Vai al contenuto
PLC Forum

Calo Pressione Caldaia Riello Benessere - bolle aria

MARCELLODACASERTA

Messaggi consigliati

MARCELLODACASERTA

Ciao ragazzi,da un anno circa ho un problema di calo di pressione dell'impianto di riscaldamento. Il mio impianto di riscaldamento dopo tante verifiche non presenta alcuna perdita;l'ho messo in pressione,staccato dalla caldaia, e vi ho installato un manometro.La pressione resta stabile a 2,8 bar.

Ho spurgato l'impianto rimesso tutto a 2 bar, chiudo i tubi di mandata e ritorno della caldaia e noto che la pressione scende dopo 2 giorni di 0.3 bar.

Controllo la caldaia e non vi sono tracce di acqua.

Voglio precisare che quanto descritto è stato effettuato con caldaia spenta e fredda: la caldaia non la uso da un anno e tuttora non è in funzione, ma ogni 2 giorni la trovo a zero bar di pressione.

La settimana scorsa l'ho fatta lavorare e dopo 3 ore di lavoro la pressione è scesa a 0 bar ma la caldaia stranamente non andava in blocco.

Mi sapreste indicare su cosa intervenire o verificare?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

Se può essere utile....la scorsa notte mi è capitato di sentire ( e poi mi sono ricordato di averlo sentito anche in altre occasioni), il classico rumore di un temosifone pieno di aria; in effetti a caldaia spenta da giorni, un termosifore emetteva lo stesso rumore di come fa quando inizia a circolare l'acqua nell'impianto e il termosifone ha dell'aria all'interno.

RIPETO..TUTTO A CALDAIA COMPLETAMENTE SPENTA DA GIORNI.

Grazie. Ciao

Modificato: da MARCELLODACASERTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci dici se la caldaia produce anche acqua calda e se questa funzione viene normalmente utilizzata. tieni presente che le caldaie che producono acqua calda usano lo stesso circuito di riscaldamento acqua per entrambe le funzioni. una valvola a tre vie scambia il circuito di riscaldamento. se questa valvola funziona male, l'acqua dei termosifoni se mescola con quella dei rubinetti e la pressione potrebbe calare.

Inoltre le eventuali perdite non sempre sono visibili, immagina una perdita sulle serpentine di riscaldamento (quelle esposte alla fiamma) se la perdita è modesta evapora immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCELLODACASERTA

Grazie crmsistemi;

la caldaia produce anche acqua calda, ma il tubo l'ho chiuso con una valvola per eliminare qualche possibile causa di malfunzionamento.

Comunque normalmente questa funzione non viene utilizzata, tranne in casi particolari, in quanto l'acua sanitaria ha un impianto totalmente separato che funziona con il solare.

Comunque tutto il problema avviene a caldaia completamente spenta.

In pratica, oggi carico l'impianto a 2 bar;

a CALDAIA SPENTA SEMPRE, domani lo trovo a circa 0.5. Dopodomani a 0 bar.

se carico l'impianto e chiudo la mandata ed il ritorno, isolando quindi la caldaia, il manometro della stessa il giorno successivo mi segna 0.8/0.9 e dopo 2 giorni quasi zero.

Perdite anche piccolissime sulle serpentine di riscaldamento, le dovrei notare visto che la caldaia non è mai accesa.....oppure non capisco questa benedetta acqua (o aria..) dove diavolo và a finire.

Ti ringrazio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se da come ho capito, isolando la caldaia l'impianto resta in pressione mentre con la caldaia montata, anche se spenta, la pressione non si mantiene mi pare logico pensare che il problema sia nella caldaia stessa.

A questo punto, o la cambi oppure scrivi o telefona alla casa, in genere sono abbastanza disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti