Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Ricircolo

maurozap

Messaggi consigliati

ciao a tutti, dovrei realizzare un ricircolo su un impianto di acqua sanitaria, e ho bisogno di una mano. All'ora ho gia la tubazione di ricircolo predisposta, nel senso, che il tubo di ritorno dai bagni e stato passato , ma, mancano tutti i dispositivi affinche il ricircolo possa entrare in azione, tipo pompa per il ricircolo, sensori ,valvole, ecc. ecc. l'acqua calda proviene da uno scaldabagno infinity della rinnay, che mi da fino a 36 lt al minuto, ma non ha acuumulo, in quanto è a produzione istantanea, la tubazione utilizzata e alupex da 32 di diametro coibendato. Se fosse possibile, mi piacerebbe che qualcuno mi mandasse un progettino , ho anche semplicemente uno schizzo, di come si realizza genericamente un ricircolo, e dei suoi componenti , in modo da farmi un idea più chiara di quella che adesso ho. tenerte presente che non ho mai reralizzato un ricircolo , che posseggo una buona capacita manuale , realizzo impianti sanitari da tanto tempo , ma ho solo fatto cantieri , con riscaldamento autonomo , con la caldaia ho lo scaldabagno ( in sicilia il riscaldamento non sempre e necessario) sullo stesso piano ,percui mai avuto bisogno di un ricircolo, ma adesso voglio risolvere un problema ad un amico, che possiede una piccola pensioncina ,e che ha lo scaldabagno industriale (rinnay infinity 36 ) al piano terra, e tenendo presente che la pensione è su tre piani, per avere l'acqua calda nei piani alti occorrono cinque minuti di rubinetti aperti, con grande spreco di acqua, e gas. Grazie a chiunque volesse aiutarmi, la mia email e mauriziozappala[at]hotmail.com . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tipicamente il ricircolo è abbianto a boiler e accumuli

l'unica era fare montanti separati di piccolo diametro verso i vari bagni e allora l'acqua arriva in tempo ragionevole...se vuoi il ricircolo devi cambiare scaldaacqua..in teoria si potrebbe fargli girare l'acqua e ingannarlo cioè come se fosse aperto veraemtne il rubinetto..ma è un impianto tutto da inventare

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok. nel caso specifico. ho trovato che esiste un kit per il ricircolo, da istallare proprio sotto lo scaldabagno, prodotto dalla stessa rinnay.

per ciò che riguarda invece le notizie, su come realizare più genericamente un ricircolo, compreso tutti i componenti necessari per la realizzazione di un ricircolo per acqua sanitaria, le infeormazioni sono sempre ben accette, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei normali impianti di ricircolo si tratta solo di usare un apposito circolatore idoneo quindi a quell'impiego (e non uno da riscaldamento) e poi tipicamente l'inserzion del circolatore magari è temporizzata

Comunque comporta un discreto aumento dei consumi

Nel tuo caso è tutto diverso perchè se fai partire lo scaldabagno istantaneo buttandoci dentro acqua calda che ritorna c'è pure da controllare la temperatura

Comunque se la marca dello scaldabagno ha un kit di ricircolo direi che è la cosa + semplice usare quello

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo avevo delle informazioni errate, il kit di ricircolo della rinnay, sembra si possa utilizzare soltanto con una sola utenza, io invece devo alimentare sei utenze,( bagni) percui il problema rimane . se qualcuno possiede una schema per realizzarmi il ricircolo da me, e me lo inviasse, qliene sarei grato. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti