Vai al contenuto
PLC Forum

Prova Dei Fumi - Caldaia a condensazione

supercar

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi servirebbe un aiuto, dopo quanti anni va fatta la prova dei fumi in una caldaia a condensazione dopo la sua installazione? la caldaia è murale e ha 4 stelle di classe di rendimento. Purtroppo alcuni dicono che è comunque ogni due anni, altri ogni 4, qualcuna sa qualcosa di preciso? quale è l' ultima normativa di riferimento? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sappia io condensazione o no, tutti gli anni va pulito il bruciatore e ogni due anni va fatta l'analisi combustione se il costruttore non prescrive diversamente

Link al commento
Condividi su altri siti

L'analisi di combustione va fatta subito dopo l'installazione con la compilazione del libretto di impianto da parte dell'installatore;

è comunque biennale.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

se è nuova il primo obbligo è dopo 4 anni

dopo i 4 ogni 2

la pulizia/manutenzione annuale non è obbligatoria

Confermo la legge dice questo ,ma purtroppo, ad esempio a Milano sicuramente,non so se è un'ordinanza comunale o una legge regionale c'è l'obbligo della revisione annuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confusione per tutti gratis:)...con il nuovo decreto 192/05 e 311/06...Allora..sembra che, se l'installatore o il costruttore del impianto(compresa caldaia) non dice nulla sulla manutenzione dobbiamo fare quello che ci prescrive lo stato, cioè da rispettare la tabella con i termini temporali : caldaia giovane(<8 anni-ogni 4 anni...e cosi via).Invece se l'installatore(non lo fa mai) o il costruttore(tramite manuale caldaia) dice qualcosa in merito, allora dobbiamo fare quello che dicono loro...Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok UNTECNICO

così mi sembra completa

quindi si conferma che, anche se non mi passa minimamente per la testa di andarmene, viviamo nel paese delle banane e del carnevale, dove una Legge dello Stato si trova in competizione con le comande di un manualetto di istruzioni scritto dal primo che capita: se non è comicità pura questa!!!

la verità è che i termotecnici sono dei grandi: ditemi se esiste un'altra categoria che si è fatta una privativa migliore?? forse i notai; la 46/90 e l'bbligo di DdC al confronto è un racconto per bambini: peanuts direbbe GWBush

non è forse assurdo che una caldaia nuova di fiamma (!!!!!!) debba essere controllata ogni 2 anni?? ma nel 2008 voglio un attrezzo di cui devo dimenticarmi di averlo e che se ci sono problemi di combustiione me lo deve segnalare lei altro che visita con lo strumentino e aspiratina alla camera di combustione.............a minimo 70/80Euro per 1/4 d'ora di ...ehm "lavoro"

Link al commento
Condividi su altri siti