Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Climatizzatore E Vuoto D'aria Per Il Gas?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..

chiedo agli esperti una piccola delucidazione....

oggi il tecnico mi ha montato i climatizzatori "Samsung

AQV12FCX + unità interna" comprati su internet,

l'istallazione è andata bene tranne il fatto che uno non funziona si sente solo la musichina e poi non fà + nulla, l'installatore mi dice che potrebbe essere un problema di scheda... comunque essendo in garanzia ho già contattato l'asistenza tecnica....

La seconda cosa e che l'installatore una volta effettuata l'installazione gli ho chiesto se doveva eliminare il vuoto con la macchinetta, e lui mi ha detto di no, perchè essendo parete parete (spalla spalla) insomma fate voi... mi dice che in questo caso non serve... perchè data la sua tecnica prima di lasciare il gas per il circolo nei tubi preme sullo spillo di svuoto aria, e in pochi secondi arriva a svuotarsi l'aria e quindi senza utilizzare lo svuoto dell'aria attraverso la macchinetta.

Naturalmente lui mi ha detto che questa cosa vale solo ed esclusivamente per impianti con collegamenti ridottissimi se si aggiunge già tubo deve essere utilizzata la macchinetta...

E' TUTTO VERO...????? E' INSTALLATO IN MODO CORRETTO..???

Grazie a presto.

Inserita:
gli ho chiesto se doveva eliminare il vuoto con la macchinetta, e lui mi ha detto di no, perchè essendo parete parete (spalla spalla)
Niente di più sbagliato!!!

Essere spalla a spalla non vuol dire di non effettuare il vuoto, bisogna tenere conto anche della lunghezza della tubazione che compone lo scambiatore dello split e del compressore esterno.

Come già ribadito fino alla nausea il vuoto va fatto sempre ed in ogni caso, anche se c'è chi sostiene il contrario.

E' INSTALLATO IN MODO CORRETTO..???
Per quel che mi riguarda direi proprio di no.

Sentiamo comunque altri pareri.

Inserita:

Sono d'accordo con Ivan.

Aggiungerei che fare una installazione spalla spalla (lunghezza tubazione tot inferiore a 3 mt)è sconsigliata, per evitare ritorno di refrigerante liquido al compressore.

Non credo che il tuo clima abbia problemi perchè lo hai comprato su internet.Ciao

silvio

Inserita: (modificato)

grazie a tutti per le risposte,

[at]ivan

bene allora da quello che ho capito è che devo andare a prendere dalle orecchio il tipo e farmi fare il vuoto...

ancora si può fare vero..??

[at]remicade

si l'installazione essendo spalla spalla è inferiore ai 3mt, bhe io pensavo che + fosse vicino meglio era...

se tu mi dici così mi cadono i castelli; in tante discussioni ed esperti dicono questo.....

fammi capire meglio. ciao

ciao a tutti.

Modificato: da ultimosat
Inserita:

Ma quanto tempo avrà risparmiato?????

Dico, intanto che sistemi le varie cosucce, ti fumi una sigaretta, chiami la morosa o la moglie........... ma attacca la pompa del vuoto e fai il lavoro come si deve, no?

Cè ancora gente che la lo spurgo????

L'installatore mi dice che "POTREBBE" essere un problema di scheda????

Ma allora.............. non è un installatore???

Bè........... però ho risparmiato, non funziona ma............ ho speso poco..........., poco mica tanto, pochi o tanti i soldini alla fine li vogliono lo stesso e..................

Scusatemi ma a volte mi girano e per fermarle devo usare il martello ;)

Ciao,

Virginio