Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Fili Elettrici Cronotermostato Bpt 400

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi serve un aiuto. Ho un termostato Honeywll come da foto e voglio sostituirlo con un cronotermostato digitale del tipo Bpt 400 TH,

solo che non so come si connettono i fili. Spero che le foto vi possano aiutare su come consigliarmi.

Visita il mio sito

Visita il mio sito

http://img47.imageshack.us/my.php?image=immagine035fc0.jpg

http://img255.imageshack.us/my.php?image=immagine039zn1.jpg

Ciao e grazie

Inserita:

Semplice = 1 su C , 3 su NA , Puoi anche invertirli,è un semplice interruttore.

Inserita:

Allora perchè non parte la caldaia? Devo attendere?

Con l'altro interruttore basta girare la manopola della temperatura e parte.

Del_user_62129
Inserita:

Non conosco la tua caldaia, purtroppo non hai citato il modello, ne tantomeno il termostato. Ma a volte bisogna attendere qualche minuto mentre non partono.

Inserita:

Io ho collegato i fili, uno su C e l'altro su NA.

Però la caldaia non parte. Il crono può essere guasto anche se il dispaly è acceso?

Inserita:

prova a collegare i 2 fili insieme, prima di farlo togli sempre tensione, visto che sicuramente uno dei due fili è la fase.

se si accende la caldaia, devi vedere il termostato....

prova e facci sapere

Inserita:

Ho collegato i due fili insieme senza cronotermostato e la caldaia è partita. Di tutte le prove che ho fatto ho ottenuto solo il risultato di tenere la caldaia sempre accesa.

In pratica ho collegato i due fili, uno (BLU) su NC e l'altro (BIANCO) su C, li ho anche invertiti e la caldaia è sempre accesa sia che passsi dall'inverno all'estate, in automatico e in manuale, con bassa e alta temperatura. Se metto uno dei due fili su NA la caldaia non parte.

Inserita:

mia domanda stupida:

hai verificato che quella che tu pensi sia la fase sia veramente la fase?

tester e controlla

tra fase e terra 230V e tra neutro e terra 0V o comunque pochi volt (effetti induttivi sulla lettura e quant'altro)

Il crono può essere guasto anche se il dispaly è acceso?
si, magari non và il contatto che poi non è altro che un relè

sempre col tester, in continuità (ohm oppure diodo), tutti i fili staccati, hai provato che il contatto commuti correttamente; in posizione di riposo devi avere continuità tra C e NC mentre quando scatta tra C e NA

Inserita:

Ho fatto piu tentavi spostando i fili e cambiando i settaggi con il crono, ma l'unico risultato positivo per ora è stato quello di avere la caldaia sempre accesa

Inserita:

non devi più fare tentativi a caso, ma controllare che tutto sia come deve essere passo dopo passo

Inserita:

per le mie cose, decido io su cosa risparmiare

e poi

sono un brillante: non risparmio mai su niente