fux_vr Inserito: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2008 Ciao a tutti sono nuovo e volevo esporvi una mia domanda.Nella mia casa ho una caldaia mod. Vaillant ecoINWALL a condensazione e il riscaldamento a pavimento.so che il riscaldamento a pavimento per funzionare bene deve andare a temperature basse sui 40°.ma in taverna ho un termosifone di quelli classici e in bagno oltre al riscaldamento a pavimento ho lo scalda salviette (ascigamani) e so che questi 2 per funzinare vanno a 60°.se tengo aperto lo scalda salviette e il termo in taverza loro si scaldano molto quindi significa cha li arriva acqua a 60°.ho chiesto al caldaiaita e mi a detto che c'è un meccanisimo che divide acqua mandandola nei 2 circuiti.la mi adomanda è se funziona così la mia caldaia lavora a 60° e poi divide acqua in 40 e 60 per i 2 circuiti quindi il risparmio non c'è ho..se io volessi solo acqua a 40° tenedo chiuso i 2 termosifoni la mia caldaia lavora a 40 o 60 ?'. è un dubbio atroce..p.s. spero di esser stato chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 (modificato) Bè,bisogna dire che è il classico impianto che si fa senza badare molto al risparmio ma solo accontentanto il cliente dell'ultima tecnologia sul mercato!Sì, ebbene se l'impianto è come tu l'hai descritto la tua caldaia genera acqua a 60°(e forse +) e non condensa affatto o almeno se non vi è sonda climatica hai la certezza che non condenserà mai!Soluzioni:1)chiudi o lasci che i termosifoni-scaldasalviette lavorino a 40° eliminando la valvola miscelatrice che sdoppia i circuiti e temperature(ma non so se quegli ambienti dove sono posti i termosifoni e scaldasalviette riusciranno a scaldarsi a sufficienza)2) cambi i termosifoni e scaldasalviette con ventilconvettori e gli scladasalviette con dei modelli più grandi, elimini la valvola miscelatrice;3)lasci tutto com'è ma chiedi al tuo idraulico(che tanto di fiducia non mi sembra)di eliminarti la miscelatrice e modificarti elettricamente con valvole di zona o l'uno o l'altro circuito(con le dovute modifiche in caldaia per quanto riguarda le temperature). Modificato: 28 ottobre 2008 da omaccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fux_vr Inserita: 28 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 una cosa che so. che ha la sonda esterna per la temperatura ..e poi una regolazione per chiudere i vari circuiti nelle varie stanze..stasera lo accendo e sul sul comando della caldaio vedo che temperatura a acqua..una cosa: se chiudo lo scalda salviette la caldaia va lo stesso a 60° o si ferma a 40° ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 "ho chiesto al caldaiaita e mi a detto che c'è un meccanisimo che divide acqua mandandola nei 2 circuiti."Se questo fantomatico meccanismo è un semplice T, naturalmente dopo sul circuito più freddo del radiante ci sarà tutto un sistema con miscelatrici e cose varie, invece di questo collegamento in parallelo, potresti collegare i due impianti in serie.L'acqua calda di cui TU imposti la temperatura, lei non sente se c'è attaccato o no un termosifone, la mandi prima al circuito Alta Temperatura (termosifone e scaldasalviette) e il ritorno/uscita poi al radiante Bassa Temperatura.Alla caldaia arriva l'acqua di ritorno dal radiante e sei sicuramente in regime di condensazione.Considera che la percentuale di condensazione e quindi il rendimento della caldaia avviene ESCLUSIVAMENTE in base alla temperatura di ritorno dell'acqua in caldaia, forse anche omaccio ha le idee un pò confuse.Per schiarirle allego un grafico tipico per le caldaie a condensazione: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 30 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2008 al che ricordo a livello di prova puoi settare la mandata in bassa temperatura e quindi la valvola misceltarice non dovrebbe più lavorare da sola, vedrai così che resa ti danno i radiatori in regime di bassa temperatura, io ho visto dei miracoli!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati