cangiastrazz Inserito: 21 ottobre 2008 Segnala Inserito: 21 ottobre 2008 salute a tutti, ho deciso di andare a vivere in una casa in campagna, poichè non arriva la rete del metano mi sono orientato verso un sistema di riscaldamento che funziona con l'elettricità, anche perchè ho intenzione di montare un impianto fotovoltaico allacciato alla rete.mi sono rivolto ad un rivenditore daikin della zona e gli ho chiesto se secondo lui poteva andar bene un impianto a pompa di calore caldo freddogli ho anche chiesto di verificare la situazione termica della casa ( la casa è di 85 mq, è esposta su tutti i lati, ha una muratura di 30cm, 6 cm di coibentante sul tetto e sotto il pavimento vi sono dei locali chiusi ma non riscaldati, le finestre sono in legno con vetri doppia camera da 1 cm; la casa si trova a matera) per poter dimensionare l'impianto correttamente e ipotizzare il consumo di energia elettrica in un anno ( sempre per dimensionare l'impianto fotovoltaico).dopo due settimane mi ha convocato nel suo ufficio e mi ha proposto un impianto composto da una unità esterna 5mxs90e e cinque unità interne di cui una a parete (ftxs20d) e quatrro a pavimento (ftxs25d).il costo delle macchine è di 6000€ +iva a cui si aggiungono circa 2000 + iva di dorsale elettrica tubazioni re scarichi.nei due bagni ha proposto di mettere due scaldasalviette elettrici.a me è sembrato un impianto sovradimensionato, in una stanza di 40 mq ci sono tre split! (non ha fatto i calcoli sulla dispersione termica che gli avevo chiesto) e inoltre non ha saputo fornirmi i consumi, ma li ha desunti dalle tabelle della casa dicendomi che in inverno consumerei 1100kwh e in estate leggermente di più.mi sono fatto una botta di conti e viene fuori che spenderei 400€ + spese fisse per tutto l'inverno di corrente elettrica....tutto questo mi ha insospettito e un po' mi ha fatto anche incazzare....secondo voi come mi devo comportare e cosa ne pensate della proposta?grazie mille
gil gil Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 buon giorno, non è chiara la planimetria della casa e dei locali, tuttavia una stanza da 40 mq significa 5 x 8 mt lineari (uno stanzone) se in un camerone del genere si mettono 2 o anche tre radiatori, per gli split non è mica diverso, piuttosto il prezzo si puo abbassare mettendo split non a pavimento (piu costosi di quelli tradizionali) le macchine devono essere dimensionate non tanto per il fresco quanto per garantire un caldo sufficiente, se fuori di inverno scende sotto di 12° o 13° rischi di barbelare dal freddo!!
Durresi Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Prima di tutto devi darci le info riguardo la composizione della casa, camera cucina sala etc, con le rispetive dimensioni ed altezza locali.
scorpionrock Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Ad ognuno la propria mansione. Un rivenditore è un rivenditore. Un progettista è un professionista. Il rivenditore ha tutto l'interesse di piazzargli un bel impianto sovradimensionato per non sbagliare mai con relativi costi intutili per gestione e di materiale, senza tralasciare la regolazione con possibili pendolazioni e malfunzionamenti alla lunga. Un professionista, se degno di questo nome, avrà cura di soddisfare le sue esigenze come cliente. Valuti attentamente.Saluti
gil gil Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 buon giorno, giusto scorpionrock, quindi meglio impianto con controllo remoto, meglio se di ottima marca (daikin è ok)
cangiastrazz Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 grazie a tutti per le risposte, la casa è composta da una zona giorno di 38mq, 2 bagni di 8 e 6 mq e di due camere da letto di 16 e 12 mqquesti sono gli ambienti da riscaldare , l'altezza è di tre metri.la cosa che non mi convince è che in condizioni climatiche invernali con temperatura esterna di 4-5° con la casa che non è molto coibentata, ho paura che l'impianto per mantenere una temperatura di 19-20° lavori al massimo con conseguente stress per la macchina e esorbitanti costi energetici.sto valutando anche i pannelli radianti elettrici, l'offerta è buona ma non li ho mai visti in funzione e molti su questo forum non li vedono di buon occhio perchè se non ho capito male bisogna modificare l'impianto elettrico in maniera consistente.dico bene?scusate l'ignoranza e grazie per eventuali altre risposte e consigli
remicade Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Se vuoi verificare le affermazioni del rivenditore ci sono alcuni siti che forniscono gratuitamente il calcolo termico degli ambienti, concordo con te sul fatto che in 38 mq siano troppe 3 u.i., dovresti rivolgerti ad un installatore , i rivenditori spesso si appoggiano a personale esterno. Le case costruttici di climatizzatori eseguono test di consumo per inserire i loro apparecchi nelle classi energetiche di consumo, da quei dati si ricava il consumo elettrico, che e suscettibile di variabili :durata delle accensioni, temperatura impostata, ecc ecc. in un'altra discussione si trattava l'efficenza di climatizzatori alle basse temperature ,prova con la funzione cerca.ciaosilviop.s. complimenti per la scelta di vivere in campagna.
Erikle Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 a mio parere comunque stai sbagliando strada e di parecchio..l'unica cosa buona è che ti hanno proposto unità a pavimento
gremur Inserita: 22 novembre 2008 Segnala Inserita: 22 novembre 2008 normalmente in internet esistono le formule matematiche per effettuare i calcoli dei btu che servono.comunque con condizionatori di coefficente eer e coop alto dovrestisti risolvere.tipo inverter seri e il montaggio fatto a regola d'arte e standard.stai attento alle basse temperature, ci sono climatizzatori che reggono fino a -15°
Messaggi consigliati