Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Da 1/2 Invece Che Da 3/8


renatopalestra

Messaggi consigliati

con la differenza che quanto dico io è supportato da solide basi (basta leggersi il manuale di installazione di un vrv)

1) é notoriamnete saputo che le regolazioni dei VRV - VRF , sono tecnologicamente superiori ai multisplit. Percio mi sembra poco apropriato usarlo come esempio.

2)mi sembrava di aver cercato di troncare le polemiche personali e di essere stato abbastanza chiaro in questo

P.S. spero che si vada avanti dando risposte alle richieste di chi ha apperto questo tema, visto che a quelli che rispondono li si è risposti abbastanzza.

3) malgrado l'intervento di Livio Migliaresi, dovevi proprio impegnarti ad essere ofensivo (come al solito) verso chi ha opinioni diverse dalle tue

mentre le tue sono cose del tipo due tubi dell'8 fanno un tubo del 16

4)

Tanto che se vi andate a vedere un manuale di un multisplit in cui si possono collegare unità interne di diversa potenza e il tubo è in relazione alla potenza dell'UI vedrete che se il tubo del liquido è sempre da 1/4 la quantità eventualmente da rabboccare è la stessa

Ma normalmente i costrutori specificano di usare come riferimento per la tubazione da installare quella dello split, cioè nella "porta" primaria dell' UI multi ci puoi collegare il 18'000 con 1/2", ma se dovresti collegare un 9'000 ti danno in dotazione le riduzioni per usare il 3/8, percio il loro calcoli non fanno una piega!

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo avete scritto delle cose inventate di sana pianta che non possono essere commentate se non ripartendo dall'ABC

The professor, prima di indicare l'ABC agli altri, è meglio leggerlo ognitanto, almeno cosi eviteresti di fare afermazioni riferendosi alla distanza delle tubazioni tra UI e UE

"ANDATA + RITORNO= la somma"

Cosi che non mandi in confusione chi alle prime armi legge in buona fede prendendo per qualitative le risposte scrite in un forum di qualità.

P.s. Per i moderatori, se ritenete inoportuno questo posto, sarebe gentile verso chi pou trovare utili le info di questo Topic, e rispetoso nei confronti di chi ha dedicato del tempo a scriverli, eliminare solo il post e non chiudere il Topic. Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:angry:

Durresi Inviato il Oggi, 22:38

e......credo la faccina esprima il mio pensiero.

Ho pregato di "seppellire" l'ascia di guerra e.......consiglio inascoltato.

Lasciamo che il topic sia istruttivo, sfrondandolo da antipatie, ripicche e commenti inutili.

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungere gas controllando pressioni e temperatura di scarico è la cosa più semplice.........................

riduzioni saldate si se si usa azoto durante la saldatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

durresi+-->
CITAZIONE(durresi)

vedi i costruttori di climatizzatori le cose le sanno :rolleyes: non se le inventano..nel momento in cui a un attacco colleghi una unità interna di una certa potenza la cosa è risaputa dall'unità esterna che sà la taglia delle unità collegate a ogni attacco e quindi mantiene in un certo range la modulazione del refrigerante

Il diametro lo fanno giustamente le unità interne

Poi puoi andarti a leggere anche il manuale di un multisplit residenziale es Daikin in cui le unità interne hanno tutto tubi del liquido da 1/4" e vedrai che ti dicono di fare come dico io..non voglio perpretare polemiche ma se ti si fà notare una cosa e tu continui a ribadire un cosa non esatta che ci devo fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, la camomilla è quasi pronta, io nel frattempo ho sempre usato i riduttori e non è mai successo nulla, in barba a tutte le raccomandazioni a non usarle, si tratta di usare di volta in volta il criterio migliore, se ho un predisposto come faccio altrimenti? sono d'accordo anche io che saldare sia meglio di un nipplo riduttore, ma quest' ultimo è più veloce da attuare, se non vuoi portarti a spasso azoto, acetilene, e il mondo ancora.

Ho scoperto da poco questo forum e mi piace l' idea di confrontare le proprie idee, allo scopo di far crescere la propria conoscenza, e aiutare quella degli altri magati un po ignorantelli! ma non trovo giusto canzonare uno che pensi ci sia del vino in un circuito frigorifero, o che non si usino le doppie correttamente.

:):):):)

ops

commenti superflui al topic, giusti o meno che siano, preferibile lasciarli da parte.

grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio altrimenti?
saldi un tronchetto! mi rendo conto che non è simpatico ma si fà così, stracci umidi e via saldare

sono d'accordo anche io che saldare sia meglio di un nipplo riduttore, ma quest' ultimo è più veloce da attuare, se non vuoi portarti a spasso azoto, acetilene, e il mondo ancora.
se non vuoi portarti a spasso gli attrezzi per fare dei lavori come si deve, ciò non vuol dire che bisogna cambiare le procedure corrette, (non da mè ma dagli operatori professionali del settore) per farle collimare con le tue esigenze; diciamo che il tuo modo di lavorare per motivi tuoi personali è adattato verso la fascia bassa in fatto di qualità! questo almeno si può dire alla platea che ci legge? poi la platea decida che metodo vuole seguire

non è una offesa è una constatazione;

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, mi rendo conto che tu hai ragione e conosco la procedura, purtroppo non sempre ho la condizione/tempo per poterla applicare, nel senso che un lavoro come giustamente lo intendi tu, implica un incremento di prezzo che non sempre posso far digerire al tipo di pubblico che abbiamo noi, siamo sempre li... però l' idea dei tronchetti gia saldati in laboratorio facilita certamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...