Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Hvac - Chi Vende/offre Il Software?


Volutamente Anonimo

Messaggi consigliati

Volutamente Anonimo

Salve a tutti

Qualcuno conosce qualche azienda che vende regolatori per sistemi HVAC (climatizzazione) liberamente programmabili e che cede o vende il software di programmazione?

Riformulo la domanda se non fosse chiara.

Conoscete qualche azienda di sistemi di regolazione che cede il software anche agli end-user e/o installatori? (e non solo ai system integrator)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Volutamente Anonimo

Faccio una cosa antipatica. . faccio un UP a questo messaggio, sperando che qualcuno mi possa dare qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Inanzitutto grazie della risposta, cerco di spiegarmi meglio.

Se prendi i costruttori di PLC (es. siemens, omron, panasonic ecc) loro ti vendono il loro sw di sviluppo per programmare i plc.

Sia che tu sia un loro system partner o un installatore, costruttore di macchine ecc.

Compri il sw di sviluppo e inizi a programmare i plc (ovviamente se sei capace).

se invece prendi i costruttori di DDC (es. Siemens ex Landis&Staefa, Honeyweel, jhonson controll ecc) NON vendono il sw per programmare i loro controllori, lo cedono al piu' ai loro system partner (almeno questo e' quello che so io).

Ecco io cercavo un produttore di regolatori DDC (possibilmente liberamente programmabili) che vendesse il sw di sviluppo anche agli installatori e/o clienti finali ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_133935

Ora ho capito.

Ovviamente queste sono imposizioni commerciali abbastanza comuni e difficilmente troverai sul mercato comportamenti diversi.

Non ho capito però qual'è la tua esigenza reale in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Oggi, vista la fame che c'è in giro, ne trovi di aziende che sono disposte a darti tutto.

Una per esempio è Industrie Technick, i loro programmatori sono semplici e se ti fai il corso ti danno tutto il sw che vuoi, poi c'è Carel che pure loro non hanno problemi a darti il sw. Se non ricordo male anche Coster e Controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_133935

PER CAREL PRIMA CHE TI DIANO IL SISTEMA DI SVILUPPO DEVE FARE UN CORSO PRESSO LA LORO SEDE

AL CORSO SEI INVITATO SE VE NE SONO LE RAGIONI ALTRIMENTI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

E ci mancherebbe che ti diano il tutto senza almeno una base su come lavorare, comunque io con Caprotti non ho mai avuto nessun problema ne per documentazione ne per sw.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
se invece prendi i costruttori di DDC (es. Siemens ex Landis&Staefa, Honeyweel, jhonson controll ecc) NON vendono il sw per programmare i loro controllori, lo cedono al piu' ai loro system partner

Nello specifico cosa ti serve...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Quante risposte. . che soddisfazione!!!

Grazie a tutti.

Forse ho dato pochi dati, non ho descritto il taglio del sistema.

Faccio una premessa.

Ho a dispozione un cliente che ha un impianto hvac, nello specifico 2 caldaie, gruppo frigo, 3 uta, una 30ina di post riscaldi fatti con cassette trox vav.

Diciamo che godo della fiducia di questo cliente.

Vorrei rientrare nell'ambito della regolazione (c'ho lavorato tempo fa) e una volta che mi sono fatto le ossa su un sistema mio, lo vorrei proporre a questo cliente in sostituzione del suo esistente.

Pertanto il "taglio" di sistema piu' opportuno sarebbe uno in cui ci siano dei ddc lberamente programmabili, comunicanti tra loro (ordine di grandezza 32 ddc da 24punti mediamente cadauno, 50% io analogici).

L'idea mia era di acquistare il sw di sviluppo (che non costi 10'000 euro), comprarmi un regolatore e poi proporre la sostituzione del sistema.

E qui casca l'asino.

Quasi tutti mi rispondono. . si ok ma diventi nostro system partner (e a me non va).

Ho apporfondito un po' l'ambito PLC, la solzione si presterebbe. . ma non molto, mi sembra un po' troppo difficile la gestione dei valori analogici.

Dei costruttori citati ho visto industrie teknik. . e non sarebbe male.

Coster la conosco, sistema ganzo, ma non liberamente programmabile.

Le altre citate mi sembrano piu' orientate alle "macchine" e se devo controllare un impianto diffuso, mi sembra un po' complesso.

comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...