Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Cj1m + Eternet + Ns8 In Allarme

gianff

Messaggi consigliati

chiedo se e' normale in una rete composta da :

( n° 5 cpu cj1 + cj1w-etn21 + n° 4 terminali ns8 etn tutti funzionanti )

che spegnendo un plc tutti i terminali vanno in allarme

i terminali leggono/scrivono dati in tutti i plc ( ovviamente e' per questo )

il problema nasce quando viene spento un quadro per manutenzione

tutti i terminali vanno in allarme !

esiste un rimedio !!

esempio nei terminali e possibile ok allarme 1 volta

poi non considerare tale plc che non risponde

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso problema in passato e per risolverlo al volo abbiamo aggiunto una cpu "Master" con funzione di interscambio dati.

Ovvero il mio terminale (in quel caso era un terminale di supervisione e 8 cpu con terminale locale in 8 quadri separati e con lo stesso problema della manutenzione) si interfacciava con la cpu master che scambiava pacchetti di dati con le altre con il function block _CPU01_Receive_data che è disponibile nelle librerie.

Mi rendo conto che tecnicamente ed economicamente fa storcere il naso ma purtroppo ce ne siamo accorti all'ultimo ed abbiamo dovuto agire in fretta....

Poi non ho più avuto occasione di fare impianti simili ed ho accantonato il problema comunque sono interessato anche io ad una soluzione più qualificata.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito cpu dedicata alla rete

cavolo ma mi chiedo nei medi- grossi impianti come fanno

possibile che alla omron non gli si mai capitato

sembra un problema da poco ma quando ti vanno in allarme 4-5 terminali

gli operatori sulle macchine funzionanti vanno nel panico

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Riprendo l'argomento.

Ho parlato con una persona che ha realizzato molti più impianti di me e mi ha detto che in quei casi, ovvero un terminale che colloquia con più cpu, se spegni una cpu è "corretto" che ti dia la segnalazione :huh:

Personalmente non sono in accordo con lui perchè una segnalazione è una cosa diversa qua abbiamo un terminale che va in errore sistematicamente e che rende impossibile lavorare con le altre cpu...

Appena avrò occasione di parlare con il tecnico Omron che mi segue, se mi ricordo, ripesco l'argomento.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la versione SW dell' NS gli ultimi dovrebbero essere 8.1 se hai una versione precedente puoi aggiornarla, senti i tecnici omron se nella versione 8.1 hanno risolto quel problema.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Sto riscontrando problemi durante l'esecuzione cx-simulatore con Vista, il programma carichi ma quando cerco di trasformare in una scala per simulare diagramma non trasferimento file, la console debugg esce, ma non può costringere o impostare le istruzioni ecc

chiunque non kniow di una patch o un aggiornamento, ecc ho bisogno di risolvere questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti