antoloi Inserito: 7 ottobre 2008 Segnala Inserito: 7 ottobre 2008 Ciao a tutti,ho un problema con l'acqua calda. Nel bagno più lontano dalla caldaia non arriva l'acqua calda!Un paio di volte c'è stata una buona pressione e la caldaia si è accesa e ha portato l'acqua calda fino al lavandino, ma dopo poco la pressione dell'acqua è andata diminuendo finchè non è diventata poco più di un filino e la caldaia si è spenta. Che devo fare? Nel manomentro la pressione è a 1,5.Grazie a tutti!
gil gil Inserita: 8 ottobre 2008 Segnala Inserita: 8 ottobre 2008 buon giorno, ilo problema si verifica in tutti i rubinetti o solo in quello? e la pressione è diminuita anche negli altri? se cosi fosse è lo scambiatore pieno di calcare
renatopalestra Inserita: 8 ottobre 2008 Segnala Inserita: 8 ottobre 2008 penso che ti manchi la portata e non la pressione e comunque se fosse solo quel rubinetto ti consiglio: - di smontare il rompigetto se lo fa anche la fredda- di controllare se ci sono dei rubinetti con il filtro ed eventualmente pulirli su ogni attacco dell'acqua- se sono miscelatori si potrebbe essere intasata la cartuccia- se la tubazione è piena di calcare va fatto un lavaggio con acidoSe lo fa in tutta casa prima di guardare lo scambiatore(spesso è quello) è bene accertarsi che non sia intasato il filtro che alcune caldaie hanno sull'ingresso dell'acqua fredda.
antoloi Inserita: 8 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2008 Allora ecco le risposte:Il problema si verifica principalmente nel bagno in questione, all'inizio c'è pressione, la caldaia si accende, poi la pressione cala e la caldaia si spegne.Nell' altro bagno c'è un calo di pressione o portata ma basta aprire un pò di più il rubinetto dell'acqua calda e la situazione si normalizza.L'acqua fredda esce molto bene sempre nel bagno in questione, sia dal lavandino che dalla vasca, quindi è solo con l'acqua calda.Non c'è il miscelatore ma due manopole, una acqua calda e una acqua fredda.
antoloi Inserita: 8 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2008 Caldaia Egalis EGVM 23 R a metano
antoloi Inserita: 8 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2008 Ho provato il riscaldamento e funziona benissimo, si riscaldano tanto da non poterci lasciare le mani sopra. Avrò i tubi in prossimità del bagno intasati???
renatopalestra Inserita: 9 ottobre 2008 Segnala Inserita: 9 ottobre 2008 Mi è capitato in alcuni bagni di dover smontare il flessibile oppure la curva che sono attaccate al muro e far spurgare la tubazione perchè avendo tubazioni zincate erano partiti dei pezzi di ruggine che si erano fermati nelle tubazioni.Se il problema è solo in quel bagno,solo con la calda e in tutti i rubinetti ci sono di sicuro le tubazioni intasate dal calcare o più facilmente c'è una strozzatura da qualche parte. Le tubazioni sono di plastica o zincate e quanti anni ha l'impianto?Il fatto che appena apri l'acqua e che dopo cali al punto da non far partire la caldaia è classico della strozzatura e quindi si parla di portata: la tubazione libera fa da vaso di espansione, ma non appena aperta l'acqua la quantità prelevata è superiore a quella che entra. Di sicuro se provi a tappare con un dito il rubinetto non ce la fai e quindi vuol dire che la pressione c'è.Se così fosse non ti rimane che fare un lavaggio delle tubazioni con acido e relativa pompa stando attento ad usare l'acido giusto perchè se le tubazioni sono zincate e vecchie si rischia di danneggiarle(con l'acido che uso e che puoi trovare in un qualsiasi magazzino di idraulica non mi è mai successo).Il riscaldamento e la pressione sul manometro della caldaia non c'entrano niente.
gil gil Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Inserita: 10 ottobre 2008 buon giorno, attenzione ad usare l' acido per tubature, COPRIRSI BENE FACCIA E TUTTE LE PARTI DEL CORPO E' CORROSIVO, pero risolvi il problema, se non si bucano i tubi ovviamente.
antoloi Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 Ecco che cosa ho fatto stamattina.Ho chiuso la valvola che permette all'acqua calda di arrivare al lavandino e dopo ho staccato il flessibile dell'acqua calda. Ho aperto la valvola dell'acqua calda e l'acqua è uscita. Sono riuscito a riempire un secchio di circa 11 lt d'acqua, dopo la pressione è caduta finche non è più uscita altra acqua calda.Nel secchio non ho visto incrostazioni o corpi estranei.Immagino che ci possa essere un intasamento. Avete qualche idea o proposta per risolvere questo problema???
renatopalestra Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 le tubazioni sono vecchie e zincate o di plastica?i bagni sono sullo stesso piano? sei sicuro che nell'altro bagno l'acqua calda arrivi bene?
antoloi Inserita: 19 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 Le tubature devono essere zincate, sono vecchie e non di certo sono di plastica. L'acqua calda arriva in cucina in modo costante (è il punto più vicino alla caldaia) e nel bagno intermedio.In quest'ultimo devo registrare che l'acqua calda dalla doccia esce benissimo, invece dal lavandino c'è una riduzione progressiva che scompare aprendo un pò di più il rubinetto.Nel bagno più in fondo invece escono a mala pena 10 - 12 lt di acqua aprendo il rubinetto dell'acqua calda.Che devo fare?
renatopalestra Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 hai detto di aver chiuso la valvola che fa arrivare l'acqua al lavandino......nel bagno c'è una chiusura generale dell'acqua calda?potrebbe essere bloccato il vitone di questo rubinetto, oppure potrebbe esserci bisogno del lavaggio con l'acido
misiu Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Ciao antoloi io proverei a far circolare l'acqua fredda nell'impianto della calda facendo un ponte tra acqua calda e fredda sotto la caldaia e verificherei cosa succede all'uscita del lavabo .
doucable Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Ciao antoloi io proverei a far circolare l'acqua fredda nell'impianto della calda facendo un ponte tra acqua calda e fredda sotto la caldaia e verificherei cosa succede all'uscita del lavaboottima idea
renatopalestra Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Ciao antoloi io proverei a far circolare l'acqua fredda nell'impianto della calda facendo un ponte tra acqua calda e fredda sotto la caldaia e verificherei cosa succede all'uscita del lavaboSe in cucina e nell'altro bagno arriva acqua calda ed anche bene come sostiene, che senso ha?
indaco Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Inserita: 1 novembre 2008 ciao a tutti,nella mia radiant vecchio tipo non riesco ad accendere più la fiamma pilota nonostante tenendo premuto il pulsante che innesca la scintilla si accenda momentaneamente la fiammella che si spegne appena lascio ringrazio anticipatamente chi mi da qualche dritta ciao a tutti
Bartolo57 Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Inserita: 1 novembre 2008 se la fiamma pilota è suffucientemente alta e comunque non tiene,il problema potrebbe essere la termocoppia oppure il termostato di massima temperatura aperto
indaco Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Inserita: 1 novembre 2008 grazie bartolo57,quindi come potrei procedere?
indaco Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 ciao a tutti,anch'io ho problemi con l'acqua calda che non arriva ai radiatori,la pompa gira e la sanitaria funziona(caldaia radiant vecchio tipo),appena la accendo x i termosifoni si alza subito la temperatura e non riscende, grazie a tutti comunque sia l'esito di questa mail.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora