Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Da 1/2 Invece Che Da 3/8


renatopalestra

Messaggi consigliati

renatopalestra

Ho trovato tre predisposizioni condizionatore con i tubi da 1/4 e 1/2.

Visto che tutti i trial che ho montato avevano i tubi da 3/8 mi chiedo se sia possibile far funzionare correttamente un condizionatore mettendo delle riduzioni.

Pensando ad un monosplit 9000btu on-off che nasce per il 3/8 e 7 mt di tubazioni, se aggiungo gas come se avessi qualche metro di tubo in più che risultato avrò?

Magari con un inverter avrò più possibilità di farlo funzionare?

Vi è mai capitato di montarne uno?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti stessa mia domanda di due giorni fa comunque alcuni ne ho montati circa 3 anni fa ancora funzionano misi delle riduzioni la precarica era di 7 metri e le tubazioni andavano dai 4 a 6 metri adesso mi sono capitate tubazioni con circa 2 metri in piu e non so se aggiungere solo i grammi dichiarati dalla casa con tubazioni differenti penso si perda la garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato tre predisposizioni condizionatore con i tubi da 1/4 e 1/2.

Visto che tutti i trial che ho montato avevano i tubi da 3/8 mi chiedo se sia possibile far funzionare correttamente un condizionatore mettendo delle riduzioni.

Ma che trial monti?

Pensando ad un monosplit 9000btu on-off che nasce per il 3/8 e 7 mt di tubazioni, se aggiungo gas come se avessi qualche metro di tubo in più che risultato avrò?

Ma è un mono o un trial?

Una volta montato, fai le tue verifiche di delta T° in-out split, verifica surriscald. se tutto va benne sei ok.

Magari con un inverter avrò più possibilità di farlo funzionare?

Con l'inverter il controllo della ricarica quando non si sà il peso necces. è un pò più dificile, ma non impossibile, dovresti avere/creare le condizioni per farlo lavorare sempre al max senza modulare finche non finisci le tue prove.

mi sono capitate tubazioni con circa 2 metri in piu e non so se aggiungere solo i grammi dichiarati dalla casa con tubazioni differenti penso si perda la garanzia

Riguardo la garanzia ti conviene chiedere al TUO fornitore, se è uno che ha contatti con il CAT.

Personalmente quando ho dovuto installare dei clima non acquistati da me e mi sonno ritrovato nella stessa vostra condizione, ho fatto come voi ed in uno di questi casi che il clima non ne voleva sapere di partire ho fatto venire fuori il Cat, che non ha batutto ciglio davanti alla riduzione ed ha sostituito la scheda diffetosa.

Per il clima che acquisto dal mio fornitore ho gia la sua rasicurazione che se dovesse sucedere qualche problema ed uscise il CAT, non farebe nesuna obbiezione riguardo la garanzia.

In tutti questi anni non ho avuto, modo di sperimentarlo la reazione del Cat, (che cu*o :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ho saltato una parte importante della domanda

mi sono capitate tubazioni con circa 2 metri in piu e non so se aggiungere solo i grammi dichiarati dalla casa

Per ogni 1/4'' in più, calcola circa 30% in più di gas, da quello richiesto per la tubazione minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

renatopalestra

In realtà avrei dovuto montare un trial, ma vista l'eccessiva lunghezza delle tubazioni e la grandezza diversa opterò per un mono ed un dual.

Mi sa che farò come dici, contatterò la casa costruttrice della marca che il cliente sceglierà, magari i rendimenti non saranno proprio quelli dichiarati, ma penso che loro sapranno consigliarmi la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni 1/4'' in più, calcola circa 30% in più di gas, da quello richiesto per la tubazione minore.

Poichè questo sistema di calcolo mi è nuovo, nel caso del tubo da 1/2 al posto di quello da 3/8 l'aggiunta sarebbe del 15%, in quanto il tubo da 3/8 è più grande di quello da 1/2 di 1/8 la metà di 1/4

Se non sbaglio 3/8 + 1/8 = 4/8 =1/2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corige!

Poichè questo sistema di calcolo mi è nuovo, nel caso del tubo da 1/2 al posto di quello da 3/8 l'aggiunta sarebbe del 15%, in quanto il tubo da 3/8 è più grande di quello da 1/2 di 1/8 la metà di 1/4

Se non sbaglio 3/8 + 1/8 = 4/8 =1/2 ?

Chiedo scusa per la freta di non stare a scrivere tutti i passagi, ho scrito 1/4'' anziche 1/8'' :blush: :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

inviterei a fare informazioni su cui siete + che sicuri sulla loro bontà....mi preme mettere in guardia chi magari legge e prende per buone queste affermazioni che sono state raccontate sopra un sacco di castronerie

Ripeto se non capite cosa succede nei tubi di rame di un climatizzatore è inutile fare esercizi e strane medie prive di valore e significato

Link al commento
Condividi su altri siti

Chisà come mai ero convinto dell'idea che in questo forum si scriveva per scambiare le proprie info per aiutare chi ne aveva bisogno????!!!! :wacko:

mi preme mettere in guardia chi magari legge e prende per buone queste affermazioni che sono state raccontate sopra un sacco di castronerie

Ci puo illuminare dall'altezza della Sua conoscenza, o è chiedere troppo che scenda cosi in basso?! :P

Ripeto se non capite cosa succede nei tubi di rame di un climatizzatore è inutile fare esercizi e strane medie prive di valore e significato

Ma si puo dedicare del tempo in modo peggiore, che scrivere senza dire niente!

Purtropo ho visto anche nei altri topic della giornata, come faceva notare anche Four_one, che la musica non cambia. :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti certo nei tubi non circola solo gas e se la macchina è stata progettata per 3/8 ci vuole il 3/8 l unica soluzione sarebbe riaprire le tracce o le riduzioni con riserva

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle

non devi rispondere scrivendo quello che pensi

ma quello che gli altri vorrebbero che tu scrivessi

purtroppo avete scritto delle cose inventate di sana pianta che non possono essere commentate se non ripartendo dall'ABC

fatevene una ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

se la macchina è stata progettata per 3/8 ci vuole il 3/8 l unica soluzione sarebbe riaprire le tracce o le riduzioni con riserva
sarebbe pieno di muratori in giro per l'Italia e riaprire e chiudere tracce

piuttosto che una riduzione un bel tronchetto saldato per bene sarebbe meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi rispondere scrivendo quello che pensi ma quello che gli altri vorrebbero che tu scrivessi

Ma sei sicuro di non essere Erikle con il secondo nick name ??....

purtroppo avete scritto delle cose inventate di sana pianta che non possono essere commentate se non ripartendo dall'ABC

fatevene una ragione

Lo stile è proprio quello da profesorino :P .... :lol:

sarebbe pieno di muratori in giro per l'Italia e riaprire e chiudere tracce

piuttosto che una riduzione un bel tronchetto saldato per bene sarebbe meglio

Ed era tutto qui?!:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed era tutto qui?!:
infatti, non riesco a capire come hai fatto a non arrivarci da solo!

Lo stile è proprio quello da profesorino
hai ragione, il tuo invece, è proprio lo stile da studentello da 7 in condotta e 4 in fisica! (professorino: una volta che ci vogliono le doppie.....!)

Ma sei sicuro di non essere Erikle
mi piacerebbe saperne quanto lui in fatto di condizionamento, per il resto mi vado bene io

a nos videre sanos e in cumpanzia!!

Tziu Antoni

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, il tuo invece, è proprio lo stile da studentello da 7 in condotta e 4 in fisica! (professorino: una volta che ci vogliono le doppie.....!)

E la prox batuta, quale sarà "tua madre è bruta, e tu sei cativo, cativo, cativo.." ? :clap::clap:

Perche non dedicare del tempo in modo uttile invece, e rispondere alle domande di Renatopalestra?!

Io ho cercato di mettere al servizio le informazioni di mia conoscenza, se ne esistono delle altre diverse o contrarie à queste mi sembra giusto che si rendano note!

Fare puntualizzazioni di importanza secondaria, su come eseguire la riduzione, brasatura o cartellatura, quando nessuno l'ha chiesto mi sembra indice di carenza di serietà/preparazione/umiltà !!

Link al commento
Condividi su altri siti

E la prox batuta, quale sarà
sarà sempre quella giusta, nei limiti del regolamento e senza coinvolgere cose e persone che non c'entrano nulla e che anche tu dovresti evitare di scomodare per così poco;

x renatopalestra

di risposte a questo genere di argomenti nel forum ce nè a bizzeffe e quelle da tenere in considerazione (alessiob erikle ballnose e altri), riportano fino alla noia di evitare riduzioni ma di saldare un tronchetto nella parte finale della tubazione, della dimensione adatta

per quanto riguarda l'aggiunta di gas, comincia a montare il tutto come và fatto (anche questo stà tutto scritto) e fallo partire e poi valuterai se c'è da aggiungere gas

abbiamo anche sempre scritto che la macchina interna è quella che comanda in fatto di dimensione della tubazione e pure che una macchina inverter se proprio ci sono problemi sarà quella che ne risentirà maggiormente rispetto ad una on-off.

Per ogni 1/4'' in più, calcola circa 30% in più di gas, da quello richiesto per la tubazione minore
questa affermazione denota una certa misconoscenza circa l'argomento; diciamo che traendo dal Devoto-Oli si potrebbe definire una minchiata: cosa pretendevi? risposte serie? laggiti e rileggiti il post 7 e dormici sopra che la notte porta consiglio, altro che puntualizzare!

Livio

le cose dette in generale mi lasciano sempre perplesso: se devi tirare le orecchie a qualcuno, fallo; via il dente via il dolore

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo si pensa che ogni cosa relativa a un climatizzatore sia aggiustabile con la carica di gas refrigerante..non è così

Bisogna sempre rifarsi ai fondamentali..orbene la carica è fortemente influenzata dal diametro del tubo del liquido che quì è sempre da un quarto e per nulla 8praticamente)da quello del gas per le ben note differenze fra un liquido e in aeriforme

Tanto che se vi andate a vedere un manuale di un multisplit in cui si possono collegare unità interne di diversa potenza e il tubo è in relazione alla potenza dell'UI vedrete che se il tubo del liquido è sempre da 1/4 la quantità eventualmente da rabboccare è la stessa

Semmai quando il tubo del gas è + grosso rallenta la velocità di transito e possono esserci problemi di trascinamento dell'olio che potrebbe far fatica a ritornare all'unità esterna per cui per valutare se possono andare bene lo stesso c'è da vedere che prcorso fanno..ad es se è in discesa verso l'unità esterna no problem

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
THEPROFESSOR

Livio

le cose dette in generale mi lasciano sempre perplesso: se devi tirare le orecchie a qualcuno, fallo;

via il dente via il dolore

I 'buoni e cattivi' si scrivevano alla lavagna, quando, da bambino, frequentavo le elementari.

Credevo che tra adulti fosse sufficiente un 'richiamo' ad una collaborazione più amichevole,

senza sterili polemiche o 'ironizzazioni' agrodolci.

Non so se questo voglia stimolare un atteggiamento 'censorio' che non è nel mio costume, ma,

se la piega del topic non ritorna su 'binari' amichevoli e 'piacevoli', mi spiace per i partecipanti, ma il topic

verra chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo il riasunto delle solo argomentazioni tecniche:

1) Renatopalestra e Pino 333, vogliono sapere come comportarsi se trovano una predisposizione con tubi maggiori del raccordo macchina, se si puo usare un riduttore e se devono fare un'aggiunta di gas ulteriore a quella dovuta alla lungeza tubi .

Risposte:

Erikle; non agiungere altro gas, oltre a quello neccesario alla lungeza tubazione.

The professor; per ridurrere il tubo usare soltanto tronchetto a saldare.

Io personalmente ribadisco che: oltre all'aggiunta dovutta alla lungheza tubi é meglio aggiungere un ulteriore 30%

Esempio: Limite machina 7mt, lungeza tubi 8mt, aggiunta per tubo uguale 20gr, aggiunta con tubo maggiore (1/2" anziche 3/8) 26gr.

Questo vale per il tubo di aspirazione(gas), se la dif dovesse trovarsi in quello della mandata(liq) l'incremento dovrebe essere di circa 65%.

Riguardo al tipo di riduzione da usare se si puo è meglio usare la saldatura, ma ciò non vuol dire che usare le riduzioni a cartella sia vietato.

Oviamente va fatto con accuratezza visto che sono i punti più delicati dell'impianto ed e meglio usare come tipo di riduzione "bocchetoni a ridurrere" con le proprie guarnizioni , non "raccordi a ridurere" .

Capisco che posso essere contro tendenza ametendo l'uso ANCHE delle riduzioni, ma credo che si è fato tropo terrorismo tecnico, per l'uso dei R407 ed R410, dovuto alle pressioni elevate.

La storia si ripete sempre, li stessi discorsi venivono fatti all'entrata del R22, visto che aveva altretanta differenza con l' R12.

Detto cio se qualcuno vuole aggiungere qualcos'altro.

P.S. spero che si vada avanti dando risposte alle richieste di chi ha apperto questo tema, visto che a quelli che rispondono li si è risposti abbastanzza. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Durresi+-->
CITAZIONE(Durresi)

con la differenza che quanto dico io è supportato da solide basi (basta leggersi il manuale di installazione di un vrv) mentre le tue sono cose del tipo due tubi dell'8 fanno un tubo del 16 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...