Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Tecnoblok Vcw I 240 Xeh - problema acqua calda

elmiky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, purtroppo ho un problema con la mia caldaia Tecnoblok VCW I 240 XEH di molti anni fa. Il problema è che appena apro l'acqua calda dai sanitari, si accende la fiamma ed appena inizia a scaldarsi e ad uscire acqua calda imporvvisamente si spegne la fiamma per poi riaccendersi dopo circa 10-20 sec. ad alternanza....tutto ciò provoca l'uscita di acqua molto tiepida se non fredda. Ho provato a cambiare il sensore NTC che si trova sul tubo acqua calda che collega lo scambiatore ma senza risultati....Per ovviare a chiamare l'assistenza Vaillant e spendere tanti euri qualcuno mi può aiutare, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Flavio della risposta, semi dici che chiave ci vuole,dato che ci sono 4 tubi e lo spazio e ristretto, te ne sarei molto grato.

Più o meno che prezzo si aggiralo scambiatore?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Sinceramente non ricordo la chiave, di solito in questi caso utilizzo quella regolabile. Per lo scambiatore il prezzo di listino e di 130

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte....ilmio scambiatore è in acciaio perciò chiavi da 24 e 30 ;)

un ultima cosa, basta solo cambiare il "radiatore" oppure tutti i tubi di collegamento?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, che prodotto mi consiglieresti per provare prima la pulizia interna? Si effettua a scambiatore smontato giusto???

Mi cimenterò nello smontaggio oggi :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Si ti conviene smontarlo, io personalmente utilizzo dell'acido apposito. Sinceramente non mi hai mai incuriosito cosa ci fosse dentro. Ma sul forum è stato già trattato questo argomento, molte volte, quindi se fai una piccola ricerca dovresti trovare la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe rendersi necessario anche il lavaggio dei tubi (lato sanitario) se è molto intasato. Verifica prima (soffiando nei passaggi) che quello del riscaldamento sia libero, altrimenti sei nei guai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti