu dettagliatamente,l'importante é che i termostati comandino sempre le valvole motorizzate e i contatti delle valvole che segnalano l'avvenuta apertura comandi la o le pompe !

Ciao