Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Radiant

F.VENEZIALE

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho una caldaia Radiant di circa 10 anni.

Nella funzione acqua sanitaria la caldaia lavora bene. In modalita' riscaldamento ,invece, mi fa il seguente difetto:

Dopo aver usato il riscaldamento per l'impianto di termosifoni (la pressione sul manometro e' regolare a 1,5)

anche per molte ore tutto funziona bene, pero' quando spengo il riscaldamento e passo alla funzione acqua sanitaria

quasi sempre succede che l'acqua dal rubinetto dopo un po mi esce fredda; vado a vedere la pressione del manometro

e' la trovo al di sotto di 1. Dopo aver ripristinato il livello di pressione la caldaia si accende regolarmente.

Pero' il difetto si ripete dopo aver usato il riscaldamento.

Ho controllato ma non ci sono perdite nemmeno lievi nell'impianto dei termosifoni.

Che cosa posso controllare nelle caldaia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Buonagiorno, dovresti controllare la pressione del vaso d'espansione e se durante il funzionamento a riscaldamento si apre la valvola di sicurezza, a limite mettendo una bacinella/secchio sotto per capire se scarica acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

renatopalestra

concordo, è il vaso d'espansione.

Dove è possibile in questi casi non provo neanche a rigonfiarlo, ne metto uno esterno più grande visto che anche le marche migliori vanno a risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti