Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Caldaia -->bombola Metano

micheleL

Messaggi consigliati

Salve ,

nella mia casa di campagna sto installando una caldaia a metano,dovrei collegarla ad una bombola di metano,

bombola del tipo da cucina.

Devo mettere il regolatore di pressione o la attacco direttamente?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' necessario un adeguato riduttore di pressione, altrimenti la caldaia diventa un lanciafiamme!

Per renderti conto della differenza, guarda qui.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

:D bello sfiammo i vicini senior .. :D

Che tipo di regolatore?

Legendo il manuale tecnico della caldaia però mi parla solo di pressione minima,perchè la pressione max la gestisce nel gruppo elettrovalvola/accensione/controllo di fiamma,

almeno così mi è parso di capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia dovrebbe riportare un range di pressione e la portata richiesta di gas, ti serve un riduttore con quella pressione e quella portata, per il gas metano dovrebbero essere circa 20 millibar e la portata dipende dalla potenza della caldaia. Ti consiglio di rivolgerti ad una ditta abilitata, che dovrà rilasciare le relative certificazioni obbligatorie.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

bello il video :D

Comunque ho ricontrollato e non dice nulla della pressione max.

Sei sicuro che ci voglia?

Poi se siamo su 20millibar è nel range del normale regolatore delle bombole da cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

per micheleL

una bombola di metano, bombola del tipo da cucina.

:blink:

la bombola tipo della cucina contiene GPL (propano e butano in parti variabili) e ha una pressione +/- 5/6 bar

la bombola di metano ha le dimensioni simili a quelle che usano gli idraulici quando saldano vecchi iimpianti in ferro (quelle contengono una ossigeno e l'altra acetilene) e la stessa bombola di metano contine metano ad almeno 200 bar

:ph34r:

verifica bene se "metano" o "GPL" di conseguenza anche la caldaia va "adattata" al gas ovviamente va sempre montato adeguato riduttore di pressione.

Walter64

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, bombola di METANO.Nel negozio dove mi rifornisco hanno sia bombole di gpl ,sia bombole di metano identiche per forma ,ma riempite di metano,

con il cartellino dell'azienda produttrice come sigillo.

Le vendono in abbinamento ad un riduttore di pressione fisso(quindi non il classico regolatore con la rotella) per le stufe a gas da interno che hanno.

Quindi teoricamente dovrebbe bastare questo ridutore fisso?

Ho ricontrollato il manuale tecnico della caldaia (riello salvaspazio) e c'è scritto

pressione minima metano 13,5 mBar

pressione nominale metano 20mBar

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi teoricamente dovrebbe bastare questo ridutore fisso?

se la pressione corrisponde, resta da verificare la portata. La caldaia necessita di una certa portata di gas, indicata sul manuale e riferita al funzionamento a piena potenza, è misurata in mc/h. Il riduttore deve avere una portata almeno pari a quella richiesta dalla caldaia, altrimenti il sottodimensionamento provoca un abbassamento di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il problema me lo ero posto dato che l'uscita del riduttore è 1/2 ,mentre ingresso in caldaia è da 18mm.

IL riduttore è tarato a 4Kg/h

La caldaia è questa http://www.nuovaclimart.it/Istruzioni/Cald...24,%2028KIS.pdf

da 28Kw ,ma non indica in maniera esplicita il consumo per ora.

Che ne pensi? basterà ?

Link al commento
Condividi su altri siti