ptprince Inserito: 20 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2008 Buonasera a tutti.Pongo il mio quesito sperando di suscitare una vivace discussione (ed ottenere indicazioni utili), credo che nella mia situazione si trovi molta gente in Italia.Abito in una vetusta casa di circa 300 mq su tre piani, tutti alti 3 metri, per una volumetria complessiva di 900 mc circa.La casa è "riscaldata", per modo di dire, da un vetusto impianto a termosifone. Funziona anche a circolazione naturale, ma viene aiutato da un circolatore esterno alla caldaia. L'impianto è a vaso aperto, collocato nella mansarda non abitabile (e non coibentata, sigh!).La caldaia è del tipo a basamento, in ghisa, ha diverse decine d'anni ma funziona benone.Mandata e ritorno dell'acqua sono da 1'1/4.L'acqua calda sanitaria dovrebbe essere prodotta da un boiler termo-elettrico presso ogni utenza, ma se li dovessi accendere tutti simultaneamente credo che dovrei acquistare la centrale elettronucleare di Caorso.La caldaia è installata in cantina, con problemi di accessibilità (porta larga cm 60 ed alta 160), scala tortuosa.Desideravo sostituire la caldaia con una più efficiente.Ho consultatom dapprima qualche idraulico scelto tra i miei amici, e tutti mi hanno messo in guardia sostenendo che una nuova caldaia a condensazione non sarebbe applicabile al mio impianto e potrebbe paradossalmente farmi spendere di più.Mi sono rivolto a due centri Vaillant, hanno preso nota delle caratteristiche di casa ed impianto, mi hanno promesso un sopralluogo ma nessuno si è presentato.Mi sono rivolto allora ad un centro di progettazione impianti solari, ma nemmeno da loro ho avuto notizie. Sembra quasi che intervenire sulla mia casa non sia un affare per nessuno.Vorrei dunque acquistare la caldaia autonomamente e farla installare da un artigiano titolato a certificare il suo lavoro, ma non ho la più pallida idea di che marca/modello installare.Vorrei una caldaia a basamento;da collegare ai miei tubi da 1'1/4;senza circolatore interno;che produca acqua calda sanitaria;più efficiente possibile (a condensazione o no, insomma?);Vi ringrazio di cuore per tutte le indicazioni che vorrete darmi, comincio ad essere un po' sconsolato. Capisco che tutti quelli a cui mi sono rivolto avrebbero il piacere di rifarmi l'impianto da cima a fondo, purtroppo non me lo posso permettere nè economicamente nè logisticamente (dovrei spaccare mezza casa).Conto di avere i vostri qualificati consigli - Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati