Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Sfogo Aria - Misura in pollici


supercar

Messaggi consigliati

Mi si è guastata su un calorifero la valvola di sfogo aria, in pratica perde, perciò l' ho smontata per sostituirla e ho misurato il diametro del filetto con il calibro e corrisponde a circa 12.5 mm, a che misura corrisponde in pollici? grazie. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ho misurato il diametro del filetto con il calibro

Se hai misurato il diametro esterno e' probabile che sia da 1/4".

Il d. e. per i raccodi o tubi da filettare con passo gas non segue la regola 1"=25,4mm.

Penso sia dovuto a qualche standard.

Dai miei ricordi "idraulici" :

1/4" = 14mm

3/8" = 18mm

1/2" = 22mm

3/4" = 27mm

1" = 32mm

1" 1/4 = 42mm

1" 1/2 = 48mm

2" = 60mm

2"1/2 = 75mm

3" = 90mm

gli altri non me li ricordo...

Le misure sono ovviamente approssimate e rappresentavano una sorta di "tabellina" da ricordare a memoria per individuare un tubo senza usare il calibro.

Link al commento
Condividi su altri siti

supercar

il vero motivo me lo sono sempre chiesto e nessuno mi ha mai risposto in maniera soddisfacente; stà di fatto che gli idraulici utilizzano il "pollice idraulico" o "pollice gas" (e loro sono i primi a non sapere perchè si chiama così e nemmeno le effettive misure da verificare con un calibro) e se in un magazzino di idraulica chiedi un tubo in ferro da 1 pollice ti danno un tubo che molto probabilmente è più grosso di quello che ti aspetti; oltretutto la cosa può essere chiamata e recepita in maniera diversa a seconda che tu ti trovi a Milano oppure a Cosenza; ti conviene andare con il campione in mano e chiedere un pezzo uguale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho risolto, sono andato nel negozio con il calibro e ho controllato che fosse uguale, l' ho già montato e non perde; il negoziante che me lo ha venduto mi ha detto che è 1/4, comunque l' importante è che non perde, per ora non ha dato problemi.

Grazie! saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...