harley Inserito: 10 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2008 Buongiorno a tutti,ho un problema con una caldaia Beretta Super Meteo 20i ag.Succede che quando apro l'acqua sanitaria, in funzione "estate", si riscalda anche l'acqua all'interno del circuito di riscaldamento.Qualcuno mi può dire se tutto ciò è normale? e se non lo fosse da cosa può derivare quest'anomalia (es. valvola by-pass, valvola tre vie o latro)Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renatopalestra Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 non ho mai messo le mani su una beretta quindi non so se ha una valvola a tre vie o cosa altro al suo posto, ma il problema di sicuro è quello. Se al momento non vuoi aggiustarla puoi chiudere un rubinetto sulla mandata o sul ritorno in modo da bloccare la circolazione.Se non ti hanno istallato neanche un rubinetto sotto la caldaia o al collettore ti tocca chiudere manualmente tutti i rubinetti dei radiatori. Sarebbe il caso di capire se è da sostituire o se come mi è già capitato si è bloccata per della sporcizia nell'impianto, ne ho trovata una bloccata non molto tempo fa per un microscopico punto di saldatura alle tubazioni di rame fatto alcuni giorni prima ed andato in circolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harley Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 ciao Renato,volevo innanzi tutto ringraziarti per la risposta alla mia domanda ed inoltre confermarti che il modello in questione ha una valvola a tre vie e che (purtroppo) non ci sono rubinetti ne sulla mandata e ne sul ritorno del circuito di riscaldamento.Seguirò sicuramente il tuo consiglio di chiudere i rubinetti dei radiatori e sicuramente, appena avrò un attimo di tempo, proverò a revisionare la suddetta valvola acquistando il kit relativo.Secondo te, dato che dovrò metterci le mani, è il caso che sostituisca anche la valvola by-pass (ammesso che l'anomalia in questione possa derivare anche da questa)?ringrazia anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renatopalestra Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 non ho grande familiarità con le beretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnTecnico Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Smonta la leva che spinge l'alberino della 3vie e controlla il piatello.Aggiungi uno spessore ed il gioco è fatto.Oppure..puoi chiamare l'assistenza per un controllo completo del gruppo idraulico.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 c'e un kit apposito per la revisione della valvola 3 vie.. cambierei anche la membrana sanitaria e le sonde ntc.. tanto per essere sicuri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati