del_user_83838 Inserito: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2008 Ciao a tutti.In occasione dell’ultima assemblea è stato deliberato di effettuare un aggiornamento, piuttosto importante, dell’impianto di riscaldamento centralizzato. È stato deciso di sostituire la caldaia, che ormai ha più di 25 anni. Verrà montato su ciascun radiatore installato nei singoli appartamenti, delle termovalvole (non sono certo che si chiamino proprio così) al posto del classico rubinetto di apertura o chiusura. Questi apparecchi permettono di mantenere costante la temperatura per ogni stanza della casa e, inoltre comunicano con la centrale termica, regolando la potenza della caldaia in base alle esigenze. Permetterà anche di calcolare , ed addebitare, a ciascun alloggio quando effettivamente consumato. La mia domanda è: come fanno questi cronotermostati a comunicare con la centrale termica? Se si trattasse di un cronotermostato classico, installato nell’ingresso dell’appartamento penserei al collegamento tramite cavo… ma con questi nuovi apparati invece come avviene.È stato anche detto che il Governo eroga un contributo del 50% sul costo dell’impianto? È vero?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renatopalestra Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Se ho capito bene sono delle semplicissime testine termostatiche.Ne ho montate alcune manuali della caleffi ed hanno una scala da 1 a 5: a 1 il rubinetto è totalmente aperto e a 5 è quasi chiuso.Non possono assolutamente comunicare con la caldaia e tantomeno calcolare il consumo.Di sicuro ce ne sarà anche un tipo che sente la temperatura e fa tutto da se, ma per il resto non cambia niente.Il motivo per cui tutti le propongono è la detrazione del 55% che viene data per la riqualificazione energetica,esempio: istallando una caldaia a condensazione si potrà usufruire del 55% solo montando le testine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franz002 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Penso che oltre alle valvole termostatiche ci sia un sistema che misura la temperatura di ogni radiatore e la trasmette ad una centrale che contabilizza il consumo. In questo modo il conto del riscaldamento sarà ripartito (almeno in parte) in base a quanto effettivamente consumato.Io aspetto con ansia che nel condominio in cui abito si arrivi a questa ripartizione; almeno così chi in pieno inverno, con qualche grado sotto zero, pretende di stare in canottiera pagherà per quello che consuma e inquina!Aggiungo una domanda: qualcuno ha già installato o conosce un sistema che possa controllare le valvole con un cronotermostato? Mi spiego: le valvole termostatiche tengono la temperatura stabile. Ma se io esco al mattino alle 8 e rientro alla sera per cena potrei tenere la temperatura più bassa (consumare meno e pagare di meno) durante il giorno. Dovrei avere ogni singolo radiatore collegato al cronotermostato.Esiste un sistema del genere? E qualcuno mi sa dire se è agevolabile con la detrazione del 55%?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite nonfamoso Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Esiste , guarda il link della honeywell , valvole termostatiche radiocomandate e altro .http://www.cm-zone.com/application.php?language=it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati