ternano69 Inserito: 23 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2008 salve,vorrei accendere tramite telefonino la caldaia,è possibile?,se si cosa mi occorre?grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crmsistemi Inserita: 23 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2008 Per accendere una caldaia con il cellulare esistono fondamentalmente tre tipi di soluzioni, il risultato è praticamente identico ma il costo è differente.La scelta della soluzione è praticamente obbligata da quello che sai fare e dal tempo che hai a disposizione.Ti descrivo le soluzioni (personalmente le ho realizzate tutte e tre) in ordine di difficoltà e costo decrescente (la prima costa pochissimo ma è la più complessa)Soluzione 1prendi un vecchio cellulare (io ho usato un Ericsson 868) e ti colleghi sul connettore dove è presente una normale interfaccia seriale TTL. Tramite un PIC piloti la interfaccia seriale con comandi standart AT e sei in grado di ricevere SMS, inviare SMS e comandare dispositivi, con un piccolo programmino ricevi un SMS, ne interpreti il contenuto (decidi tu cosa scrivere) e accendi o spegni e invii un SMS di conferma. Costa pochi euro ma devi avere buone cognizioni di elettronica.Soluzione 2Compri un modulo di comando GSM, realizzi un asemplice intefaccia a relè ed utilizzi le programmazioni che il dispositivo consente. Costa un centinaio di euro e richiede conoscenze di elettronica modeste.Soluzione 3I rivenditori di materiale elettrico hanno moduli GSM per l caldaie, sono pronti all'uso, e costano circa 200 euro. Basta avere la minima cognizione per collegarlo al posto del termostato caldaia.Spero di essere stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 23 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2008 soluzione 4 compri il kit siemens, termostato ambiente e ricevente gsm ed il gioco è fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati