giovanni42 Inserito: 20 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2008 Cerco un cronotermostato con sonda non (AMBIENTE) ma di una sonda che possa misurare la temperatura dell'acqua dell'impianto del termo, per essere più chiaro, (la sonda che prende la temperatura dell'acqua dalla pompa del termo).Ho cercato in tanti siti senza mai trovare risposta al mio quesito, ho trovato solo cronotermostati con sonda ambiente.Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 se ci spieghi un pò di più il motivo di questa tua esigenza, c'è più chiarezza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni42 Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 Io vorrei sostituire il termostato meccanico della caldaia del termo con uno digitale, il quale mi dia la possibilità di impostare la temperatura (dell'acqua della pompa del termo), in modo che io possa (a mio piacimento) impostare la temperatura a oraridi mia scelta, senza dovere spostare la manopola del termostato per avere una temperatura più alta oppure più bassa.Sapendo che il cronotermostato può regolare sì la temperatura in orari prefissati ma la sonda che ha è una sonda AMBIENTEe la temperatura che regola è da 0 a 30 gradi, di conseguenza io non posso usarlo per una temperatura più alta come quelladella pompa dell'acqua che si aggira sui 60-70 gradi.In poche parole io vorrei un termostato che facesse il lavoro che fa quello meccanico ma digitale.Spero di essermi spiegato, grazie delle risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 Regolare la temperatura di mandata a valori diversi per orari diversi è difficile ma non impossibile, certo non è fattibile con uno schema semplice come quello di un tradizionale termostato.Che valenza avrebbe se non viene considerata la temperatura ambiente oppure quella esterna? Potresti trovarti con -10° all'esterno e la temperatura di mandata a 30°.Un concetto simile lo puoi affrontare con un sistema di termoregolazione completa, se la tua caldaia te lo permette.Con delle valvole termostatiche sui radiatori potresti risolvere il tuo problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 Come ha scritto doucable serve un altro tipo di dispositivo che tenga conto anche degli effetti esterni come la temperatura ma anche l' effetto del vento e dell' irraggiamento per quelli piu' sofisticati.Non e' il classico cronotermostato, prova a cercare "regolatore climatico".Oltre al parametro "costo" che sara' superiore bisogna valutare anche il contesto impiantistico in cui andra' inserito.Solitamente la curva di lavoro interviene sulla modulazione di una valvola che, in base alla richiesta, fa "girare" piu' o meno acqua calda in impianto riportando in caldaia quella che non serve.L'effetto degli orari impostati piu' che un on/off comporta una varazione della temperatura dell' acqua circolante (abbassamento notturno, funzione antigelo, ecc.).Certo che se vengono impostati valori bassi la caldaia funzionera' molto meno mancando l' utilizzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Se cerchi un cronotermostato con sonda esterna vedi questo...http://www.netbuildingautomation.it/netban...atizzazione.htmè per Domotica e si controlla direttamente tramite un programma da PC, ma con le caretteristiche da te richieste è anche il primo che mi viene in mente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni42 Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Pensavo che fosse più facile risolvere il mio problema.Io tempo fa, avevo fatto un quadro con due timer meccanici giornalieri e due termostati, uno dei timer serviva per spegnere la caldaia durante la notte e l'altro per deviare i due termostati in modo che durante il giorno, io potevo controllare due temperature diverse.Anche se questo sistema era molto limitato, io avevo risolto il mio problema.Oggi uso un solo timer digitale per spegnere il bruciatore in diversi orari del giorno.Comunque ringrazio per i consigli.Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati