Vai al contenuto
PLC Forum

Come Capire Quando è Selezionato Un Certo Ciclo? - Aiuto su un funzione che deve gestire un programmino.

tanux87

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da premettere che sono alle prime armi con la programmazione di PLC, e sono alle prese con un programmino che deve svolgere questa funzione:

Quando l'ingresso E2.0 è a 1 si attiva l'uscita A1.0 per 4 secondi, dopo i quali si deve attivare il ciclo che è stato selezionato ( se ho piu di un solo ciclo selezionato deve suonare la sirena fino a quando questo non viene modificato).

Ma come faccio a sapere quando un ciclo è stato selezionato? Ma sopratutto come faccio a sapere quando ho piu di un ciclo selezionato?

Il PLC usato è un CJ1M-CPU11.

Per favore, essendo alle prima armi non siate troppo sofisticati nello spiegare qualche funzione :unsure: .

Se puo essere utile posso anche descrivervi il funzionamento dell'intero programma, che in sostanza svolge 4 tipi di funzionamento.

Ma è possibile gestire 4 tipi di funzionamento in maniera separata, non so in 4 sezioni diverse o roba del genere, con 13 ingressi diversi che lavorano su 8 uscite?

Grazie in anticipo.

PS: aiuto :lol: !

Modificato: da tanux87
Link al commento
Condividi su altri siti

""Ma è possibile gestire 4 tipi di funzionamento in maniera separata, non so in 4 sezioni diverse o roba del genere, con 13 ingressi diversi che lavorano su 8 uscite?""

Certo che è possibile,altrimente che plc sarebbero? battute a parte devi usare le cosi dette sabrutine piu precisamente le istruzioni "SBN" e "SBS" viaggiano accoppiate,sul . in linea trovi come si utilizzano

dentro alle sabrutine realizzi i tuoi programmi e poi da una sezione principale le richiami in funzione della scelta che fai.

io le uso tantissimo e ti posso dire che se ti abbittui ad utilizzarle non ne farai piu a meno.

ciao e buon lavoro

Arnaldo

Modificato: da azzolini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta. purtroppo ho un grosso problema alla radice da risolvere: Non riesco a collegare il pc con il plc (che ripeto è CJM1 CPU11).Mi dice sempre Impossibile collegarsi al PLC, Verificare quanto segue ecc...

Ecco i tentativi fatti:

- Collegatento tramite notebook con cavo USB to RS232;

- Collegatemento tramite PC fisso con porta seriale RS232 diretta;

- Ho provato anche a lanciare la funzione On-Line Automatico eche inizia una sorta di ricerca automatica del PLC collegato.

- Ho "giocato" con le impostazioni del software CX-Programmer;

In passato (con un CPM1A) avevo gia avuto problemi quando mi collegavo con il notebook, e rimediavo usando il PC fisso e lo collegavo direttamente tramite le porte seriali.

Ma ora niente di niente.

Il plc è alimentato correttamente infatti (essendo un plc gia usato) c'è gia un programmino sopra e risponde agli input che provo a dargli!

Cosa puo mai essere? E' urgente, .! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando nel forum, ho trovato un post che descrive esattamente il mio problema. Quel problema venne risolto tramite i DIP Switch. Ma come posso vedere io se quello è il problema? Cosa devo fare per agire su di loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa devi verificare se il tuo convertitore usb seriale funziona bene, non tutti i convertitori funzionano correttamente, quello originale omron funziona benissimo ma costa parecchio,(se ricerchi sul forum l'argomento convertitori originali e non è già stato dibattuto) per collegarsi al plc non c'è bisogno di impostare nessun dip switch, nelle impostazioni di comunicazione devi mettere il tipo di plc su impostazione periferica e segliere TOOLBUS su tipo di rete in questo modo si deve collegare, se non si collega il problema può essere il convertitore o il cavo.

se utilizzi la porta RS232, nelle impostazioni del plc seleziona porta host link e prova a cambiare l' impostazione di default host link in toolbus

io normalmente utilizzo per collegarmi la porta periferiche (quella con quel piccolo connettore che alla fine è un RS 232)

Ciao

Modificato: da bele
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...