Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio dual splitter Daikin - Cialtrone O Installatore?


marco_web

Messaggi consigliati

La questione è questa, ho acquistato on-line un Daikin inverter R410a dual 9000+12000..... ottimo prezzo, ho risparmiato 600€, ma ora gli installatori storcono il naso se gli chiedo di installarlo, o vengon fuori cifre tipo 800€!!!!

Premetto che sto installando un unità a spalla (disallineata dall'unità interna di circa 40cm) e l'altro splitter su unità su parete perpedicolare al compressore distante 2mt.

Sono un fai da te convinto, sono esperto in elettricità e "affini", ma non ho voluto cimentarmi nell'istallazione del clima ed ho trovato un idraulico che fa installazioni e presto verrà a montarlo.... ma mifarà un lavoro a regola d'arte?? Vorrei esser sicuro che faccia un buon lavoro, cosa controllo? Che tubi deve utilizzare per il R410a, come devono essere coibentati?? Farà il vuoto d'aria?!? Sul dual il circuito è ancora più lungo del mono, qundi.... se non lo fa e spurga solo il gas, che faccio lo caccio??

Ho pensato anche di acquistare questi tubi Visita il mio sito costano ma sono già cartellati e pronti all'uso giusto per il Daikin? Me li consigliate? Con questi dovrei esser sicuro da ogni perdita...penso.

Grazie

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco,

alcuni di noi sono installatori e magari anche frigoristi.

Personalmente non metto mai in discussione un prezzo o un lavoro se non lo vedo :rolleyes:

Per le altre domande fai un giro nei vari post del forum, troverai tante risposte che ti illumineranno.

Per tutto il resto c'è Mastercard

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Virginio il mio post qui è proprio motivato dal fatto che ci sono installatori e frigoristi in questo forum, disposti a dare qualche consiglio; leggendo alcuni post ho visto che c'è molta professionalità quindi ho scritto (intendo azione con cognizione di causo e non perchè si fa e basta).

Certo molte saranno finezze ma del resto cercare la perfezine non è un male.... fose un sogno!

Se poi lo si fa nel proprio lavoro non può essere che positivo. E' importante però non eccedere, chi usufruirà del prodotto probabilmente non apprezzerà il fatto che l'installatore possiede un apparecchiatura da millioni di €, se questo lo costringe a spendere uno sproposito ed il risutato è riuscire ad abbassare/alzare la temperatura di 0,05°, rispetto ad un'installazione sempre buona meno professioanle..... non so se ho reso l'idea

Tornando al mio discorso, in primis volevo capire se con i tubi pre-cartellati si possono accoppiare senza ulteriori lavori manuali al compressore Daikin 2MXS40G e gli splitter FTXS25G+FTXS35G

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubi pre-cartellati?????

Cosa te ne fai se tra pochi giorni viene il tecnico per l'installazione?

Quando arriva il tecnico, sii presente e spiegali che sei un tecnico anche tu e ti piace imparare, vedrai che ti dirà tutto lui e con il vantaggio che lo vedi.

Ciao.

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia Marco web, per quanto riguarda il materiale puoi stare +o- tranquillo, ormai è difficile trovare chi possa vendere quello non in regola.

Non posso dire lo stesso per la qualità dei lavori, e non è questione di 0,5 °c ma di tante possibili problematiche dovute ad una cativa installazione;

1) rendimento ridotto=consumo maggiore=€ di bollete somati nei anni che superano di grand lunga la differenza del prezzo installazione

2)Climatiz che si bloccano quando più nei hai bisogno, che poi sarebbe il momento quando lavora a pieno ritmo e serve che tutto sia +o - perfetto , che poi sarebbe pieno estate e nessuno verra ad aiutarti perche sonno pienni di lavoro e tanto meno quello che te lo ha installato "non avendo i machinari da millioni di €" visto che senza quei macchinari pocco si puo capire e meno ancora fare.

3) per arrivare a guasti del climatiz dovuti all'installazione che nessuna garanzia riconoscerà, e pagherai parecchio al centro assistenza per sentirti dire che loro non possono fare niente visto che il guasto è dovuto all'installazione.

Ma magari andra tutto benne, queste sono, anche se concrete e frequenti, solo probabilità tecniche, chissa io sono un tecnico micca un indovino! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei dubbi sorgono dal fatto che un idraulico si offra di installare un clima; non ci sono dubbi che sappia piegaro o accoppiare due tubi, ma farà tutta l'installazione secondo le indicazioni della casa cstruttrice, con i criteri giusti?

Se voglio che la garanzia della casa rimanga tale, devo farmi rilasciare qualche certificato di conformità? o è solo una formalità burocratica?

Grazie per l'aiuto :D

PS x L'amico dei frighi :P

Visto che ho sbagliato a scrivere faccio due paginette di SPLIT

split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,

split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,

split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,

split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,

split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,

split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,

split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,split,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a fare l'idraulico !!!!! Ma non sono un'idraulico.

Se il tuo idraulico ha le conoscenze tecniche, comprese quelle elettriche, adeguate alla tipologia di impianto che deve installare, perchè non farlo?

Sul certificato ce chi dice Si, ce chi dice No.

I climatizzatori (Split) vengono considerati alla stregua di un semplice elettrodomestico, ma DEVONO avere che esce dallo split interno, il filo con la spina già collegata.

Ora capisci che difficilmente nelle comuni case hai a disposizione una presa elettrica nel punto esatto dove ti trovi lo split, quindi Devi chiamare un'elettricista che te la installa e LUI ti da il certificato di conformità.

Prova a pensare che bello vedere una presa con il filo che penzola dallo split !!!!

Chi ti ha chiesto una determinata cifra, forse, ti fa anche l'impianto elettrico esteticamente senza fili in vista, e ti darà anche il certificato, certificato che serve SOLAMENTE per l'impianto elettrico.

Chi fa prezzi stracciati, non dice che POI tu a tue spese, devi chiamare Anche un'elettricista, o ti fa comunque il lavoro ma non può rilasciarti il certificato.

Ora fai giù due conti e........... fai la scelta <_<

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

scavir grazie per i chiarimenti, ma sul discorso elettricista.....

... non ho certificato di conformità perchè l'impianto l'ho fatto io partendo dal contatore ENEL sino all'ultimo punto luce persente in casa.

A questo punto la situazione si complica, dopo aver steso 200mt di corrugato e cablato 55 punti luce, non ho certo problemi a prendere corrente dalla presa più vicina, ma se la conformità dell'impianto è legata alla conformità dell'impianto elettrico, non credo ci sia niente da fare.

DOMANDA: L'impianto di cui stiamo parlado, dallo schema di installazione che ho consultato, mi sembra che il compressore di alimentazione ai due split, quindi non avendo una spina da inserire c'è sempre bisogno di un elettricista abilitato?

PS: non sono elettricista ma "qualcosa" ci capisco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto ancora una volta la corretta installazione in modo specifico per la parte frigorifera rivesta fondamentale importanza per il buon e corretto e pure duraturo funzionamento dello split nel tempo

difetti dovuti a non corretta installazione sono esclusi dalla garanzia ovviamente

è inutile prendere macchine al top di gamma se poi non le si mette in condizione di funzionare al meglio

purtroppo le installazioni approssimative sono moltissime

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora porta semplicemente un cavo di sezione adeguata all'unità esterna, possibilmente metti un magnetotermico adeguato all'assorbimento max della macchina.

Per tutto il resto ci pensa lui................

Connessione tubi coibentati, messa a vuoto con pompa per almeno 1/2 ora, prova pressione, collaudo, verifica temperature differenziali evaporatore e condensatore.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

1.100€€€ allora ci sono i saldi di fine stagione!!! :P

Però ragazzi mi sembra di capire che 800€ per montare un dual con uno split a spalla e l'altro a 1,5 mt sia onesta come cifra...

...ovviamente senza considerare la parte elettrica e con lo scarico direttamente in "tanica"....

..... ma stiamo parlando di 2-3h di lavoro (con birretta e siga ogni 30min) o l'installatore si ferma per il week-end????? :blink::huh::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

che tipo di muro hai? cartongesso, cemento armato , forati , malta e sassi anni '50 ?

la UE la installi a pavimento , su balcone , a 6-7mt d'altezza , su un tetto....

Lo scarico in tanica lo vuoi assolutamente?

Canaline, controsoffitti, montaggio con o senza tracce a fine lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come l'Amico dei , Clima(oppss) :lol: , Frighi cerca di spiegarti 800€ possono essere un'pocchino tanti, ma non troppi , come potrebbero non bastare!!

Poi se usi questo forum per chiedere vari info tecnici e commerciali dandoli credito a chi ci scrive, potresti leggere/ricordare alcuni post dove vengono descrite le giuste modalità e metodi per l'installazione, magari dei tempi di esecuzione del vuotto etc,etc...

Saresti poi cosi gentile di spiegarmi da cosa hai dedotto che il tempo neccesario è 2-3ore.

Vorrei proprio conoscerlo questo "Speedy Gonzales" che mi piazza in 2 ore con pausa ciga e birra, ogni 30min, compreso un dual su staffe, faccendo tutto come Dio comanda!

Se la mia memoria non inizia a perdere colpi, chiedevi cosa doveva fare il tuo installatore per fare un' lavoro a regola d'arte, di certo con 2ore non riuscirà a scaricare e caricare dal furgone la neccesaria attrezatura per eseguirti un tale lavoro, magari abbiti anche al 3° piano senz'ascensore! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non essere stato frainteso, il mio non vuol esserre critica o mancanza di rispetto per il lavoro degli installlatori e tecnici (di cui tra l'altro faccio parte :P ).

Volevo solo in modo scherzoso sottolineare che in alcuni casi, i costi sono inversamente proporzionali alla professionalità del servizio, ed in questo caso concedetemi che qualcuno esagera.

Per il resto le informazioni che ho letto nel forum non molto interessanti e mi sono di aiuto, almeno mi renderò conto se l'installazione sarà fatta a regola d'arte o meno, e di questo vi ringrazio.

Tornando alla questione tecnico/economica non c'è nessuna sopresa nell'installazione che devo fare!!

Per chiarezza l'installazione è sul balcone a 2 mt di altezza (i due split nelle camere addiacenti), non farò tracce o canaline (i fori degli split escono in prossimità dell'UE perchè montata in un angolo), non posso scaricare la condensa negli scarichi, quindi scaricherò sotto l'UE. Il muro è di burro, tufetti di gesso da 10cm, ho fatto tutte le tracce elettriche dell'appartamento e.... "si tagli con un grissino!"; per non far stancare nessuno il condizionatore è già sul posto, e l'impianto elettrico lo faccio io.

PS:c'è il montacarichi e l'aria riservata carico/scarico d'avanti al portone per il furgone ;)

ah dimenticavo tutto esentasse :ph34r: !!!! W l'ITALIA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...