.marco. Inserito: 5 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2008 Ciao a tutti,Ho da poco fatto sostituire all’idraulico la mia vecchia caldaia in ghisa con una caldaia a condensazione (Buderus GB202) e un compensatore idraulico (Buderus WHY).Mi sono accorto, osservando il manuale tecnico di installazione, che il compensatore è stato montato “al contrario”, nel senso che i raccordi di mandata/ritorno verso la caldaia sono stati collegati ai collettori, e viceversa i raccordi di mandata/ritorno verso i collettori sono stati collegati alla caldaia.Il compensatore è dotato di serie di una sonda, che serve a rilevare la temperatura di mandata ai collettori e comunicando con la caldaia (modulo funzione WM10), modula opportunamente la velocità della pompa della caldaia stessa. Questa sonda va immersa nel compensatore in un pozzetto che si trova vicino al tubo di mandata ai collettori di distribuzione, per rilevarne la temperatura.Ma essendo il compensatore montato “al contrario”, il pozzetto (e dunque la sonda) si trova vicino al tubo di mandata della caldaia. Dunque nel mio caso la sonda non misura più la temperatura di mandata ai collettori, bensì la temperatura di mandata della caldaia!Ora, non sono un esperto del settore, ma perso che se la sonda deve stare in prossimità di una determinata uscita del compensatore, un motivo ci deve essere. O è indifferente?Secondo voi questo può portare a un funzionamento non ottimale dell’impianto di riscaldamento? Può ridurre inoltre l’efficienza della caldaia (a condensazione) rispetto a quella ottenibile da un’installazione corretta?P.S. Il manuale in pdf del compensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite nonfamoso Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Ne ho visti montati in tutti i modi anche in posizione orizzontale , non penso che questo faccia eccezzione , e tutti comunque funzionavano . comunque se l ìnstallatore si e' sbagliato , non ce' cosa piu' semplice che fare correggere lo sbaglio, capita a tutti di sbagliare .ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati