marco1961 Inserito: 30 settembre 2008 Segnala Inserito: 30 settembre 2008 CIAO A TUTTI,SONO NUOVISSIMO DEL FORUM,MA MI PARE CHE CI SIANO OTTIME PERSONE E VORREI FARNE PARTE CON UNA DOMANDA:ho installato personalmente una caldaia a legna a fiamma inversa con LADDOMAT21 e boiler di accumulo inerziale da 1000 litri.ora mi sono reso conto che il prelievo di acqua calda per l'impianto dei termosifoni in alluminio,avviene anche a temperature sui 80-85 gradi.vorrei chiedere se installando una valvola miscelatrice termostatica sulla mandata impianto e tarandola sui 65 gradi,posso avere qualche vantaggio a livello di confort in casa e di prolungare la carica del boiler inerziale.grazie a tutti quelli che avranno la bontà di rispondere.
verosatx Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Inserita: 30 settembre 2008 Il prelievo è diretto??L'accumulo è più freddo??Penso che ti occorra una valvola a 3 vie per far ricircolare in caldaia l'acqua più calda
marco1961 Inserita: 1 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2008 ciao verosatx,grazie per l'interesse.ti spiego meglio il mio impianto:l'uscita del boiler accumulo da 1000lt entra nel ritorno della caldaia a gas metano e l'uscita della caldaia a gas va ai termosifoni;poi il ritorno dai termosifoni entra nel ritorno del boiler di accumulo da 1000lt. io volevo mantenere l'acqua di mandata ai termo sui 65 gradi in modo da prolungare l'autonomia del boiler da 1000 che sta sui 85 gradi.che ne pensi? saluti
verosatx Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Inserita: 3 ottobre 2008 Non ho capito, prima avevi caldaia a legna ora esce il metano??Puoi fare uno schema di come gira l'acqua??Quante caldaie hai??
renatopalestra Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Inserita: 3 ottobre 2008 se ho capito bene usi un boiler da 1000 lt come scambiatore tra la caldaia a legna e quella a gas....?in ogni modo sia come sia l'impianto normalmente io monto una valvola miscelatrice a tre vie utilizzando l'acqua di ritorno dei radiatori per abbassare la temperatura.
murdock Inserita: 4 ottobre 2008 Segnala Inserita: 4 ottobre 2008 (modificato) Ciao,ho capito... A parte le caldaie in serie (cosa da evitare dato che sprechi calore specialmente quando vai a gas!) DEVI mettere una valvola miscelatrice all'uscita ! (termostatica o motorizzata e gestita elettricamente)Il Puffer disolito si dimensiona a 55/60 litri per kw della caldaia COME MINIMO,altrimenti serve a poco e sono soldi buttati....La valvola miscelatriche in usciata dal puffer aiuta tantissimo,tarala a 60°,invece la caldaia e puffer tienili alti tra i minimo 70° e gli 85°.Ciao Modificato: 4 ottobre 2008 da murdock
Messaggi consigliati