realgobbo Inserito: 21 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2008 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo quindi mi scuso in anticipo se commettessi degli errori.Ho montato da circa 20 giorni un climatizzatore Montblanc samsung inverter da 12.000 btu in un salone/cucina di circa 35/40 mq. A me serviva soprattutto per la funzione riscaldamento dato che siamo fuori tutto il giorno per lavoro con mia moglie e la sera serviva avere casa "tiepida" (dato che non abbiamo i termosifoni); il mio problema è che, nella funzione riscaldamento va in blocco "defrost" dopo circa 25/30 min. e per ripartire ce ne mette circa 10...risultato la casa è sempre fredda. Ho provato ad abbassare la temperatura, come mi ha detto il call center samsung ma niente. Premetto che ce l'ho montato su una parete perimetrale di casa, quindi il motore e lo split sono a non pi' di 60/70 cm. e che l'istallatore lo ha allacciato alla corrente direttamente dalla rete..... ultimamente mi dava anche un altro problema; usciva, in modalità riscaldamento, aria fredda..... se qualcuno puo' darmi un aiuto vi sarei molto grato!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bartolo57 Inserita: 23 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2008 condizionatore in defrost.salve sarebbe opportuno sapere la temperatura esterna quanto misura se sotto i zero gradi la batteria esterna può congelare e la macchina va in defrostpotrebbe essere un problema di gas (bisognerebbe misurare le presioni e temperature di esercizio)oppure potrebbe essere la sonda di temperatura della unità esterna un dubbio il ventilatore esterno gira? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realgobbo Inserita: 23 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2008 Ciao bartolo e grazie per avermi risposto...la temperatura esterna, pur vivendo in campagna, non sono sotto lo zero, 8/10 gradi di sera (fino ad ora...)comunque il motore gira, non si ferma la ventola....oggi ho fatto un'altra prova, ma sia in modalità caldo che freddo esce sempre aria fredda alla stessa temperatura... non ci stò capendo piu' niente.... ho anche provato a togliere la corrente per "resettarlo" ma niente, poi girando nel forum ho letto che esistono dei codici per farlo, ma non c'era per il mio modello...... chi mi aiuta????grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bartolo57 Inserita: 26 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 clima Samsungsalvese il compressore gira e non esce aria calda (45/50 °C) e nemmeno fredda (10/15 °C) al 99,99 % è questione di gas se dopo l montaggio ha funzionato per almeno 1 giorno c'è una perdita sul circuito dei tubi (cartelle fatte male?) fammi sapere ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 26 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 Buon giorno, servirebbe sapere la temperatura interna, se usi solo clima per riscaldare devi tenerlo sempre acceso, altrimenti non partirà mai se temperatura interna scende sotto 12 gradi, può essere inoltre come già detto da Bartolo 57, perdita di gas, tirata d' orecchio comunque all' installatore, alimentazione diretta senza magnetotermico è un lavoro da terzo mondo!! (è obbligatorio certificare l' impianto elettrico) spero abbia fatto un loop dietro unità esterna per allungare il tubo rame, inoltre 40 mt quadri da riscaldare con 12000 btu non ce la farà mai senza l'ausilio di una caldaia, devi installare come minimo un altro clima di uguale potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 26 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 alimentazione diretta senza magnetotermico è un lavoro da terzo mondo!!se e ripeto se, ha installato una spina e la stessa è stata inserita in una presa dell'impianto esistente è proprio un lavoro ineccepibile; a livello di Norme (CEI 64-8) non ha modificato nessun impianto e ha fatto diventare lo split, un apparecchio utilizzatore è obbligatorio certificare l'impianto elettricoper certificare qualsiasi cosa, ci sono gli Enti appropriati (TUV CEI), un installatore al massimo "DICHIARA" di avere modificato un impianto e compila la DichiarazioneDiConformità per quello che gli competeper la potenza sono d'accordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realgobbo Inserita: 26 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 Grazie a tutti intanto per l'interessamento....dunque, il climatizzatore ha funzionato bene solo 1 giorno, poi sempre aria fredda ma i raccordi sono "apparentemente" tutti ok; inoltre la temperatura interna si aggira la sera (cioè quando serve) intorno ai 15 gradi....oggi ho fatto un'altra prova... un istallatore mi ha detto che se fosse mancanza di gas, i tubi dovrebbero essere tutti e due freddi, invece uno è caldo e uno è freddo.....bah.....ho chiamato l'assistenza samsung l'altra settimana e mi devono ancora far sapere quando vengono.... grazie sempre a tutti quelli che mi stanno dando retta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 Ciao, per (e che l'istallatore lo ha allacciato alla corrente direttamente dalla rete..... ) io ho capito che non ha neanche la spina, se cosi fosse non è un impianto a norma, se ha la spina è un altro discorso, con temperature cosi basse è obbligatorio tenerlo sempre acceso, o comunque quanto basta per non far scendere la temperatura, altrimenti non riparte piu, i tubi uno caldo e uno freddo, bisogna vedere quanto freddo sia, tieni presente che se funziona bene non riesci a tenerci sopra la mano, detto cosi mi vien da pensare che ci sia poco gas, non hai un banale termometro (sarebbe meglio uno digitale ma escluderei che tu ce l'abbia) e misuri temperatura ambiente (in stanza) e temperatura di uscita sulle alette split? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realgobbo Inserita: 27 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 Ciao gil.. ho fatto la prova come mi hai detto; la temperatura dell'ambiente era di 17 gradi e quella dell'aria che usciva dallo split era di 16....con l'impostazione a riscaldare!!!! per quanto riguarda la temperatira dei tubi, la mano ce la potevo tenere sopra... quindi tu pensi che manca di gas??? allora significa che me o hanno dato scarico..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 più che avertelo dato scarico, cosa pressochè impossibile anche con macchinette di terzo livello, hanno eseguito il lavoro in maniera tale che si sia scaricato molto in frettase non ricercano prima la perdita (che poi altrove non sarà che dove hanno realizzato le cartelle) non farli uscire di casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 Ciao, d' accordo anch'io per assenza gas, non usare finchè non è a posto o rischi rottura compressore, non versare un euro al max offrigli un caffè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realgobbo Inserita: 28 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 Grazie a tutti intanto per l'aiuto che mi avete dato, l'unica rottura di scatole è che ho chiamato l'assistenza 10 giorni fà ormai, e nessuno si è fatto sentire o vedere... li chiamo tutti i giorni ma parlo sempre con la segreteria telefonica ma nessuno mi richiama... la samsung ha un'assistenza che fa schifo.... alla fine mi toccherà chiamare un'altro istallatore, pagarlo e farmi sistemare tutto.... se voglio riscaldarmi.... però che pizza!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ery2008 Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 Buon giorno a tutti...mi scuso già a prioriro perchè sicuramente sto scrivendo al posto sbagliato ma spero che qualcuno possa aiutarmi...Siamo in ufficio con 17° e qui a torino nevica!!!non riusciamo ad accendere i termosifoni il termostato è un CHRONOGYR LANDIS&GYR qualcuno ha il manuale d'istruzioni o può aiutarmi??aspetto vostre risposteGrazie anticipatamenteErika Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 Buon giorno, per Realgobbo; occhio che devi farti sistemare gratis dall'installatore, non da assistenza samsung, se escono loro ti fanno pagare tutto poichè giustamente non è un difetto della macchina, ma un difetto di installazione!!Per Ery 2008 invece non conosco le funzioni di quel cronotermostato. ma se sopra ci vedi un tasto con una manina pigia intanto quello e alza la temperatura sulla caldaia, così almeno ti funziona in manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati