Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Clima Non Corretta, Lunghezza Minima Tubi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Il mio idraulico "di fiducia" (almeno fino ad ora) mi ha installato da pochi giorni un climatizzatore Samsung AQV12NSB (12000 BTU, pompa di calore e inverter, gas R410).

Sono stato con lui mentre eseguiva il lavoro e pertanto ho visto bene cosa ha fatto e cosa non ha fatto.

Quando il lavoro era già terminato ho letto per curiosità il manuale di installazione ed ho visto due cose interessanti:

1) Non si è preoccupato di fare il vuoto nei tubi (nessuna pompa o manometro è stato utilizzato) ma li ha semplicemente spurgati, con un procedimento che mi è sembrato quello descritto in vari thread nel forum.

2) Trattandosi di un'installazione dove la macchina esterna è sulla parete esterna in corrispondenza dello split interno, i tubi sono estremamente corti (circa 1 metro o poco meno), quando nel manuale di parla di una lunghezza minima di 3 metri.

Il climatizzatore funziona regolarmente, ma mi pare più rumoroso di altri climatizzatori che ho avuto occasione di sentire, ed il rumore mi pare essere quello tipico di un compressore.

Ho controllato bene e non è causato da vibrazioni di tubi/telaio/griglie ecc...

Il rumore è più forte quando il clima è usato per riscaldare l'ambiente.

Secondo il vostro parere:

E' possibile che il rumore sia causato dall'installazione male eseguita?

In particolare, un amico che asserisce di intendersene mi ha detto che secondo lui i tubi sono troppo corti e pertanto andrebbe misurata la pressione del gas nel circuito togliendo quello in eccesso.

Lo stesso amico mi ha detto che, pur concordando che fare il vuoto sarebbe sempre la cosa migliore, con tubi così corti si può anche evitare senza particolari conseguenze.

Un altro amico invece mi ha detto che secondo lui non è proprio possibile usare tubi così corti perchè si rischia di rompere il compressore.

La cosa interessante è che il famoso idraulico di fiducia lo debbo ancora pagare (300 euro solo per il montaggio, più il costo del clima), quindi sono ancora in tempo a:

- Inc... come una pantera e fargli rifare tutto il lavoro, mettendo tubi di lunghezza corretta e facendogli usare i corretti strumenti.

- Inc... in maniera più leggera facendogli solo fare qualche correzione, se effettivamente necessaria (ma quale?)

Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.

Marco.

Inserita:

è evidente che tu e i tuoi amici eravate al bar a parlare di condizionamento!

1) leggendo avrai quindi capito che è una fesseria

2) non ho mai sentito un samsung silenzioso

i manuali di installazione dei clima, spesso e volentieri, sembra come se fossero stati scritti dai tuoi amici

quel che è fatto è fatto, e ringrazia se la macchina funziona

Inserita:

mgreflex confermo che anche sul manuale di installazione Daikin, l'unica cosa scritto in GRASSETTO di tutto il manuale è "la lunghezza minima ammessa è pari 3 metri".

E' dovuto alla precarica in eccesso della prima istallazione? C'è qualcuno che ne sa il motivo?

Inserita:

Questa sera ho fatto un salto al centro di assistenza Samsung della mia città.

Mi hanno detto di non preoccuparmi se nel manuale c'è scritto che la lunghezza minima dei tubi è 3 metri e che, anzi, a loro parere più i tubi sono corti e meglio è.

Inoltre, casualmente oggi sono venuti nell'azienda per la quale lavoro i tecnici di una notissima marca di impianti di condizionamento (forse la più nota) per fare manutenzione sull'impianto che abbiamo (12 macchine da 88 kW frigoriferi cadauna, usate per raffreddare una sala server) e già che c'ero ho esposto anche al loro "capotecnico" i miei dubbi:

La risposta è stata che per fare un bel lavoro il mio idraulico avrebbe dovuto fare il vuoto nei tubi, ma che con tubi così corti e posati al momento dell'installazione (quindi non tubi che magari erano già nel muro da tempo) secondo lui non ci saranno problemi neppure avendo effettuato la manovra un pò barbara dello spurgo.

(Ha anche aggiunto: E' una di quelle cose che non bisognerebbe dire, ma che in effetti poi all'atto pratico si può fare)

Per quanto riguarda la lunghezza dei tubi, anche lui concorda sul fatto che va bene anche se sono più corti di 3 metri, ma che forse andrebbe verificata la quantità di gas che con tubi così corti porebbe essere troppa, che mi pare di capire sia lo stesso dubbio di marco_web.

Che dire? In questo caso non eravamo al bar (...per The Professor: Con gli amici precedenti non eravamo al bar ma quasi, eravamo al ristorante :-) ) e questo tecnico è un tecnico valido, che in azienda ci ha risolto diversi problemi anche abbastanza ostici e che fa assistenza per questa nota marca in tutta la Toscana su grandi impianti, quindi credo di potermi fidare di quanto mi dice.

Voi che ne pensate?

Grazie anticipatamente.

P.S.

per The Professor: Che "quel che è fatto è fatto" dipende.... Se ce ne sono i motivi validi (e ci tengo a ribadire "SE") i lavori si possono anche contestare, specialmente prima di aver pagato ;-)

Inserita:
che con tubi così corti e posati al momento dell'installazione (quindi non tubi che magari erano già nel muro da tempo) secondo lui non ci saranno problemi neppure avendo effettuato la manovra un pò barbara dello spurgo.

(Ha anche aggiunto: E' una di quelle cose che non bisognerebbe dire, ma che in effetti poi all'atto pratico si può fare)

Bella risposta da commeso BRICO :angry:

Il vuotto viene fatto portando il volume dei tubbi in depresione, non solo per eliminare l'aria in sé ma per fare si che evapori l'umidita che cè in essa, e l'umidita/condensa si puo formare anche semplicemente toccando il rame (più freddo) con le mani(più calde), se le condizioni ambientali sono tali da permeterlo!

Di certo H2O e R410 non vano molto daccordo, e finora non conosco l'esistenza d qualche studio che abbia determinato quantità minime in % raportate, che li faccia andare daccordo! :angry:

Detto ciò, il tuo clima non schitera in 4 e 4 8(spero), ma di certo un pùò di raffedori dall'umidità li soffrirà! :lol:

Inserita:

mgreflex

il capotecnico è stato molto onesto e ti ha parlato tirando le somme di anni di installazioni; molto probabilmente

"non si fà così, non si dovrebbe fare ma a volte si fà e va tutto bene lo stesso, però non dire in giro che te lo ho detto io"

dammi retta accendi il tuo clima e fallo lavorare più che puoi e se và tutto mediamente bene mettici una pietra sopra

Inserita:

buon giorno, sono allibito che un CAT samsung affermi che "i tubi piu sono corti meglio è" . in caso di rottura compressore vorrei vedere se riconoscono la garanzia con tubi di 70 cm! e il vuoto non è un optional !! il fatto che adesso funzioni non significa che lo farà a lungo. un tecnico degno di questo nome, farà sempre il vuoto e rispetterà la lunghezza minima di 3 metri, se è spalla a spalla si dovrà fare un loop dietro l'unità esterna, inoltre non si è parlato dell' alimentazione, quasi quasi scommetterei che l'ex idraulico di fiducia l'abbia installata direttamente in rete senza neanche la spina...

Inserita:

Non sono un esperto ma mi pare che 3 metri siano un pò troppi, anzi, esagerati, in una macchina spalla/spalla, 2 metri sono più che sufflcienti, non trovate?

• 2 weeks later...
Inserita:

per qunto riguarda la lunghezza dei tubi non metto voce perchè non conosco Samsung,ma sul fatto che un tecnico "valido"possa dire che il vuoto non è cosa fondamentale è un fatto molto grave....Quelli che fanno il vuoto e comprano le attrezzature ad ok ,lo fanno certo per ingannare il tempo.Quando però il compressore non gira più ...ringrazia idraulico e tecnico!!

Ciao

• 4 weeks later...
Inserita:

il danno ormai é fatto, già con un vuoto mal fatto il condizionatore rende il 15 % in meno e anche se li fai fare il vuoto adesso facendo il recupero è troppo terdi , dovrebbe scaricare la macchina ( il compressore ) dal gas. fare il vuoto completo e rimettere tutto il gas.

ma ti dico è troppo costoso.

Inserita:
rende il 15 % in meno
sicuro? avevo letto da qualche parte il 19%!
Inserita:

Salve a tutti, io sono installatore e basta ma è già capitato per i tubi corti di far fuori il compressore(un clima che lavora normale no 120 volte all'anno)

L'idea migliore è:

-l'idraulico ti cambia i tubi e lo carica normalmente con il vuoto.(evita la brutta pubblicità e fà bella figura) altrimenti niente soldi del clima e solo quelli del montaggio perche se fai fuori il compressore hai la spesa da fare tu perche l'assistenza non risponde e l'idraulico prende del cretino pure... :lol: