renatopalestra Inserito: 10 ottobre 2008 Segnala Inserito: 10 ottobre 2008 Dopo aver letto un post che invitava a stringere una cartella con tutta la forza possibile lasciando un punto interrogativo sul risultato ho deciso di provare e sono rimasto allibito.Su 10 sono riuscito a spaccarne solo 1, le altre le ho strinte fino a che potevo e dopo aver svitato il dado ho piacevolmente notato che la superficie della cartella era liscia ed intatta, non era neanche troppo fine.E pensare che ho sempre avuto il terrore di stringerle troppo, ho conosciuto degli istallatori che addirittura ungono la cartella e non superano mai 1/4 di giro da quando il dado incomincia ad attaccare.Secondo voi è una buona idea ungere le cartelle prima di stringerle e se si all'interno o all'esterno della cartella? Non si rischia di compromettere la sensibilità? E nel caso di una chiave dinamometrica cambieranno i valori?Ultima domanda prometto........!!!!!!Ho visto in commercio un olio universale (forse è per fare le cartelle); ma ogni gas non ha bisogno del suo olio?Ho visto usare anche olio della motosega.
flux Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Inserita: 10 ottobre 2008 (modificato) Ho visto in commercio un olio universale (forse è per fare le cartelle); ma ogni gas non ha bisogno del suo olio?Ho visto usare anche olio della motosega. Ma oramai tutti i climatizzatori sono caricati a R410 o al più R407, per cui penso che vada bene anche l'olio che usi per la pompa del vuoto(in questo caso olio estere).Ho sentito in giro alcuni che hanno usato olio dell'auto,olio per la macchina da cucire,forse anche olio di oliva ,ma quello del motosega non l'avevo mai sentito.... Lascia stare...se propio vuoi utilizzarlo allora ti conviene usare un olio apposito. Modificato: 10 ottobre 2008 da flux
renatopalestra Inserita: 10 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2008 sia per il 407 che per il 410 viene usato il solito olio?dovrei lavare le fruste perchè ho ricaricato un paio di r22 cosa mi consigli?
Durresi Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Inserita: 10 ottobre 2008 Se hai usato le stesse fruste per 407,410,22 il minimo da fare e quello di lavarli. L'olio delle cartelle si usa principalmente per non creare frizioni ecesive durante la cartellatura, in modo che le cartelle escano perfette e il tubo non si segni, cosiche cuando vai a strigere il bocchetone non faccia sforzzo nei punti sbagliati. Per stringere e meglio usare le chiavi dinamomet.. se ci fai caso i bocchetoni hano una righa di batuta, secondo te visto che l'ottone e più resistente del rame, cosa fara quella riga al povero spessore oramai diventato 0,5mm del della cartella?!O vuoi forse dirmi che in una forza di torsione con chiave e controchiave non riesci a schiaciare nenche un pò il povero rame.Quelle pocche volte che per un motivo o l'altro o stretto non avendo la testa sul posto , o ha perso appena pressurizzato o altrimenti mi è toccato tornare.
fabrizio77 Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 io sono riuscito a rompere delle cartelle e non solo utilizzando la dinamometrica, figuriamoci se non l'avevo.questo perche a volte la chiave non fa il "tac tac", l'ho fatta provare anche ad alrti installatori e non ci trovano nulla di anomalo.ora con il tempo sono riuscito a trovare il giusto equilibrioquindi per me e un attrezzo indispensabile cosi come la cartellatrice con frizione e molto altro
FOUR_ONE Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 Ciao Fabrizio, quale sarebbe il giusto equilibro, quale coppia usi per i diametri più usati e cioè : 1/4", 3/8", 1/2" e per il 5/8", grazie.
renatopalestra Inserita: 11 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 penso che dipenda tanto dai raccordi, sia dal dado che dal maschio.un istallatore con cui ho lavorato passava tre volte la solita cartella(una volta che la frizione della cartellatrice aveva staccato tornava indietro e la facava riscattare e così via fino alla terza), è vero si che le cartelle venivano liscissime, ma non si rischia di assottigliarle troppo?
FOUR_ONE Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 renatopalestra ha scritto: ...........un istallatore con cui ho lavorato passava tre volte la solita cartella(una volta che la frizione della cartellatrice aveva staccato tornava indietro e la facava riscattare e così via fino alla terza)........... Se non ricordo male, il foglietto delle spiegazioni che accompagna la chiave dinamometrica (almeno quella che ho comprato io), dice in "grassetto", di non fare appunto quanto ha fatto l'installatore di tua conoscenza, una volta avvertito lo stacco non bisogna armeggiare ulteriormente, il dado è serrato al punto giusto e l'operazione è da ritenersi finita. Fare quell'operazione, niente di difficile che la chiave si stari e il peso di serraggio che si andrà ad applicare non corrisponda più al peso giusto.
L amico dei frighi Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 I climatizzatori sono oggigiorno in tutti i supermercati di un certo livello. Siccome che ne vengono comprati a migliaia ogni giorno , e i frigoristi hanno ben altro a cui pensare e il numero non é ragguardevole, si puódesumere che almeno l'80 % dei clima. venduti dai supermercati siano andati nelle mani di persone che lo instolleranno in un dopolavoro. I produttori di tali elettrodomestici rilasciano assieme alle macchne vendute un preziosissimo foglio che misura all'incirca 1mtx80cm , ripiegato attentamente e messo in busta trasparente e incollato alle macchie vendute.Questo foglio viene , no so perché , regolarmente buttato via nel mentre dello spacchettamento da tutt gli installatori che conosco.li ci sono tutte le informazioni necessarie per eseguire una corretta installazione, chiaramente bisogna saper leggere lettere , numeri, e disegni.Dopo aver letto un post che invitava a stringere una cartella con tutta la forza possibile lasciando un punto interrogativo sul risultato ho deciso di provare e sono rimasto allibito.Su 10 sono riuscito a spaccarne solo 1, le altre le ho strinte fino a che potevo e dopo aver svitato il dado ho piacevolmente notato che la superficie della cartella era liscia ed intatta, non era neanche troppo fine...ma sono sempre ermetici i tuoi impianti , voglio dire a lungo?Secondo voi è una buona idea ungere le cartelle prima di stringerle e se si all'interno o all'esterno della cartella? Non si rischia di compromettere la sensibilità?...non é una buona idea , é un'ottima ideaE nel caso di una chiave dinamometrica cambieranno i valori?noquale sarebbe il giusto equilibro, quale coppia usi per i diametri più usati e cioè : 1/4", 3/8", 1/2" e per il 5/8", grazieguardati quel famoso foglio una volta , e se puoi comparalo con quello di altri fornitori.
renatopalestra Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 (modificato) ...ma sono sempre ermetici i tuoi impianti , voglio dire a lungo?Mi sono posto il problema perchè nell'ultimo condizionatore che ho montato ho strinto poco una cartella da 1/4 e dopo aver aperto i rubinetti mi sono accorto che perdeva, strinta e tutto a posto. Ripeto, ho sempre avuto la paura di rompere le cartelle da 1/4 e mi sono accorto che spesso la furia gioca brutti scherzi.Chi non ha mai avuto una perdita su di una cartella scagli la prima pietra!Mi hanno regalato una chiave dinamometrica che però non ha le istruzioni e non sono ancora riuscito a tararla a dovere, aprirò un'altra discussione con le foto per vedere se qualcuno la possiede uguale: Modificato: 12 ottobre 2008 da renatopalestra
Erikle Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 le cartelle vanno sempre oliate prima del serraggio e infatti nei clima di solito ungono i coni dei rubinetti e quell'olio non và rimosso..vanno unte anche dietro dopo gira il bocchettonecaretelle secche perdono..ripassare con la flangiatubi 3 o 4 volte la cartella è dannosi si rischia di rigarla inutilmenteper non rigare c'è da togliere bene la bava e vedere se il cono della flangiatubi sia pulitoprovare a fare cartelle e serrarle magari usando un nipplo è un ottimo sistema per capire come funzionano le cose..stringnedo troppo si vede specie sul tubo piccolo che la cartella si allunga e si assottiglia un buon metodo pr serrare gisuto è osservare l'angolo di rotazione del bocchettone dopo che inizia a stringere
renatopalestra Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 un buon metodo pr serrare gisuto è osservare l'angolo di rotazione del bocchettone dopo che inizia a stringeree che angolo vorresti creare 45°,90°,180°,.......spiegati meglio perchè mi è stato detto da gente che è nel settore da 20 anni di ungere la cartella sia dentro che fuori e non appena il dado incomincia ad attaccare di fare 1/4 di giro(90°).è possibile che da una cartellatrice all'altra cambi qualcosa? ad esempio la quantità di tubo da lasciare fuori dalla sede?normalmente come ti regoli?
Messaggi consigliati