Federicoclizia Inserito: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2008 Buongiorno, ho un problema con una pompa di calore Chaffoteaux & Maury da 10000 Btu/h Inverter, praticamente la ventola dell'unità interna non parte in nessuna situazione, in caldo, in freddo o in sola ventilazione, o meglio per farla partire la dev aiutare manualmente facendola girare con la punta di una penna, basta fargli fare un giro e poi prende a funzionare e fino a quando non spengo la pompa continua a girare.Ho smontato la scheda elettronica e ho sostituito tutti i condensatori, qualcuno mi ha detto che si trattava del condensatore di spunto, ma senza risultato. Alla ventola dalla scheda tramite un connettore arrivano sei fili, non riesco a capire quali siano quelli da dare tensione per poter provare la ventola alimentandola esternamente senza passare per la scheda di controllo.Inoltre vorrei sapere se c'è un modo per resetare la scheda elettronica, non si sa mai che non si sia incasinato il processore e non manda l'impulso di aceensione alla ventola.Insomma, non so più che pesci pigliare, inizia a fare freddo e ho due bambine piccole, vi prego se potete aiutatemi.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Buon giorno, il problema è nel motorino dello split, le bronzine si sono impastate di sporco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federicoclizia Inserita: 6 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Grazie della risposta, quindi il famoso condensatore di spunto non ha colpe?E le bronzine come le potrei pulire? Mi sa che non sarà possibile, spero di sbagliarmi.....Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Io una volta ho utilizzato semplicemente una bomboletta di SVITOL, con la sua cannuccia hai lo spruzzo mirato.Ancora oggi funziona egregiamente.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Lubrifica anche il cuscinetto opposto al motorino alle volte anche quello frena ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federicoclizia Inserita: 6 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Al cuscinetto opposto ci si arriva agevolmente, il problema è lubrificare il motore, non si veda niente, sembra sia tutto un blocco a fusione.Sicome sto tentando anche la carta del condensatore di spunto, c'è qualcosa che non capisco, il condensatore dovrebbe essere un 0.1 microfarad, 275 V e 180 ohm, questo è quello che c'è scritto sul corpo, ma non ho mai visto un condensatore che oltre alla capacità in farad abbia nache una resistenza, ne sapete qualcosa?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federicoclizia Inserita: 6 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 P.s.Il motore non sembra che non parta perchè trova resistenza, non accenna proprio a partire, che so girare un pochino e sentire rumore di sforzo e poi una volta che gli faccio fare mezzo giro manualmente gira perfettamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federicoclizia Inserita: 7 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2008 Risolto, era il condensatore di spunto, 1 microfarad 450 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati