Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco Accensione Riscaldamento Caldaia Hermann - Circuito riscaldamento Hermann che si blocca

fpapale

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una caldaia Hermann 23E che fino allo scorso inverno ha sempre funzionato correttamente sin dalla sua installazione nel 2004. Ho un termostato d'ambiente che comunque funziona correttamente. Quest'anno accendendo il riscaldamento non è partita. Smontando la copertura e guardando cosa succede all'accensione ho potuto appurare quanto segue.

Accendendo la caldaia e inserendo il riscaldamento dopo aver atteso 15 secondi si accende. Noto che il termometro digitale sale con la temperatura fino a 62 gradi dopo di che si spegne regolarmente senza dare alcun segnale di blocco per errore per raggiunta temperatura.

Ho smontato il tappo della pompa e gira regolarmente ma comunque sento che la circolazione dell'acqua è come fosse bloccata nel senso che il tubo di ingresso della pompa è caldo, all'uscita è più freddo; inoltre dopo che la fiamma si spegne la pompa continua a funzionare regolarmente. L'impianto dei termosifoni è relativamente nuovo sono in una palazzina di 10 anni e non si sono mai verificate ostruzioni a nessuno dei condomini.

L'unica cosa che ho notato di strano è che il simbolo del rubinetto sul display , che normalmente e fisso, al momento del blocco comincia a lampeggiare come se ci fosse un flusso d'acqua aperto ma non è così. Pensando che fosse un problema dovuto alla rottura dell'avvolgimento elettrico dell'elettrovalvola per il carico automatico del circuito del termosifone, l'ho cambiato ma è stato inutile.

C'è qualcuno che ha qualche idea del problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti