Vai al contenuto
PLC Forum

Massima Distanza Caldaia

iaco85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti spero in vostro aiuto

Ho una casa con due colonne portanti di acqua una per la cucina una per i bagni (servite per l'acqua calda con scaldabagni elettrici). ho una caldaia per il riscaldamento posta vicino in apposito vano sul balcone vicino la colonna cucina.

Ora visto le esose bollette per energia elettrica, vorrei cambiare caldaia e servire i bagni. Il problema che non essendo mia la casa ma in affitto e non potendo far passare i tubi sotto pavimento per vari motivi. Facendo passare i tubi in modo perimetrale sulle pareti la distanza che essi coprone e di circa 18/20 metri.

Ho chiesto a 4 idraulici diversi preventivi due mi hanno detto che non conveniva perche lo spreco di energia era elevato

uno mi ha detto nessun problema l'utimo mi ha detto totto ok con impianto a pioggia (cioe facendolo passare a soffitto, sempre in maniera perimetrale)

Risultato grande confusione vi prego aiutatemi

ciao iaco85

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

La soluzione ci sarebbe , un poco strana magari ma ti assicuro che funziona , monta prima dei bagni uno scaldabagnetto da 10 litri elettrico e lo alimenti con l'acqua che ti arriva dalla caldaia , cosi elimini il problema , l'acqua arrivera' subito e il consumo di energia elettrica sara irrisorio perche comunque lo scaldabagmo si riempira alla fine di acqua calda dalla caldaia ,

spero sia una idea utile.

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea geniale nonfamoso grazie

sicuramente mi risolverebbe il problema di tempi di attesa di acqua calda ( da prendere in considerazione)

Io però vorrei chiedervi secondo la vostra esperienza mi conviene caldaia o scaldabagno per ciò che riguarda i consumi

Grazie iaco85

Link al commento
Condividi su altri siti

renatopalestra

caldaia con bollitore e ricircolo.

dal bollitore escono 2 tubi per l'acqua calda uno pesca in altro ed una a metà, li porti entrambi fino al bagno e gli fai fare un anello da cui fai gli eventuali stacchi il più vicino possibile al punto di erogazione.

se la caldaia non ha gia un circolatore per poterlo fare autonmomamente basta metterne uno con un timer e lo fai partire quando vuoi o addirittura se hai pazienza lo accendi con un interruttore 2 minuti prima di prelevare acqua calda(palloso ma risparmi).

l'acqua prelevata in alto circola nell'anello e rientra al centro del bollitore, bastano un paio di minuti e hai l' acqua calda vicino al bagno senza sprechi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se attacchi il boiler elettrico all'arrivo della caldaia il + delle volte che apri poco l'acqua fai partire la cadaia..l'acqua calda non fà in tempo ad arrivare al boiler che già chiudi e il suo calore di disperde nei tubi :lol: e alla fine il boiler elettrico deve scaldare acqua fredda

se la caldaia è lontana si dovrebbero usare tubi piccoli così che contengono poca acqua e nonostante la distanza l'acqua calda arriva abbastanza in fretta..c'è però il problema che tubi lunghi e piccoli richiedono + pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 years later...

Salve io avevo lo stesso problema in casa e con un po' di ingegno ho inventato un sistema che è in grado di erogare solo l'acqua alla temperatura impostata.Quindi tutta l'acqua che viene sprecata in attesa dell'arrivo dell'acqua calda viene riciclata e risparmiata.Un buon modo per risparmiare sia acqua che anche qualche soldo.Ho un mio prototipo installato in casa e funziona perfettamente però ahimè non ho ancora iniziato a produrlo, quando partirò con la produzione sarò felice di mandarle il mio prodotto così vedrà che è eccezionale.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...