Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Fer Duo Pc7 - isolamento unità esterna


magneto

Messaggi consigliati

Buongiorno al Forum.

Vi scrivo per chiedere un consiglio, ho installato su staffa a parete, un condizionatore dualsplit pc7 della FER compreso di piedini antivibranti sia sull'unità esterna che sulle staffe a contatto con il muro, tuttavia continua a sentire un rumore cupo e penso sia dovuto ai compressori.

Ho smontato l'unità esterna e ho notato che i compressori sono isolati esclusivamente tramite la posa di un cappotto di materiale fonoassorbente di circa 5 mm di spessore Vi chiedo :

- sarà sufficiente?

-posso aumentare l'isolamento inserendo altro materiale fonoassorbente e per mia curiosità come sono insinorizzati i compressori in altri condizionatori? Grazie

P.s. Il condizionatore funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti


nel forum ho letto che il rumore può essere causato "l' unità esterna non ha la paratia di isolamento interna" qualcuno mi spiega cos'è e se è possibile realizzarla? Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo, ma il rumore "cupo" che senti è all'interno del muro tipo vibrazione, oppure fuori. Quanti metri di tubo hai, il rumore lo fanno tutti e due i motori accesi o uno solo ? Hai provato a toccare i tubi o sollevare le staffe o mettere la mano sulle lamiere?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condizionatore ha uno uno split collocato a circa un metro dall'unità esterna e l'altro a circa 4 mt. il rumore cupo si sente sia internamente che esternamente (posizionando degli antivibranti tra staffe e muro è diminuito internamente). Ieri ho acceso la pompa di calore e un compressore faceva vibrare le lamiere, bastava toccarle e il rumore si attenuava. Penso di smontarlo e verificare antivibranti compressori, eventuali parti interne a contatto con le lamiere e di inserire del materiale fonoassorbente (sapete indicarmi quale tipo) sia sui compressori che sulle lamiere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come dice giustamente durresi deve essere innanzitutto in bolla, poi se persiste, devi cercare dove vibra, se è il cperchio del motre devi dargli la nervatura smontandolo e torcendolo tipo "elica" oppure inserendo gommini o tamponi di gomma dove si toccano le lamiere, prova comunque poi se non hai risultati apprezzabili ad alzare una alla volta le staffe oppure a tenere in mano i tubi che entrano nei muri ecc. per vedere se cambia il rumore e cercando di individuare la sorgente. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle vibrazioni della lamiera lo puoi risolvere interponendo tra le giunzioni parti dell'isolante (avanzi) dei tubi, in alternativa nastro termico .Sul compressore non metterei nulla. Per quanto riguarda il rumore cupo sicuramente concorrono più fattori :

1)Installazione u.e. in una parete lunga che funge cassa di risonanza.

2)Assenza di isolamento efficace staffe u.e.

3)U.e. non del tutto esente da vibrazioni.

Per i punti 1-3 (se questo è il tuo caso) c'è poco da fare .

Per il 2 in alcune installazioni ho ridotto drasticamente la vibrazione compressore-parete con delle sospenzioni della vibrostop , è una molla che alle sue estremità ha un inserto in gomma che a sua volta ingloba un dado o un bullone per fissarlo all'u.e. e alla staffa: Sono distribuite a Roma da Climatech. Credo tu possa risolvere con pochi euro, considera che le molle hanno due altezze ,ti consiglio di prendere due supporti alti ( se non ricordo male5-6cm)e due bassi (3-4cm),per mantenere l'u.e in piano. Ciao

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno, non ho mai sentito questa marca/modello , comunque sia se non è di ottima costruzione (tipo daikin o almeno lg) l'unico modo per azzittirlo è posarlo a terra, si possono adottare tutti i trucchi ma servono a poco. il minimo sindacale di tubo per uno split è di 2,5 mt

Link al commento
Condividi su altri siti

sono macchine intrensicamente + rumorose..lo dichiarano pure nei dati

ad es nei mitsubishi c'è una copertina di materiale fonoassorbente sul compressore ma copre solo grossolanamente ....ma non è quello che li rende silenziosi tanto + che anche a chassis aperto nno fà baccano

è una questione di meccanica di precisione ormai le macchine a inverter hanno compressori che superano ampiamente i 3000 giri solo compressori eccellenti con una meccanica di precisione e un bilanciamento perfetto non producono vibrazioni

se invece le fanno le vibrazioni poi queste si trasmettono in giro fanno vibrare le lamiere risuonano etc ed è difficile fermarle

discorso analogo sulle pale delle ventole e pure sul circuito frigorifero in cui le condizioni di espansione del gas possono provocare rumori e ora anche di elettronica che regola i parametri di funzionamento

se ci pensate bene è un risultato eccellente che una macchina rotante ad altissima velocità quale è un compressore di un clima giapponese di fascia alta sia così silenzioso e con pochissime vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio devi smontare, prova a tirare via solo il copercchio superiore se puoi, e guarda attentamente dovresti capire dove tocca qualsiasi cosa che vibri.

Spero che non stiamo scrivendo inutilmente, visto che ho notato che tanti non si degnano di darci la sodisfazione di farci sapere quando e come il problema si risolve. :unsure: Pessimo comportamento :angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

renatopalestra

Ne ho montati diversi della ferroli, ma penso siano gli stessi ed ho notato che oltre ad avere l'unità esterna abbastanza rumorosa addirittura non sono tutti rumorosi uguali.Su 4 tutti uguali 2 sono accettabili,1 è un po' troppo rumoroso e 1 addirittura si sono lamentati i vicini e non erano vibrazioni di lamiera era proprio il compressore.Sono cinesi!Vengono solo marchiati dalla ferroli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli come sempre puntuali e precisi.

Ho provveduto a regolare le staffe e a interporre due paracolpi in plastica (tra muro e piedino regolatore della staffa) costo 1 euro riducendo le vibrazioni sul muro, per smontare coperchio dell'unità esterna provvederò nei prossimi giorni e vi terrò informato. Vorrei dire a renato palestra che un problema che ho riscontrato sul FER è la grossolana affrancatura della griglia a protezione della ventola, ma una volta spessorata adeguamente non vibra più.

Link al commento
Condividi su altri siti

renatopalestra

ti ringrazio per il consiglio, anche se tolte le vibrazioni rimane l'elevata rumorosità del compressore. Nonostante in questo caso tutto funzioni a meraviglia, la gamma varia da alcuni modelli con r22 che sono "trattori" e non si fermano mai ad altri con il 407 che danno continuamente problemi. Per non parlare di un modello che addirittura usa le pile schiacciate e ne consuma una alla settimana(costano più di 5euro!!!!!)e se lo perdi o si rompe auguri perchè non lo trovi più neanche alla casa costruttrice (che in realtà non sono loro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: Alcune volte mi è capitato di togliere il fastidioso rumore lell' u.e. nello specifico del compressore rumoroso, solamente aggiungendo un po' di gas portandolo di poco sopra le pressioni di rito..,.. strano ma vero..... il rumore. d'incanto è sparito.(ho fatto anche la rima). .

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

le complesse geometrie delle pale della ventola del condensatore, le dimensioni dello stesso, il numero di giri del compressoree del ventilatore, la meccanica interna del compressore, il tipo di compressore, e molto altro sono psti alla diminuzione del rumore prodotto, o da un altro punto di vista , sono poste ad aumentare il comfort .

Tutte le macchine trasformano l'energia primaria in lavoro ma non completamente (legge termotecnica) , ci sono delle perdite, che si possono trovare quotidianamente sotto forma di riscaldamento non voluto della parte in questione, vibrazioni o rumore.

....cioé dato che niente si genera da solo , il rumore é una parte di energia (elettrica o altro) sottratta a quella fornita alla macchina senza fornire lavoro voluto.

Per non parlare di un modello che addirittura usa le pile schiacciate e ne consuma una alla settimana(costano più di 5euro!!!!!)e se lo perdi o si rompe auguri perchè non lo trovi più neanche alla casa costruttrice (che in realtà non sono loro).

...lo trovi un buon servizio al cliente?

il minimo sindacale di tubo per uno split è di 2,5 mt

io ho addirittura accorciatoil tubo dell'unitá interna e l'ho cartellato in una installazione spalla-spalla. Non lo consiglio di fare se non avete una buona familiaritá con le cartelle.

ad es nei mitsubishi c'è una copertina di materiale fonoassorbente sul compressore ma copre solo grossolanamente ....ma non è quello che li rende silenziosi tanto + che anche a chassis aperto nno fà baccano

questo materiale é anche termoisolante, il compressore viene raffredato dal gas aspirato, che altrimenti assorbirebbe calore dall'esterno , essendo questo calore in seguito da espellere tramite condensatore, verremmo ad avere un impianto con un condensatore troppo piccolo .

Alcuni modelli non hanno l'isolamento termico e raffreddamento a gas e soo per questo montati tra condensatore e ventola senza pareti intermedie.

...notte

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi
il minimo sindacale di tubo per uno split è di 2,5 mt

cosa vuol dire :

- che tu vendi 2,5 mt senza averli instllati

-che non hai mai fatto una installazione spalla-spalla

-che tu sei uno di quelli che per 30cm di tubo ne cartella almeno 2mt e li lascia "generosamente" avvolti dietro alla U.E. generando 3-4 sifoni...

....sindacale e applicazioni fisiche non vanno a braccetto ;) ....... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che troverai uno solo dei produttori dei clima che consiglia 30cm di tubo....

Ho asempre apprezzato i tuoi comenti tecnici Amico dei frighi ma credo che per la distanza del tubo sei in errore, che io riccordi, l'applicazione fisica, come dici te, ne richiede perun buon funzionamento circa 1,5mt e nel caso la distanzza tra le unità non lo permete allora si consiglia di creare quel riciolo dietro l'U.E. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Duressi , puó essere che tu abbia rgione ma su unitá acqua refrigerata o su deumidificatori che vengono fuori dalla fabbrica non mi risulta che abbiano piú di 30-40cmtra condensatore ed evaporatore,ne tra evaporaore e compressore..

....puo essere , ma non lo trovo necessario.

Quando il liqido é evaporato ed ha un giusto surriscaldamento puó andare subito nelcompressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per DURESSI

Ho aperto il condizionatore ed ho installato attorno ai due compressori un prodotto fonoassorbente (un foglio composto da due strati di poliuretano espanso con in mezzo un foglio di gomma ad alta densità) ed uno staro alla base dell'U.E, poi ho inserito tra il muro e le staffe due paracolpi della H....i (non ricordo se la pubblicità è ammessa), ho verificato che non vi fossero elementi interni che toccassero fra di loro, messo l'U.E. in bolla e.....................................

il rombo è sparito, ora si sente solo il rumore della ventola anche se confermo che con l'installazione spalla/spalla così corta un pò di rumore viene trasmesso all'interno, comunque accettabilissimo.

Vorrei dire che ho provato a far funzionare il condizionatore denza pannello frontalee devo dire che il ronzio dei compressori è accettabile quindi penso che il rombo che sentivo era dovuto ad un effetto di risonanza causato dalla lamiera frontale e dai compressori.

Grazie a tutti per i consigli e spero anch'io di esservi stato di aiuto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...