Vai al contenuto
PLC Forum

Somma Potenzialità Caldaie - come essere in regola con la legge

Walter64

Messaggi consigliati

Sta' arrivando l'inverno cadono le foglie e fà freddo (uno sbocco di poesia....) e si parte con l'impianto di riscaldamento, ma anche quest'anno ho un problema con la coscenza .... 4 anni fà ho personalmente installato in parallelo alla esistente caldaia a gas (protenza termica 32 Kw) una caldaia a legna a inversione di fiamma (potenza termica 45 Kw), tutto l'impianto è a vaso aperto e miscelo tramite valvola a tre vie l'acqua di mandata al pavimento radiante +/- 35-38 °C la gestione elettronica delle temperature è gestita da schede presenti nella caldaia a gas, mentre la priorità del combustibile gas/legna è gestito dalla scheda presente nella caldaia a legna che agisce su una valvola deviatrice del ritorno dell'impianto.

Questa è la domanda:

la legge dice (almeno così ho capito !!!) che fino a a una potenza di 35 Kw si puo' stare tranquilli ... progetto termotecnico, installazione idraulico "regolare", verifica biennale CO/NOx e bollino "blu"..... di conseguenza:

possono "risiedere" 2 caldaie (32+45 Kw) nell stesso locale "tecnico" (premetto che le tutte le pareti sono state rivestite con 100 mm di fibra di roccia a mo' di protezione in caso d'incendio)

questa regola dei 35 Kw vale anche se i generatori sono alimentati da 2 diversi tipi di combustibile ??? o necessaramente sono obbligato a realizzare un secondo (extra costo) locale dove spostare una caldaia ???

a quali sanzioni vado incontro ???

Dimenticavo ... l'impianto funziona perfettamente e ora che i costi del gas non promettono niente di buono, faccio fatica a rinuciare al "tutto". :(

Walter64

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Se una o più caldaie alimentano lo stesso impainto le potenze si sommano, quindi nel tuo caso sei a 77kW

2 - Sopra i 35kW il locale caldaia deve rispondere, per motivi di sicurezza antincendio, a precise regole e ad approvazione dei VVFF. Però sembra che con caldaie a combustibile solido come la legna, i vigili del fuoco non si preoccupino molto, vista la scarsa pericolosità. Il problema è molto diverso se nel medesimo locale coesistono le due caldaie.

Io ho un impianto simile al tuo, però la caldaia a legna è situata in apposito locale chiuso, distante una 15 di metri dall'altra caldaia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

renatopalestra

3 anni fa per istallare una caldaia a gas e una a legna nel solito locale tecnico il proprietario ha dovuto tirare su una parete per dividere. in quel caso c'erano un geometra, un ingegnere ed un calcolo termotecnico.

se ci pensi bene una caldaia a gas non può stare neanche in un garage perchè si presume che ci venga parcheggiata un'auto.

Le mani sul fuoco però non ce le metterei

Link al commento
Condividi su altri siti

2 caldaie (32+45 Kw)
le potenze si sommano, quindi nel tuo caso sei a 77kW
:huh:

ma resta il fatto che funziona una o in alternativa l'altra...

Walter64

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dotting.... :)

se ho ben capito per riuscire a mantenere le caldaie nello stesso locale mi basterebbe installare (costi a parte) un accumulo verticale con serpentina interna dedicata alla sola caldaia a legna, mantenendo il circuito stesso a vaso aperto, mentre la caldaia a gas la collego idraulicamente all'accumulo lato esterno serpentina e ripristino l'originale impianto a vaso chiuso.

In questo modo non esiste una comunicazione dei 2 circurti se non solo termicamente, elimino pure la valvola deviatrice e gestisco l'accensione della caldaia a gas solo con il consenso della caldaia a legna a termine carica.

Rimane solo il problema (ammesso che ci sia) che la caldaia a legna a regime, genera 45 KW mentre il limite di legge è 35 KW .... :huh:

Walter64

Link al commento
Condividi su altri siti