Vai al contenuto
PLC Forum

Il Termotecnico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum che ho già iniziato a consultare trovandolo simpatico e interessante. Avrei da farvi una richiesta un po' strana.

Lavoro da un po' di tempo in un'azienda che è nel settore domotico orientata al termico, cioè alla gestione del calore nelle varie forme. Mi è stato richiesto di convertirmi in progettista termotecnico ma non so proprio da dove iniziare. Dovrei sicuramente fare dei corsi, leggere libri, andare a seminari, conferenze, fiere, ma non so come muovermi in un campo talmente vasto e vario quale è la termotecnica.

Sapreste voi consigliarmi su come muovere i primi passi?

Vi ringrazio anticipatamente e spero che qualcuno riesca a chiarirmi un po' le idee.

saluti

Bianca

Inserita:

Dovresti prima definire il campo di interesse,

Per come ti esprimi, potrebbe essere dalla caldaia per uso domestico alla caldaia per uso industriale per la produzione di vapore.

Cambiano le attrezzature, gli impianti, i materiali, le leggi e le normative e cambia il sapere, documentazione e corsi.

Inserita:

hai ragione,

ma diciamo che il mio campo d'interesse dovrebbe abbracciare sia il civile/domestico che l'industriale.

Nello specifico, l'azienda tratta tutto ciò che riguarda la termoregolazione climatica, controlli di livello, di pressione.

Quindi io dovrei avere conoscenze un po' ovunque.

E' proprio la vastità degli argomenti che mi crea problemi su cosa e come partire.

Aiutooo!!!!

ciao e grazie per l'interessamento.

Bianca

Inserita:

...comunque ,per iniziare, dovrei avvicinarmi prevalentemente al settore domestico in quanto trattiamo la termoregolazione climatica soprattutto in condomini/edifici ad uso abitativo.

Vi sarei grata se mi deste qualche imput.

Buona giornata a tutti

Inserita: (modificato)

Ciao, non è semplicissimo fare quello che ti chiedono se non sei strutturato, ti consiglio la collaborazione di un ingegnere per i primi step.

Modificato: da gil gil
L amico dei frighi
Inserita:

.....benvenuto nel mondo dello scambio energetico.....

spero tu abbia voglia dileggere un po senno non si fa niente....

da quello che ho capito ti occoperai del settore civile, ti consiglio 2 letture:

"gli impianti tecnici nell'edilizia e nel territorio" di S.P.I. De Felice , edizioni Calderini. Ce l'avevo a scuola , un'IPSIA per l'energia, parla di impianti per acqua , scarichi, gas,sprinkler, valvolame, norme , un po di calcoli. E' un po vecchio ma abbastanza completo.

"manuale dei piccoli impianti di climatizzazione " di Marcello Collantini distribuito da Enerclima . Un libro su climatizzatori, dove viene spiegato come dono costituiti, come funzionano , come e dove si devono e non sidevono montare, qualche confronto, qualche calcolo. Un ottimo libro per iniziare, comprensibile, pratico.

Qui in Austria i libri comprati posso detrarli dalle tasse , se sono inerenti al mio campo di lavoro.

All'expocomfort devi andarci é la piú grossa scuola sull'impiantistica d'Europa, troverai delucidazioni dirette dai produttori.

Leggiti sti due libretti, sará sicuramente un ottimo inizio, poi potrai aggiungere a tuo diletto un po di fisica, elettrotecnica........buona fortuna , e ricorda:

l'energia non si scambia , l'energia va in una direzione sola .

ciao

Inserita:
sicuramente fare dei corsi, leggere libri, andare a seminari, conferenze, fiere, ma non so come muovermi in un campo talmente vasto e vario quale è la termotecnica.

Una cosa sicuramente ti è già chiara, è un settore talmente vasto che ti conviene prendere una direzione,

pensare alla caldaia di una abitazione e nello stesso momento a un impianto termico industriale non è assolutamente la

stessa cosa...

ma cosa ti stanno chiedendo di progettare impianti ??

oppure di progettare le regolazioni degli impianti ??

oppure entrambe!?

Inserita:

grazie a tutti per l'interessamento!!! :)

Lo so che il campo è vastissimo e che devo leggere e studiare molto, ma ho già iniziato.

Poi mi sono iscritta ai corsi base dell'AICARR, sto leggendo i quaderni della Caleffi, etc.

Beh, il lavoro non mi manca!

In realtà la mia azienda mi ha chiesto di approfondire (voleva dire ...IMPARARE) un po' di termotecnica, non per progettare impianti, bensì per poter conoscere (per il momento) più in profondità il settore, le normative, i problemi che ci sono etc.

Poi vedremo....

Grazie ancora e buona giornata a tutti

PS: se avete altri consigli e suggerimenti ..... li accetto ben volentieri.

Inserita:

- Documentazione CALEFFI

- AICARR

- Internet

Mi sembrano le basi con cui puoi iniziare.

L amico dei frighi
Inserita:

....per caritá non diventare una di quelle che sa le normative senza sapere come un impianto va costruito....

:P

se hai problemi con un particolare prodotto puoi tranquillamente contattare il fornitore, é sicuramente la persona migliore, poi sui loro siti trovi tante delucidazioni inerenti . Ma la base la fai solo con libri e cantiere: vai a trovare i tuoi colleghi a lavoro, parla delle problematiche di installazione (ce ne sono decine diverse per ogni cantiere) farai un salto in avanti di esperienza pratica.

Il CAD non disegna da solo...

B)