Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Gas R22

BUDINO3

Messaggi consigliati

Sono un nuovo arrivato e ho poca dimestichezza con i forum, ma questo mi sembra particolarmente interessante e mi sono iscritto.

Ho fatto istallare nel 2003 un condizionatore SAMSUNG TRIAL DA 27.000 BTU.

Ora ha perso potenza e sarà da ricaricare.

Il gas è l'R22; prima o poi avrò il problema. Vale la pena interessarsi per la sostituzione totale con R-407C della Rivoira?

E' vero che dopo sarà nuovamente a norma anche dopo le fatidiche scadenze?

Se l'intervento è possibile, il costo sarà avvicinabile o conviene buttare tutto?

Grazie per qualsiasi consiglio.

BUDINO3

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè buttare tutto ?

Fai controllare se ci sono perdite (come credo ci siano),falle eliminare,ricarica ecc,ec.

Al momento la vendita dell'r 22 è consentita puoi anche immagazinare la carica completa leggi etichetta, qualcuno dice che l'r22 mantenga le sue caratteristiche per svariati decenni .ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Budino3, prima di fare ricariche o sostituzioni inutili, dovuti a giudizi fretolosi, conviene controllare.

In primo luogo i filtri che possono essere sporchi ed insieme alla sporcizia della bateria esterna sono le cause più frequenti del diminuire della potenza, poi pensa alle eventuali micro perdite che hanno fato solo diminure la resa in 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi comunque sostituire l'r22 col 407c qualunque marca sia..il 407c è il sostituto in ambito industriale..cioè per i fabbricanti senza riprogettare le macchine ma non per cambiarlo in un clima già in funzione..la questione è legata all'olio che c'è nei compressori con r22 che rende in pratica non possibile cambiare gas

invece per i fabbricanti caricano i compressori che facevano già prima identici per l'r22 con olio idoneo al 407 e poi nel clima usano il 407c col medesimo progetto cioè scambiatori etc

per fare clima a 410 invece hanno dovuto riprogettare tutto anche i compressori

Ergo torvi le perdite le elimini e poi il clima andrà con r22 fino a fine carriera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la puntuale precisazione. Io ho però una nota della RIVOIRA che sostiene invece la possibilità di sostituzione. Se interessa posso fartelo avere (se riesco a inserirlo). Come già detto mastico poco di condizionatori ma anche di forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Erikle,

sul sito della Rivoira c'è un'ampia documentazione al riguardo. Forse c'è qualche novità che potrebbe essere interessante per problemi come i miei.

Grazie per l'attenzione e la cortese risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile e disponibile Erikle,

credo che i materiali cui fare riferimento siano quelli chiamati dalla Rvoira ISCEON M0....

Se chiamo l'assistenza SAMSUNG dici che mi trovano una soluzione?

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

BUDINO3, l'unico problema che hai è che il tuo impianto ha una perdita.

La soluzione è trovare la perdita ,eliminarla,e caricare con R22 ,senza andarsi a complicare l'esistenza con un problema che non esiste.

Ho spesso a che fare con split a R22 con oltre 10 anni di servizio mai ricaricati e che funzionano ancora perfettamente, ormai sono macchine obsolete giunte a fine vita perfettamente funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non vedo perchè complicarsi la vita si eliminano le perdite e ci si mette l'r22 e il clima è a posto per la sua restante vita

fra l'altro poi l'r22 era un ottimo gas è stato abbandonato per motivi ambientali ma non perchè non fosse valido anzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi avete convinto!.

Ho chiamato la Samsung che a breve dovrebbe mandarmi un vostro collega (spero altrettanto "sveglio") per un check up dell'impianto, ricerca della perdita e ricarica eventuale.

Spero non mi rovinino finanziariamente :(

Grazie di nuovo a tutti e buon lavoro.

Budino3

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Dopo tutti i miei dubbi e i vostri preziosi consigli sul mio Samsung Trial split ed il gas R22 è finalmente venuto un tecnico.

L'impianto non ha perdite ma dopo 6 anni aveva solo bisogno di una ricaricatina.!!!!

Ma 240 euro per una ricaricatina non sono un tantino esagerati.

Immagino che chiedere tariffe alla Samsung non serva a nulla visto che manda aziende convenzionate.

Sono fuori dal settore e quindi incompetente ma voi cosa ne pensate?? :(

Grazie!

Budino3

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti fare fregare i soldi, non esiste "una ricaricatina", a meno che per la "ricaricatina" non intenda ricaricarsi le sue rasche.

Se ha bisogna della "ricaricatina" vuol dire che c'è una perdita, in tal caso, bisogna eliminare prima la perdita e poi fare il resto. Se poi si fà la considerazione che la perdita è micro e che il gas durerà per altri 5 anni allora........

regolati di conseguenza.

240 euro sono esageratamente troppi (almeno dalle mie parti qu' al sud), per una ricarica fatta in condizioni normali con l'unità esterna a portata di scala il costo dovrebbe aggirarsi sui 60_80 euro, non di più, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FOUR ONE.

Dopo avere misurato coi manometri ha detto che era leggermente scarsa la pressione sul circuito dei due split da 7.000 e un po' più scarsa sul circuito dello split da 12.000.

La macchina è sul balcone di casa e quindi bella comoda da accudire.

Prima ha aggiunto gas; poi la macchina si è messa a fare un rumore strano e allora ha scaricato un po' di gas dicendo che gliene aveva tirato dentro un po' troppo....

Quindi....50 € l'uscita, 150 € la ricarica e 40 € di iva.!! Però adesso è a posto fino a primavera 2010: poi è meglio ricontrollare. Se ogni anno è una botta da 240 euro forse è meglio ripensare ad altre soluzioni. Grazie per consigli. Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto non ha perdite

E allora dove è finito il gas che manca ?

Prima ha aggiunto gas; poi la macchina si è messa a fare un rumore strano e allora ha scaricato un po' di gas dicendo che gliene aveva tirato dentro un po' troppo....

La famosa "carica ad orecchio" :blink:

Però adesso è a posto fino a primavera 2010:

Telo auguro!

forse è meglio ripensare ad altre soluzioni.

Sicuramente un'ottima soluzione è, come ti è gia stato detto trovare la perdita e ripararla,un'altra soluzione potrebbe essere cambiare "tecnico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Azzero,

sei sempre pratico, sintetico e incisivo!

Ma se i tecnici giusti non te li manda la Samsung, a chi ci si deve rivolgere?

Ha senso comunque segnalare la cosa alla Casa Madre in modo che scelga meglio i propri collaboratori?

Nel dubbio, io abito a Milano; se c'è qualche indirizzo buono io sono tutto orecchi.

GraZIE. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi
poi la macchina si è messa a fare un rumore strano e allora ha scaricato un po' di gas dicendo che gliene aveva tirato dentro un po' troppo

:smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti