Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Inverter - E' regolare che faccia così?


Federicoclizia

Messaggi consigliati

In un mio post precedente chiedevo aiuto per il problema dell'unità interna che non funzionava, adesso l'ho sistemato, però noto un funzionamento strano, regolo la temperatura su 22 gradi, la stanza la raggiunge in pochi minuti partendo da circa 18, a quel punto il climatizzatore si spegne e dopo una decina di minuti riparte, in pratica fa come un classico condizionatore on/off, l'inverter non dovrebbe stare sempre acceso e variare solo la velocità del motore?

O può dipendere dal fatto che la stanza è piccola e va subito in temperatura, almeno in questo periodo dell'anno?

Il condizionatore è un Chaffoteaux & Maury da 10000 btu/h e la stanza è da circa 60 metri cubi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che il modello è IMW10-HA, non riesco a trovare le caratteristiche in rete, mi sta venendo il dubbio che non sia un inverter...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, se ho capito bene stai usando il clima in pompa di calore, in questo caso la procedura di funzionamento è diversa da quella di raffredamento, e dopo un po parte la procedura di scongelamento, che a intervalli ferma le due ventole int. ed est. ma il compressore continua a lavorare, quindi domanda: esegue questo tipo di procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore si ferma completamente, e lo stesso la ventola interna e quella esterna, in pratica il funzionamento è come un normale on/off, eppure dovrebbe essere un inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

http://www.chaffoteaux.it/SchedaProdotto.aspx?IDArt=57

Il tuo modello non cè ma a naso sembrerebbe on/off

RiCiao

Forse non c'è perchè è un modello del 2002, però nel listino che ho io è citato come gas r22 e inverter, inoltre aprendo il coperchio superiore dell'unità esterna c'è una grossa piastra piena di componenti elettronici, cosa che non ho mai visto negli on/off.

Poi nell'ettichetta esterna del compressore c'è scritto che il motore è in AC, questo non sta ad indicare che è un inverter????

Modificato: da Federicoclizia
Link al commento
Condividi su altri siti

sei vittima del fatto che il caldo và in alto per cui il clima parte magari a manetta poi inizia anche a rallentare ma in breve SENTE una temperatura superiore a quella a cui è impostato per cui rapidamente rallenta e si ferma pure anche perchè scala la ventola per cui l'aria và meno lontano e diventa + calda

Devi far orientare i deflettori in modo che mandi l'aria calda lontano da lui e non perfettamente in verticale e magari fissare temperature + alte di quella che vuoi

Purtroppo questo problema che c'è sempre stato anche con gli ON_OFF ora con gli inverter è diventato problematico..purtroppo da questo punto di vista i clima sono abbastanza deficitari continuano a non capire che se la sonda sopra l'unità interna è valida in raffreddamento (ma comunque con dei limiti) in riscaldamento è in un posto sbagliato

Con gli inverter succede questo lo metti a 26 lui parte e inizia a scaldare magari rallenta ok..poi nell'ambiente metti ci sono 20 gradi si ferma per sbrinarsi e quando riparte non essendoci + il caldo che fà lui e ch risale e quindi lui sente ora sente freddo solo 20 gradi ergo grande differenza con la temperatura impostata per cui parte a manetta insomma una serie di pendolazioni assurde

infatti nel commerciale ho sempre montato solo macchine con comando a parete e doppia sonda e selezionavo quella del comando e erano tutti felici e contenti sia in estate che in inverno ovviamente il comando andava collocato in posizione opportuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è come pensavo io? Raggiunge troppo in fretta la temperatura impostata e a quel punto ha poco da modulare, deve staccare altrimenti anche girando a regime minimo la temperatura continuerebbe a salire.

Esempio: poco fa l'ho acceso giusto per stemperare un pò l'aria essendoci due bambine piccole in casa, sono partito da 18,5 gradi, ho impostato a 20, dopo pochi minuti ha raggiunto i 20 gradi e il compressore si è fermato per poi ripartire dopo un pò e così via.

A questo punto dici che è comunque un inverter e non un on/off, anche perchè mi è stato venduto e pagato per essere un inverter.....

Grazie

Ah dimenticavo, sicome ho dovuto togliere la scheda di controllo dello split per sostituire il condensatore di spunto in quanto non partiva la ventola, ho anche staccato la sonda temperatura batteria, non è che l'ho messa in un posto sbagliato e per quello legge male la temperatura e il sistema inverter funziona male? L'ho incastrata tra le alette dell'evaporatore, tra l'altro sembra sia fatta aposta per essere messa li, ho fatto bene o la devo mettere da un'altra parte?

Grazie ancora

Modificato: da Federicoclizia
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo proprio se è la sonda di temperatura ambiente che vada incastrata fra le alette dell'evaporatore di solito ha un sostegno o comunque deve stare non a contatto con l'evaporatore ma è suff che pieghi un pochetto il filo e stà lontana da sola tanto li è sotto i filtri in aspirazione per cui è suff che non tocchi l'evaporatore

se tocca lo scambiatore è ovvio che sente il calore dello scmbiatore medesimo per per cui appena parte sente caldo..prima di smontare dovevi osservare bene e magari fare delle foto col cell

occio che c'è di solito anche una altra sonda dello scambiatore interno di solito infilata in apposito pozzetto (un pezzo di tubo di rame) e quella si che deve stare li a contatto con l'evaporatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima era in un'altra abitazione ed essendo il compressore molto lontano dallo split non sentivo se girava o meno, nel frattempo si era guastato il condensatore di spunto che ho riparato con la nuova installazione, adesso funziona tutto bene solo che si comporta come un 0n/off e non come un inverter, almeno credo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...