Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caldaia Sile Ogni 5 -6 Gg. Va In Blocco, Aiuto!

Messaggi consigliati

Inserito:

come da titolo ho una caldaia Sile istantanea da 24.000 di 8 anni sempre andata bene.

a giugno ho fatto la pulizia e il controllo fumi, bollino verde e ecc. tutto ok.

da un 2 mesi ogni 5- 6 gg. sistematicamente mi va in blocco, la sblocco con l'apposito selettore e mi riparte tranquillamente come niente fosse...ho chiamato il tecnico ma alla fine non mi ha detto un granchè...oltre a ciucciarmi 40€ di chiamata.

chiedo aiuto!

ciao a tutti e buona giornata.

Inserita:

buon giorno, le prime domande: pressione manom. acqua segna tra 0,7/1,2 ? sei in grado di stabilire se sull'elettrodo scocca bene la scintilla ?

Inserita:

premetto che sono ignorante ma ho dato un'occhiata e l'ho smontata e ho dato una ripulitina sugli "uggelli", dove si accende la fiamma tanto x capirsi, mi sembra che gli elettrodi scoccano bene la scintilla, il manometro prima della revisione era tra 0,8- 1,1 il tecnico me l'ha alzato su 1,5.

Inserita:

Anche la mia ha lo stesso problema, anzi ne aveva anche un altro che ho risolto, a volte non andava in blocco ma non partiva quando si apriva il rubinetto dell'acqua calda, era un connettore lasco su una piccola capsula termostatica.

Ora mi rimane il problema che va in blocco, sempre quando mi metto a farmi la doccia :angry:

Inserita:

IL PROBLEMA SICURAMENTE E' INDIRIZZATO ALLA VALVOLA DEL GAS.

Inserita:

Ciao,

ho anch'io un problema simile, la caldaia (TATA istantanea) mi va in blocco ogni quanto vuole, può essere ogni giorno, due , mezza giornata. Dai vari test sembrerebbe la valvola del gas, l'ho aperta e sembra che un gommino si incolli sulla battuta del condotto che va a chiudere, pensavo di metterci un velo di grasso, anche se ho molti dubbi che possa dipendere da questo, mi hanno consigliato di controllare che non ci sia il neutro sotto tensione ma essendo la cosa casuale mi riesce difficile controllare ciò.

Non so se ti può essere utile ma controlla il connettore della valvola del gas (falsicontatti).

Poi ho sentito miei vicini di casa con problemi simili e i loro tecnici danno la colpa a sbalzi di pressione sulla linea del gas. <_<

P.S: La cosa è cominciata quando è passato il tecnico per la manutenzione e gli ho chiesto se si poteva togliere un rumore all'acensione (tipo botto), mi ha tolto il rumore ma ha cominciato ad andare in blocco, l'ho chiamato e mi ha detto di agire sulla vite sotto la valvola del gas per regolare l'accensione. Rimetterla con il botto non mi va (fa paura :unsure: ).