Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Tecnoblock Vcw 24-10...aiuto!

jonny69

Messaggi consigliati

ciao a tutti, è un pò che vi seguo con molto interesse da quando, purtroppo, la mia mitica caldaia vaillant tecnoblock vcw 24-10 ha cominciato a fare i capricci, dopo ben 20 anni! vengo al dunque e premetto che quando funziona per il riscaldamento non da alcun problema, ma quando si richiede l'acqua calda sanitaria, durante il ciclo di riscaldamento e più precisamente nelle pause tra un accensione ed un altra, comincia a fare delle false accensioni nella fase spenta, cioè si sentono come dei colpi dentro la camera di combustione per 9-10 volte (6-7 secondi max) finché poi ricomincia il suo ciclo di attività. problema che non nuoce sia alla produzione che alla qualità dell'acqua prodotta; alcune precisazioni, non è una Hibrid, la valvola a tre vie alla destra è stata revisionata da poco, e da qualche tempo stanno facendo dei lavori alla facciata del palazzo, i quali mi hanno costretto a togliere la copertura di protezione. aspetto un vostro suggerimento e Vi ringrazio sin d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

durante la fase di produzione acqua calda sanitaria, la caldaia è accesa, per poi avere una fase spenta per poi accendersi di nuovo e così via, tuttavia durante la fase spenta prova ad accendere, ci prova soltanto, probabilmente perché qualche sicurezza lo impedisce, producendo come dei botti, dovuti probabilmente ad una fuoriuscita di gas che grazie alla fiamma pilota si incendia. nel pomeriggio ho dato un ulteriore occhiata, ed ho notato che uno dei due fili della sonda ntc posizionata sul tubo che porta allo scambiatore secondario toccava la scocca in metallo (probabilmente i muratori l'hanno in qualche modo toccata, anche perché è ha vista), e rimessa comunque a posto il problema persiste, può in qualche modo aver danneggiato qualcosa di elettronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vaillant tecnoblock vcw 24-10 è una caldaia a camera aperta con Spia Pilota.

Se il problema lo fa solo in produzione acqua calda (non con il riscaldamento), potrebbe (potrebbe) essere un non buon contatto del microinteruttore sul commutatore idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ringrazio Pignocco per il suggerimento che porrò subito in essere, poi rispondo a Flavio, la caldaia è a tiraggio naturale e priva del sensore fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE CHIEDO AIUTO PER UN PROBLEMA GROSSO CON LA MIA CALDAIA VAILANT VCW180E ESSA NON SI AVVIA NELL APRIRE L ACQUA CALDA PARTE LA POMPA MA NON SI SENTE PIU' AVVIAMENTO ,COSA MI CONSIGLIATE

Link al commento
Condividi su altri siti

CHIEDO AIUTO A PIGNOCCO VISTO L'ESPERIENZA DIMOSTRATA

forse non ti sei accorto che hai bloccato il tasto delle maiuscole.

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

Modificato: da Livio Migliaresi
regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]maxim

controlla se si muove la valvola tre vie dopo che è partita la pompa, il carrello deve andare verso l'esterno i due microinterruttori devono essere liberi, di conseguenza puoi verificare che ci sia/non ci sia continuità sul connettore.

Il riscaldamento funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola tre/vie funziona bene e la pulizia dei contatti non ha portato alcun giovamento, è possibile che per quanto primitiva sia la scheda elettronica/comandi sia danneggiata interpretando i segnali che giungono dai vari attuatori in modo sbagliato? inoltre il riscaldamento funziona benissimo, la caldaia compie i suoi cicli in modo corretto senza perdere un colpo... vorrei porre un quesito; cos'è che gestisce la mandata del gas nei cicli di attività in una caldaia come questa, priva di ogni attuatore elettronico nel circuito idraulico, al di fuori delle 2/3 sonde ntc?

Link al commento
Condividi su altri siti

a pulizia dei contatti non ha portato alcun giovamento

Quali contatti?

I contatti di cui mi riferisco sono all'interno del micro, per pulirli dovresti rompere il micro (poi è da buttare).

2/3 sonde ntc

C'è solo una NTC ed è sull'uscita dello scambiatore primario.

Per quanto riguarda il funzionamento in produzione acqua calda (in parole povere)...

Quando apri il rubinetto acqua calda, l'acqua che scorre (per prima) nel gruppo acqua, fa alzare un pistoncino che alza la leva del commutatore idraulico, questa preme il micro M3 (quello che potrebbe essere difettoso), quando questo è premuto l'elettronica capisce che è stata aperta l'acqua calda, parte la pompa che attraverso i tubetti del commutatore idraulico sposta la valvola 3 VIE verso destra, quando i due micro sulla 3 VIE (M1 e M2) sono tutte e due aperti (l'elettronica capisce che la valvola sì è spostata) e da il consenso all'operatore GAS di aprirsi e esce il gas ai bruciatori....(questo in sintesi, perchè l'elettronica controlla anche la NTC e il micro M5 (che stà dietro ai due pulsanti per accendere e spegnere la spia pilota).

Se il micro M3, quello sul commutatore idraulico non ha un buon contatto (interno), invece di avere 0 (zero) ohm da premuto, ha un valore imprecisato (esempio 1000 ohm), la pompa parte lo stesso ma la fiamma principale può andare in modo anomalo.

A volte se viene premuto fino in fondo il contatto è buono e la caldaia funziona regolarmente.

A volte se NON è premuto fino in fondo può avere un punto morto e può causare il problema descritto.

Dovresti controllare con un tester se il micro ha appunto un buon contatto sia quando è appena premuto, a metà e fino in fondo.

oppure mentre ti fa il problema prova a premere la levetta del micro fino in fondo con un dito...

sperando che faccia un miglior contatto...

é solo un'ipotesi (che però a volte mi capita e in certi periodi anche abbastanza spesso)

Anche il micro M5 può causare problemi simili, ma lo farebbe anche in funzionamento riscaldamento.

La sonda NTC se va ha massa non fa partire la fiamma principale ma non danneggia l'elettronica...

.....

Per maxim... come dice doucable la 3 VIE si sposta verso destra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che uno dei due fili della sonda ntc

????? La sonda NTC ha solo un filo.

L'unica sonda che ha due fili e il Klixon di surriscaldamento che è un interuttore di temperatura massima collegato alla termocoppia, che scatta spegnendo la spia pilota in caso di surriscaldamento (92° - 104°)

dopo ben 20 anni

????

non è una Hibrid

????

Link al commento
Condividi su altri siti

grande pignocco, il microinterruttore del gruppo acqua principale era difettoso, pochi euro e problema risolto... per altri vent'anni? ringrazio tutti, siete grandi!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti