Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Ne Tf 120 - A volte non scalda acqua sanitario

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con la mia caldaia a metano Ferroli TF 120,a volte capita che non parte in sanitario, mentre in modo riscaldamento funziona perfettamente.

Quello che ho notato è che mi fa questo difetto quando la temperatura ambiente esterna è un pò fredda,per esempio l'altra sera fuori c'erano circa 10 C° e la caldaia non ne ha voluto sapere di accendersi.

L'anno scorso ho avuto lo stesso problema ,e ho sostituito il sensore ntc e tutto si è sistemato,ma ora sono di nuovo punto e a capo.

Sarà un problema di scheda, oppure sono le ntc che si sballano ? cè qualche regolazione sulla scheda ?

Dovrei vedere altre cose oltre la sonda ntc ?

Ciao! :)

Del_user_62129
Inserita:

Mi sà che devi fare la stessa operazione dell'anno scorso. A volte mi e capitato di cambiare la stessa sonda nel giro di qualche anno, probabile che la caldaia scaldi troppo e la sonda inizia a soffire.

Inserita: (modificato)

Grazie Flavio,dunque il problema dovrebbe essere propio della sonda ntc che si stara,purtroppo queste ntc non riesco a reperile facilmente, perchè alcuni ricambisti mi hanno detto che le posso trovare solo rivolgendomi al centro di assistenza Ferroli ....sarà vero ?

Comunque la caldaia è predisposta anche per il montaggio di una ntc esterna, forse se monto questa esterna avrò meno problemi di surriscaldamento e forse non si stara più..che ne pensi ?

Comunque da qualche parte dovrei avere una tabella dove viene riportato il valore in Ohm delle ntc alle varie temperature, per curiosità vorrei confrontare quella che ho tolto l'anno scorso (che ho conservato ) con quella che è montata ora,e semmai con quella nuova di ricambio ...ammesso che riesco a trovala.

Perchè mai la caldaia dovrebbe scaldare troppo ? ...qualche consiglio ?

Modificato: da flux
Del_user_62129
Inserita:

Se ti servono ricambi fammi sapere visto che abitiamo nella stessa città. Per la sonda esterna a bracciale non ne ho sentito parlare, bisogna vedere se si trova una di pari valore.

In passato ho postato delle tabelle per il valori delle sonde.

Potrebbe scaldare troppo se c'è calcare oppure se le portate del gas non sono giuste.

Inserita:
Se ti servono ricambi fammi sapere visto che abitiamo nella stessa città.

Ok ti mando un M.P

Per la sonda esterna a bracciale non ne ho sentito parlare, bisogna vedere se si trova una di pari valore.

No, non è a bracciale ma è una sonda che va montata con due viti su un supporto di 2-3 Cm saldato al tubo vicino dove è avvitata la ntc originale.

Ciao!

Del_user_62129
Inserita:

forse lo confondi con il termostato di sicurezza.