Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Valvola 3 Vie Junkers Cerastar B50

Valpatti

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il forum,

ieri mattina ho avuto un problema con la mia caldaia Junkers Cerastar B50; verso le 10 ho notato che i caloriferi erano bollenti, quando normalmente dovrebbero essere spenti. Ho verificato la caldaia e dopo un po' di prove ho visto che non c'era più lo scambio tra acqua del riscaldamento ed acqua sanitaria (l'acqua calda infatti è finita dopo un po'). Scartabellando tra i vari topics di questo ottimo forum, ho capito che il problema proveniva dalla valvola a 3 vie. Ho provato quindi a smontare il motore che l'aziona; ho verificato tutti gli ingranaggi ed i contatti e poi ho provato ad azionare manualmente il pistoncino della valvola, facendo alcune prove con la caldaia in funzione.

Sinceramente non ho riscontrato alcuna anomalia e quindi, un po' sconsolato, ho rimontato per bene il tutto, ripromettendomi di chiamare oggi l'assistenza.

Una volta rimontato il motore però tutto ha ripreso a funzionare normalmente. Ecco quindi il motivo del mio post su questo forum di esperti:

secondo voi cosa ha provocato il blocco della valvola e secondo voi dovrei comunque chiamre l'assistenza per far verificare l'elettrovalvola?

Un consiglio dagli esperti è senza dubbio indispensabile.

Saluti,

Valpatti.

Link al commento
Condividi su altri siti