espo101 Inserito: 26 ottobre 2008 Segnala Inserito: 26 ottobre 2008 Buongiorno a tutti, vi descrivo subito la mia situazione.Sono proprietario di una caldaia SIME Format 25 installata a giugno del 2002, e ho notato che l'acqua sanitaria esce più fredda dell'anno precedente, e non solo, se tengo il rubinetto aperto a metà l'acqua si scalda di più mentre se lo apro al massimo esce più fredda...Controllo la temperatura dell'acqua del circuito chiuso della caldaia e noto che regolarmente arriva a 60° al massimo della regolazione come da specifiche tecniche, subito penso allo scambiatore a piastre dell'acqua sanitaria. Vado a vedere le fatture degli interventi di manutenzione precedenti (inquilino precedente) e scopro che lo scambiatore a pistre dell'acqua sanitaria è gia stato sostituito 2 volte ad intervalli regolari di due anni, ora ne sono passati 3 e l'acqua esce dal rubinetto tra i 37° e i 43° con l'acqua della caldaia a 60°.Ora mi chiedo, esiste un modo per evitare di cambiare lo scambiatore a piastre ogni 2 anni? Credo che la causa sia la durezza dell'acqua visto che ogni 3-4 mesi devo decalcificare i rubinetti. ho parlato con l'inquilino del piano inferiore e ho scoperto che la sua caldaia (stessa mia e installata nello stesso periodo) dispone di un apparato con dei sali. Qualcuno sa dirmi a cosa serve? forse ad evitare il mio problema??Sono andato poi sul sito della sime ed infatti non vendono più il modello come il mio ma predisposto con bollitore probabilmente per evitare di sostituire spesso lo scambiatore a piastre che a mio avviso è un elemento troppo sensibile al tipo di acqua sanitaria...Grazie in anticipo per l'aiuto.
Durresi Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 Potresti uttilizare un addolcitore che elimina il calcare, ma visto i costi ha senso solo se il consumo dell'acqua supera il mc/giorno altrimenti una soluzzione meno costosa/efficente puoi usare il "filtro" di polifosfati, meglio se in sfere, che trovi nei grossisti termotecnici.
gil gil Inserita: 27 ottobre 2008 Segnala Inserita: 27 ottobre 2008 Buon giorno, il flusso dell'acqua è diminuito anch'esso rispetto a quando funzionava bene? se nello scambiatore si forma calcare tende a d occludersi e dal rubinetto l' acqua esce con un flusso minore, se così non fosse e il flusso è buono vedi se c'è un rubinetto nell' ingresso in mandata sotto la caldaia e riduci un po il flusso, tieni presente che adesso la temperatura ambiente è in discesa e quindi l' acqua esce meno calda già di suo, e ti inganna con le temperature, il filtro anticalcare è consigliabile a prescindere.
espo101 Inserita: 27 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2008 Di acqua ne è sempre uscita poca, abitiamo in questa casa da un anno e secondo gli interventi precedenti lo scambiatore è stato sostituito ogni due anni, quindi appena presa la casa era da sostituire infatti avevamo da subito notato una scarsa fuoriuscita di acqua calda. Altra domanda, si può disincrostare o è più conveniente sostituirlo?Dagli interventi precedenti il costo della sostituzione era di 110 euro.
gil gil Inserita: 27 ottobre 2008 Segnala Inserita: 27 ottobre 2008 Buon giorno , disincrostare lo scambiatore non conviene, meglio sostituire, costa meno e non rischi di corrodere altre parti. Installa un filtro anticalcare.
Messaggi consigliati