Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Sfogo Aria - Misura in pollici

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi si è guastata su un calorifero la valvola di sfogo aria, in pratica perde, perciò l' ho smontata per sostituirla e ho misurato il diametro del filetto con il calibro e corrisponde a circa 12.5 mm, a che misura corrisponde in pollici? grazie. saluti

Inserita:
ho misurato il diametro del filetto con il calibro

Se hai misurato il diametro esterno e' probabile che sia da 1/4".

Il d. e. per i raccodi o tubi da filettare con passo gas non segue la regola 1"=25,4mm.

Penso sia dovuto a qualche standard.

Dai miei ricordi "idraulici" :

1/4" = 14mm

3/8" = 18mm

1/2" = 22mm

3/4" = 27mm

1" = 32mm

1" 1/4 = 42mm

1" 1/2 = 48mm

2" = 60mm

2"1/2 = 75mm

3" = 90mm

gli altri non me li ricordo...

Le misure sono ovviamente approssimate e rappresentavano una sorta di "tabellina" da ricordare a memoria per individuare un tubo senza usare il calibro.

Inserita:

supercar

il vero motivo me lo sono sempre chiesto e nessuno mi ha mai risposto in maniera soddisfacente; stà di fatto che gli idraulici utilizzano il "pollice idraulico" o "pollice gas" (e loro sono i primi a non sapere perchè si chiama così e nemmeno le effettive misure da verificare con un calibro) e se in un magazzino di idraulica chiedi un tubo in ferro da 1 pollice ti danno un tubo che molto probabilmente è più grosso di quello che ti aspetti; oltretutto la cosa può essere chiamata e recepita in maniera diversa a seconda che tu ti trovi a Milano oppure a Cosenza; ti conviene andare con il campione in mano e chiedere un pezzo uguale!

Inserita:

Grazie mille, ho risolto, sono andato nel negozio con il calibro e ho controllato che fosse uguale, l' ho già montato e non perde; il negoziante che me lo ha venduto mi ha detto che è 1/4, comunque l' importante è che non perde, per ora non ha dato problemi.

Grazie! saluti