Vai al contenuto
PLC Forum

Come Capire Quando è Selezionato Un Certo Ciclo? - Aiuto su un funzione che deve gestire un programmino.

tanux87

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da premettere che sono alle prime armi con la programmazione di PLC, e sono alle prese con un programmino che deve svolgere questa funzione:

Quando l'ingresso E2.0 è a 1 si attiva l'uscita A1.0 per 4 secondi, dopo i quali si deve attivare il ciclo che è stato selezionato ( se ho piu di un solo ciclo selezionato deve suonare la sirena fino a quando questo non viene modificato).

Ma come faccio a sapere quando un ciclo è stato selezionato? Ma sopratutto come faccio a sapere quando ho piu di un ciclo selezionato?

Il PLC usato è un CJ1M-CPU11.

Per favore, essendo alle prima armi non siate troppo sofisticati nello spiegare qualche funzione :unsure: .

Se puo essere utile posso anche descrivervi il funzionamento dell'intero programma, che in sostanza svolge 4 tipi di funzionamento.

Ma è possibile gestire 4 tipi di funzionamento in maniera separata, non so in 4 sezioni diverse o roba del genere, con 13 ingressi diversi che lavorano su 8 uscite?

Grazie in anticipo.

PS: aiuto :lol: !

Modificato: da tanux87
Link al commento
Condividi su altri siti

""Ma è possibile gestire 4 tipi di funzionamento in maniera separata, non so in 4 sezioni diverse o roba del genere, con 13 ingressi diversi che lavorano su 8 uscite?""

Certo che è possibile,altrimente che plc sarebbero? battute a parte devi usare le cosi dette sabrutine piu precisamente le istruzioni "SBN" e "SBS" viaggiano accoppiate,sul . in linea trovi come si utilizzano

dentro alle sabrutine realizzi i tuoi programmi e poi da una sezione principale le richiami in funzione della scelta che fai.

io le uso tantissimo e ti posso dire che se ti abbittui ad utilizzarle non ne farai piu a meno.

ciao e buon lavoro

Arnaldo

Modificato: da azzolini
Link al commento
Condividi su altri siti