amigabest Inserito: 17 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2008 Salve a tutti!!ho da un po' di anni lo scaldaacqua citato. Per un po' tutto normale, poi...Per farlo accendere bisogna aprire e chiudere l'acqua calda: l'apparecchio non si accende ma comincia il ciclo di lavaggio. Se si apre l'acqua durante il ciclo di lavaggio, lo scaldaacqua parte e funzia senza problemi.ultimamente però anche questo metodo non funziona più: si sentono i "click" dei relay interni ma l'apparecchio non inizia neanche il ciclo di lavaggio della camera di combustione. e si rischia la doccia con acqua gelata!Cosa può essere? qualche consiglio?? qualcuno ha già sperimentato?Grazie in anticipo!!!amigabest. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2008 Ciao, dovresti cotrollare il pressostato e i venturi ed eventualmente quando senti il rumore dei relè se arriva la 220v al ventilatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amigabest Inserita: 17 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2008 Ciao, mille grazie per la risposta, innanzitutto.Non credo lo scalda acqua abbia un pressostato. Ha un flussometro(honeywell) e questo funziona, altrimenti non si sentirebbe il "click" del relay.Siccome dopo c.a. 15 minuti di inattività, il tutto ricomincia a funzionare (apro rubinetto per 2 sec. e chiudo, parte il ciclo di lavaggio, riapro l'acqua ed il boiler parte), il ventilatore mi sembra a posto. Sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere un problema di deriva termica casuale su qualche componente (il TRIAC o relay che gestisce il ventilatore? boh) che renda il tutto non funzionante. Es. dopo una notte trascorsa spento, alla riaccensione va peerfettamente, si accende perfino con un minimo flusso di acqua e senza "trucchetti" come quello descritto sopra.consigli?grazie ancora!Amigabest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2008 Il pressostato purtroppo lo tiene, logicamente parlo del pressostato differenziale (aria).Quando non parte, che succede? Senti solo il rumore dei relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2008 Probabile che sia il microinteruttore a banderuola, se è un modello vecchio (più di 2 o 3 anni) non ha il pressostato ma appunto un microinteruttore a banderuola che viene messo in funzione dall'aspirazione del ventilatore, se prima di partire non ha un contatto perfettamente chiuso (zero ohm) può non dare il consenso al ventilatore di funzionare, mentre se il ventilatore è già in funzione il contatto è già aperto e se non ci sono altri problemi parte il bruciatore... se il contatto da fermo non è perfettamente chiuso può dare problemi, segue.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Se lo chiamiamo turbo mag ha il pressostato, se invece si chiama mag turbo ha altro, come dice pignocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amigabest Inserita: 18 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Grazie a tutti!![at]flavio: i click si sentono sempre quando si apre l'acqua. Vengono dalla scatola "elettronica" dell'apparecchio. Quando non parte si sente solo il relay, lo scaldaacqua resta inattivo e non entra in blocco. Se nella condizione "fortunata" alloa chiusura dell'acqua si sente un altro click e parte il ventilatore (se si riapre il rubinetto poi il bruciatore parte), se nella condizione "sfortunata" si sente solo il click alla chiusura rubinetto e basta.[at]pignoccoIl modello è MAG TURBO IT 19/2 ed ha 6 anni. Nello schema elettrico in effetti si trova il micro a banderuola. Posso davvero ritenere questo la causa di tutti i problemi? Se si, saresti tanto cortese da dirmi dove si trova e come posso intervenire? (l'assistenza Vaillant, tra l'altro nel mio caso viene da 60kn di distanza, se non in tervengo io, visti i costi cambio scalda a cqua...).Grazie a ncora a tutti!!!Amigabest. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Il micro a banderuola lo trovi in alto a destra, proprio vicino al ventilatore. Mi sa che il problema stà li sopra, segui i consigli di pignocco sul reply precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amigabest Inserita: 18 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 [at]flavioinnanzitutto grazie ancora. Se ho ben capito, devo aprire la camera di combustione (pannello frontale, dove si trova il vetrino di controllo fiamma) e guardando l'apparecchio dove c'è il ventilatore (è di tipo tangenziale azionato da un motore che si trova sulla sinistra) dovrei trovare 2 fili che salgono sulla destra e vanno al componente incriminato. Con un tester dovrei vedere se ci sono problemi. Ma quel micro, a cosa serve esattamente?Se per togliere il problema lo cortocircuitassi, cosa potrebbe succedere?Amigabest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Il micro ha la funziona di rilevare se il ventilatore funziona, se lo metti in corto non funziona piu nulla. Dovresti controllare se quando parte il ventilatore e quando si ferma il ventilatore, il micro funzioni.Di solito quando si rovinano la banderuola che ha davanti non completa più tutta la corsa, e quindi il micro rimane eccitato oppure aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 cortocircuitando il micro avresti come risultato che ti parte il ventilatore (dopo aver aperto il rubinetto dell'acqua calda), ma non ti parte la fiamma.In poche parole, l'elettronica prima di dare consenso al ventilatore di partire controlla che il microinteruttore in questione abbia prima un contatto chiuso, se così è ... parte il ventilatore il quale solleva la banderuola che apre il contatto del micro e solo allora (se il contatto si è aperto) parte la fiamma... A volte succede però ...dopo che il ventilatore a smesso di funzionare, la paletta rimane "incantata" rimanendo sollevata...Se il problema è perchè a volte rimane alzata, potresti appesantire la banderuola (paletta) con un fermaglio messo al centro della paletta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amigabest Inserita: 19 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 Salve a tutti!!Il famoso micro, purtroppo non è un micro ma un'ampolla Reed ed il magnete sottostante è piuttosto debole, ragion per cui se la paletta non recupera bene il gioco l'ampolla o non chiude o chiude male. Tra l'altro il boiler è fissato leggermente inclinato, per cui questo caso è ancora più probabile. Ho seguito il consiglio di Pignocco ed ho messo un fermaglio sulla paletta posta all'uscita dei gas combusti. Ora tutto sembra funzionare a meraviglia. Non ci sono più stati inconvenienti e l'apparecchio parte al primo colpo, come fosse nuovo!! Se penso che sono stato più di un anno con acqua "incerta", docce gelate etc.... il tutto per un fermaglio... Ragazzi, non so come ringraziarvi! Grazie a tutti ancora. Amigabest. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati