Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Pompa Di Calore

utente65

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Possiedo una pompa di calore marca Chofu ad inverter da 12000 btu. Da qualche giorno ho il seguente problema: accendo e dopo qualche secondo l'unità esterna si spegne contemporaneamente a una delle due luci di quella interna. L'unità interna funziona per qualche minuto ma esce aria a temperatura ambiente (e questo succede sia su cool che su heat)

dopo di che due luci di quella interna iniziano a lampeggiare e l'unità non risponde più al telecomando se non per spegnersi. Devo aggiungere che prima ogni tanto mentre era in funzione sia in raffreddamento che in riscaldamento succedeva che dopo un tempo non sempre uguale la pompa si arrestava e lampeggiavano le due luci come adesso. Però poi se si spegneva e si riaccendeva riprendeva a funzionare regolarmente. Ovviamente avevo segnalato la cosa al rivenditore che non mi avesa saputo dare alcuna spiegazione al riguardo. Ora per giunta questo signore ha cessato l'attività e non riesco a trovare nessuna assistenza tecnica di questa marca. Se qualcuno può darmi qualche consiglio gliene sarò grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sul manuale non c'è scritto nulla, però ho contattato via email i giapponesi della chofu i quali mi hanno inviato un foglio con l'indicazione dei lampeggi e nel mio caso recita :protective action against excess current dc current detection. Unresonable operation under overload. Momentary stop of power (in case of lightning). Drop of power voltage. Pcb(ae main). Accident of power module. Compressor locking. Questo vuol dire dal poco inglese che conosco che lo stesso lampeggio può identificare diversi guasti. Come si fa a capire quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi, considera che non è inglese ma.......... inglese Cinese :)

Dice che ha rilevato un sovraccarico di corrente.............

Presumo dalla scheda inverter e probabilmente sulla sua uscita CC.

Anche se poco chiaro, è un dato........ ora presumo che tu non disponga di gruppi manometrici da poter verificare almeno in che condizione sia la carica di gas.

Se ci fosse poco gas il compressore assorbirebbe troppo e, la scheda di protezione lo manda in blocco, per fortuna.

Il fatto che inizialmente parte potrebbe confermare la mia teoria, ma..............

Cosa mi dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei chiamare qualcuno che misuri il gas. Potrebbe esserci una perdita allora. Il gas è R22. Quello che non capisco è perchè prima ogni tanto si bloccava col lampeggio delle due spie e poi ritornava a funzionare regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in attesa di trovare qualcuno che venga a misurare la pressione del gas, vorrei capire una cosa. Se dovesse essere scarico è evidente che dovrebbe esserci una perdita, ma dovrebbe essere cercata o nell'unità eserna o in quella interna dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora se la causa è che è scarico e dato che è una macchina NON recente (r22) la perdita probabilmente è così microscopica che difficilmente si riuscirà a trovare.

Una volta ricaricato e.......... riavviato certo che bisogna comunque fare una ricerca di un'eventuale perdita.

Sia l'unità interna che quella esterna.

Ciao,

Virginio

Per Federicoclizia;

Ma questo è un Forum si parla, si discute e si chiacchera, si danno anche consigli "Costruttivi" anche semplicemente per capire.

Certo che dire........... "chiamare il Tecnico" è alla fine, la soluzione che si dà.

Domandare è lecito per capire, dare una spiegazione per far capire, è doverosa per chi ha voglia di imparare.

Ti pare "carino" dire "Quì perdi solo tempo"??

E pensi che Utente65 sia quì solo per perdere del tempo???

E la risposta che gli hai dato credi fosse quella che voleva sentirsi dire, sebbene avesse già scritto "nell'attesa che trovo un tecnico"??

Certo capita anche a me, a volte, che sebbene Sappia la soluzione ma, perchè impegnato in altre cose o magari non ho voglia, NON dia delle risposte, piuttosto che darne di banali e NON costruttive......... o sbaglio??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo dire è che molte volte rispondono ai quesiti delle persone senza nessuna competenza, quindi dando pseudo soluzioni fuorvianti e persino dannose, quindi chiama il tecnico che ti conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono daccorco, probabilmente non hai letto i precedenti post, Suoi e anche i Miei. :huh:

Utente65 ha scritto:

"Allora in attesa di trovare qualcuno che venga a misurare la pressione del gas, vorrei capire una cosa."

Ma, ammesso che tu abbia ragione, dovresti comunque spiegare il perchè, la tua risposta è troppo vaga. ;)

Certo che sul forum ci sono anche delle persone incompetenti ma......... ci sono anche dei SuperGeni.

Ti posso assicurare che IO in questo forum ho trovato spesso un sacco di soluzioni in certi settori che non sono proprio i miei. :)

Ciaooooooooooooo

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vorrei far presente che io non sono ovviamente un tecnico ma credo che lo spirito dei forum sia quello di aiutare e consigliare gli altri. X Scavir, che ringrazio per i consigli, aggiungo che la macchina ha 5 anni di vita e i primi problemi dei lampeggi e blocco della macchina si manifestarono già al terzo anno di vita e si sono progressivamente verificati sempre + spesso fino ad arrivare al blocco di oggi. Questo credo possa avvalorare la tesi della microperdita. Io abito in un paese della Sicilia e posso assicurare che trovare un buon tecnico che ne capisca veramente non sarà così semplice. Qui tutti sanno installare e basta. L'assistenza tecnica di quella marca non esiste più da quando quel signore che me l'ha venduto ha chiuso l'attività. Comunque lunedì dovrebbe venire un tecnico a misurare il gas. Se lo troverà scarico lo ricaricherà. Spero però che riesca a trovare la perdita onde evitare di ritrovarmi dopo un po nelle stesse condizioni di adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

utente65

comunque se digiti

azoto

perdite

e così via ti fai una cultura che quando arriva il tecnico non ti fai raccontare frottole e lo metti sul chi va là

x Federioclizia

questo è un forum, con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti, gratuito, dove chi si iscrive se vuole può partecipare, a qualsiasi titolo, gratuitamente, e anche se non ne capisce una beata mazza può seminare i suoi scritti

a chi legge verificare e per una persona mediamente sana di mente la possibilità di discernere esiste, eccome; migliaia di messaggi non sono mica fuffa

tra i pregi c'è pure quello di permetterti/consentirti senza filtro alcuno, di scrivere le cose che hai scritto

a tutti noi, ora, il compito di discernere!!!!!

vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:angry:

..... Belle domande, spero che ti rispondano......

........Dammi retta, fai venire al tuo domicilio un bravo tecnico, qui perdi solo tempo....

........ Quello che volevo dire è che molte volte rispondono ai quesiti delle persone senza nessuna competenza, quindi dando pseudo soluzioni fuorvianti e persino dannose, quindi chiama il tecnico che ti conviene.

:)

questo è un Forum i cui si parla, si discute e si chiacchiera, si danno anche consigli "Costruttivi" anche semplicemente per capire; è un forum, con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti, gratuito, dove.. si .. può partecipare...

A chi legge verificare!!!

Spero si capisca dalle faccine i 'moti' che hanno spinto questo mio inserimento.

Il partecipare non è un obbligo; il consigliare è una cortesia.

La critica gradita se costruttiva!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Utente65, da quello che dici che i primi "sintomi" li hai avuto dopo 3 anni, potrebbe essere solo una questione di Microperdita.

Ora fare una semplice ricarica, ti porterebbe tra 3 anni nelle stesse condizioni.

Potrebbe essere che le giunte non siano state ben strette e che quindi la perdita possa essere data dal poco serraggio delle giunte.

Quando il tecnico avra fatto la Ricarica, bisogna assolutamente che faccia una prova di ricerca perdite ma, prima di caricare sarebbe meglio dare una controllata alle condizioni delle cartelle ed il losro serraggio.

A volte le perdite sono visibili perchè la polvere si deposita sui vapori di olio che escono dalle perdite ma............ bisognerebbe capire quanto micro siano.

Ora se avanza un pò di tubo, rifare le cartelle dell'unità esterna sarebbe utile, rifare quelle dell'unità interna di solito è più complicato.

Quando avrà ricaricato testare almeno con un cercafughe che le cartelle interne non perdano sarebbe utile.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è venuto un tecnico installatore il quale ha misurato il gas e mi ha detto che il problema non sta li in quanto il gas c'è. Lui pensa che il problema sia elettrico. In definitiva m'ha detto che faccio prima a ricomprarmene un altro perchè se il problema sta sulla piastra madre dell'unità esterna è difficile trovarne un'altra e in ogni caso il costo sarebbe molto alto. Ora dico io ammesso che il guasto sia elettrico nell'unità esterna c'è solo questa piastra madre che potrebbe essersi guastata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha misurato il gas???? e spiegaci come ha fatto???

Lui pensa che il guasto sia elettrico??? e in base a cosa lo pensa ???

L'hai chiamato per la riparazione o per fare un tentativo? e ti ha chiesto del danaro??

Racconta dai ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'ha misurato con un manometro. Comunque delle sue conclusioni io non ne sono tanto convinto. Se non altro non ha voluto niente. Non so ora se fosse competente o meno, non sono in grado di giudicarlo. Un'altro contattato telefonicamente senza neanche venire mi ha detto che probabilmente è il compressore a non andare e che va sostituito e che al solito visto il costo non conviene. Qua fa freddo e devo prendere una decisione entro pochi giorni se comprarne uno nuovo o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

fa freddo????? :lol:

Scusami ma questa mattina quando sono uscito per andare a lavorare il termometro segnava -1° :ph34r:

Comunque, se le cose stanno come dici, la macchina ha 5 anni, ha avuto qualche problema già da tempo e comincia a far freddo direi che la sostituzione, come soluzione è doverosa.

Ora, visto che devi, o vuoi affrontare la spesa cerca una macchina di un certo livello e marca anche perchè, da quel che dici lo utilizzi sia d'estate che d'inverno.

I costi dell'energia sai come sono, pensa ad un inverter in classe A o AA; il costo iniziale lo ammortizzi in tempi +/- brevi.

Inutile dirti che, va rifatto l'impianto, le tubazioni esistenti vanno sostituite con delle nuove.

Se eravamo più vicini, potevamo installarlo insieme, purtroppo la distanza e....... il tempo non sono favorevoli.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera vorrei qualche consiglio sulla nuova macchina che dovrei acquistare. Deve riscaldare e raffreddare a seconda della stagione una salone di 24 mq + 2 stanze una di 16 e l'altra di 10 mq

x 3 metri d'altezza. 12000 btu pensate che bastino o sono pochi. Usandola solo la sera conviene inverter o on off?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una macchina sola per 3 locali distinti????

Ma scusa nei precedenti post dicevi che avevi una macchina da 12000, quindi sai già se ce la faceva o no.

O sbaglio.........

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero ma non vorrei che l'altra era sottodimensionata e quindi ha avuto problemi per questo. Fra l'altro era ad inverter e qualcuno mi ha detto che quelle ad inverter sono + sensibili anche alle tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Il sottodimensionamento avrebbe portato a non avere avuto abbastanza calore quando funzionó .

hai patito il freddo gli scorsi inverni: si ----------------------------> macchina sottodimensionata

no----------------------------> macchina giusta

non dappertutto-------------> insufficienza nella distribuzione del calore-----------------> servono piú macchine interne

....per piacere compra bene e richiedi un inverter.....aiuterai circa 6 miliardi di persone... :)

Link al commento
Condividi su altri siti