micael Inserito: 16 novembre 2008 Segnala Inserito: 16 novembre 2008 Salve,premetto che non sono un grande esperto in materia.da circa un giorno, la mia caldaia Vaillant con circa 3 anni di vita che utilizzo sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda, non produce piu' acqua calda.Solitamente quando apro un qualsiasi rubinetto di casa nella caldaia inizia il tichettio che poi fa partire la fiamma per il riscaldamento dell'acqua. da ieri l'innesco non parte piu'. Ho verificatto la pressione della caldaia ed ho visto che era prossima allo zero.A questo punto ho provveduto a ripristinare la pressione a circa 1,5 Bar, ho fatto sfiatare gli elementi riscaldanti ed ho nuovamente ripristinato la pressione ad 1,5 bar. Purtroppo il probema non l'ho risolto. Faccio presente che se attivo il termostato per il riscaldamento la caldaia funziona, ma quando provo ad aprire un rubinetto per l'acqua calda no ne vuole sapere di partire.Da cosa puo' dipendere? posso agire in modo da poter risolvere il problema o devo chiamare un tecnico?Grazie anticipatamente.
Del_user_62129 Inserita: 16 novembre 2008 Segnala Inserita: 16 novembre 2008 Ciao, dovresti chiamare un tecnico, sarà la hall guasta.
micael Inserita: 16 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2008 Ciao Flavio,intanto grazie della risposta la hall è il sensore dell'acqua??scusa la domanda un po' stupida... se si come è possibile che per il riscadamento la caldaia si attiva? l'hall va in funzione soltanto per l'acqua sanitaria?? comunque, se il problema fosse questo quanto mi verrebbe a costare?? non posso fare qualcosa io prima di far intervenire il tecnico, magari per assicurarmi che il problema sia proprio quello. Ti faccio questa domanda perchè non mi fido molto dei tecnici autorizzati. Vorrei quanto meno capire se riesco ad individuare il guato... Grazie
mommotti Inserita: 17 novembre 2008 Segnala Inserita: 17 novembre 2008 Mi associo anch'io alla domanda dell'amico, ho una caldaia piezo vaillant che uso per l'acqua calda, avendo anche i pannelli solari rimango anche mesi senza usarla, sabato scorso ho provato a metterla in funzione e niente, non si sente il rumorino della scintilla. Mi chiedo se si possa trattare di un guasto all'accenditore piezoelettrico e se posso reperire un pezzo e fare da me piuttosto che spendere 120 euro per un tecnico per cambiare un pezzo che ne costa 15.....grazie
Del_user_62129 Inserita: 17 novembre 2008 Segnala Inserita: 17 novembre 2008 per micael, purtroppo devi chiamare l'assistenza, la hall serve solo per il sanitario. Il guasto sarà sicuramente quello, quindi oltre a cambiare il pezzo non si può fare altro.per mommotti, dovresti spiegare come funziona il tuo impianto ed il modello preciso della caldaia.
micael Inserita: 18 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2008 ragazzi ho chiamato la vaillant, domani mandano un tecnico e vi sapro' dire.... speriamo bene.. ho letto diversi argomenti in merito al mio problema, su questo e altri forum.Purtroppo ho riscontrato che le cause potrebbero essere diverse, dallo scambiatore secondario alla valvola a tre vie sporca.Mi auguro di trovare una persona onesta....
micael Inserita: 20 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2008 ragazzi, sono stato fortunato... era il flussometro bloccato, quattro colpetti e acqua calda nuovamente disponibile...però non ho capito bene cosa lo ostruiva... il tecnico ha parlato di una pietra...mah... ho stipulato il contratto annuale per la cifra di euro 90, intervento compreso.. tutto sommato è andata bene.ho chiesto se fanno anche la pulizia dei pezzi.., es: scambiatore. valvole a tre via.. etc etc, mi ha risposto che i pezzi li cambiano.., non li puliscono, pero' ti fanno pagare soltanto il pezzo senza manodopera... anche se immagino che eventualmente costerà molto di piu' del suo prezzo reale.Ma posso fare qualcosa per evitare che la caldaia si possa nuovamente ostruire??
Del_user_62129 Inserita: 20 novembre 2008 Segnala Inserita: 20 novembre 2008 A limite se ci sono pietre nell'impianto, puoi far installare un filtro in ingresso. Ma poi il filtro chi lo pulisce?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora