Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Di Un Secondo Gruppo Cdz

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

vorrei installare un secondo gruppo condizionatore (la macchina esterna) accanto a quello che già ho, ma vorrei evitare (anche per motivi di spazio nel tubo) di passare, almeno per questo gruppo (devo già farlo per i due split che piloterà) i cavi di alimentazione.

Secondo voi posso agganciarmi al primo gruppo e fare dei "ponticelli"?

L'interruttore differenziale al quadro è un 16A per cui non dovrei avere problemi di carico...

L'unico problema che mi viene in mente è che se "saltasse" il primo anche il secondo non funzionerebbe....ma a parte questo avete altre controindicazioni da darmi?

grazie mille

ciao!

Inserita:

Puoi semplicemente sostituire il Magnetotermico con uno della portata corretta ma, la cosa che devi verificare se la Sezione dell'attuale cavo è sufficente per reggere l'eventuale massimo carico delle due macchine.

Per il problema macchina si e no puoi mettere due sezionatori vicino le macchine, così se devi escluderne una l'altra può continuare a lavorare.

Ciao,

Virginio

Inserita:

si, scusami, innanzitutto hai ragione tu...è un normale magnetotermico....ehm

grazie del consiglio dei sezionatori, e per quanto riguarda la sezione dei cavi all'epoca avevo messo dei 2,5mm...

credo dovrebbero bastare visto che per in totale la potenza assorbita max sarebbe di 2700W....ma in questo ti chiedo conforto...

Inserita:

Allora a spanne fai 2700 diviso 220 = 12,2 A

Il cavo da 2,5 mm2 sopporta +/- 16 A

Quindi ce la fai :)

Ciao,

Virginio

Inserita:

Molto utile Vigrinio, grazie mille.

Adesso pongo un altro problemino però....

mi sa che quando mi hanno fatto la predisposizione del clima hanno sì portato i tubi per i cavi elettrici e i tubi di rame per il refrigerante

MA

mi hanno messo dei tubi di rame un po' cortini (e io FAVA che non mi sono accorto), nel senso che dal muro all'estreno escono di circa 70 cm...e invece adesso a me servono (anche perchè c'è l'altro gruppo) di almeno un metro piu lunghi....

secondo voi è possibile fare delle giunte?!?!?! e se si, sono "sicure"?!?!?!?!

DITEMI DI SIIII, vi prego!!!!!

Inserita: (modificato)

Ciao,

certo che puoi FAR FARE delle giunte ma............... attenzione ogni giunzione può essere sempre causa di perdite.

I metodi sono almeno 2,

1) Acquisti due raccordi per le dimensioni dei tubi che hai, in pratica si fa una doppia cartellatura dei tubi e si stringono.

2) Fai saldare da un artigiano una quantità di tubo che ti serve, utilizzando le bacchette per brasatura Forte per impianti frigoriferi.

RiCiao,

Virginio

Modificato: da scavir
Inserita:

ancora grazie virginio

ma secondo te il primo metodo, quello dei raccordi con cartellatura (che non so cosa sia...ehm) un tecnico che installa gruppo e split normalmente lo sa fare?

Inserita:

Ciao,

la risposta è NI.

Allora se l'installatore è un frigorista, sicuramente fa la saldature.

Se invece è un installatore, forse si o ti propone la sostituzione dell'intera tratta o utilizza i giunti a doppia cartella.

La cartella è la svasatura a forma di imbuto che viene fatta alla fine della tubazione, appunto con un atrezzo che si chiama cartellatrice.

A te la scelta:

Cambi l'intera tratta se puoi farlo.

Lo fai saldare da uno che sa come si fa e con le giuste atrezzature e materiali. (non l'idraulico, Pippinieddù) E questo è il metodo migliore.

Fai fare le giunte come ti ho detto, se sai cartellare bene, tutto funziona.

Ricordati che................... una giunta potrebbe con le vibrazioni, un domani perdere, potrebbe ma non è detto, può andar bene per sempre.

Quello che vorrei farti capire che il rischio è maggiore.

Ciao

Inserita:

credo d'aver capito

purtroppo non posso cambiare l'intera tratta

vedo se riesco a trovare un buon "saldatore"

grazie ancora virginio

SANTO SUBITO!!!!