gardos Inserito: 25 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2008 Salve a tutti,ho una vecchia caldaia vaillant VCW T3 che fino a poco tempo fà ha sempre funzionato perfettamente e solo recentemente ha inziato a dare questo tipo di problema:sia in funzione di riscaldamento,sia in quella di produzione acqua calda,la fiamma rimane bassa,cosa che prima avveniva solo quando la temperatura dell'acqua era salita.Ciò comporta che l'acqua dei radiatori non va oltre i 45 gradi e quella dei rubinetti rimane tiepida.Questa caldaia aveva due livelli di fiamma,prima forte nel momento in cui si accendeva il riscaldamento o si apriva l'acqua calda poi più debole al raggiungimento della temperatura voluta.Un'ultima cosa che potrebbe essere utile per chi può aiutarmi,inizialmente il problema si presentava sporadicamente,poi in maniera definitiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 Il problema potrebbe essere causato dal bloccaggio del perno che preme il micro sulla valvola elettromagnete.Se questo perno è bloccato non lascia alzare completamente il perno principale che apre il gas.La valvola elettromagnete è quella nella fotoIl perno in questione lo vedi bene qui:per verificare togli corrente alla caldaia, sviti le due viti che tengono bloccata la valvola elettromagnete e la sfili, sviti le due viti del supporto del micro (13), sfili il perno (11) e dopo averlo pulito ci metti un pò di grasso e controlla che scorra bene, rimonta il tutto e prova.Fammi sapere, altrimenti vediamo un'altra soluzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gardos Inserita: 27 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 ti ringrazio tantissimo per il suggerimento,sei un grande!Sarò via da casa per una decina di giorni,al mio rientro proverò a mettere in pratica il tuo consiglio e ti farò sapere.Mi sono sempre trovato bene con quella caldaia e voglio riuscire a tutti i costi a ripararla.Per il momento ti ringrazio nuovamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gardos Inserita: 27 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2008 Pignocco non ho resistito e ho fatto subito quella verifica. Il perno che comanda il micro scorreva abbastanza bene,invece pistoncino dell'elettrovalvola non saliva completamente e muovendolo a mano a volte rimaneva giù. Ho provato a smontarlo togliendo le tre viti che sono nella parte bassa della valvola per sfilarlo da sotto,credevo ci fosse una comussima molla,invece ho visto che c'è una membrana e dell'olio,evidentemente usa un sistema idraulico.Per paura di rovinare il tutto ho riassemblato la valvola lubrificando per quanto possibile il pistoncino e ho acceso la caldaia. Ti spiego: la fiamma parte bassa come prima,dopo circa venti/trenta secondi si alza e finalmente scalda come si deve. Questo avviene sia come riscaldamento che come produzione di acqua calda.Secondo me è il pistoncino della valvola che non scorre bene,mentre lo muovevo a mano a volte si bloccava in basso. Mentre lo smontavo per pulirlo,mi è uscita una piccolissima parte di olio,potrebbe pregiudicare il funzionamento corretto? La valvola come funziona? Eccitandosi fa salire o scendere il pistoncino? A che tensione lavora la la bobina della valvola? Ti rivolgo queste domande per capire la logica di come funziona e cosa dice alla valvola di alzare o abbassare il gas. Grazie ancora per i preziosi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 La valvola elettromagnete è quella che apre il gas per il bruciatore ed è quella che fa la modulazione della fiamma, funziona con una tensione continua che va dai 5 volt (fiamma al minimo) ai 15-17 volt (fiamma al massimo).La comanda il pannello di regolazione che è all'interno della scatola comandi (dove c'è la manopola bianca per la temperatura acqua riscaldamento).L'olio serve per non farla alzare di colpo (per fargli fare una lenta accensione), altrimenti ti farebbe il botto tutte le volte che parte perché partirebbe subito al massimo, puoi regolare la lenta accensione con la vite (7) nel disegno.Quando si eccita naturalmente il perno si alza, il quale alza un'altro perno all'interno della valvola regolazione GAS dove c'è un piattello che sollevandosi fa scorrere il gas agli ugelli.Spero di essere stato chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 pignocco e Flavio....vi giocate il primato di TOP Rider Vaillant!!!!!Bravissimi tutti e due!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninoc Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 salve sono nuovo del forum mi potete indicare una caldaia buona da comprare dovrei sostituire la vechia non va propio piu' io sarei orientato con una ferroli 24 mila calorie o una vailand che ne dite grazie antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 Sinceramente Pignocco ne sà molto più di me, credo che faccia assistenza da parecchio considerando che conosce molto bene anche la T3. Io più o meno ho la stessa età della T3 Per toninoc, in questo post non possiamo fare altro che consigliarti Vaillant. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gardos Inserita: 29 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 Pignocco sei chiarissimo,per ora il problema è risolto al 50%,appena rientro a casa farò ulteriori prove per eliminarlo del tutto.Quando deve scaldare l'acqua dei radiatori se anche c'è questo ritardo di 50/60 secondi prima che la fiamma si alzi,non è assolutamente un problema,invece nella produzione di acqua calda è più fastidiosa la cosa,soprattutto nel fare la doccia perchè quando comincia ad arrivare acqua bella calda è ora di chiuderla,e poi si ricomincia da capo.Comunque così va molto ma molto meglio di prima e la casa la scaldi in pochissimo tempo.Un saluto e un ringraziamento a tutti,a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jolly67 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 ciao scusate sono nuovo di questo forum anch'io ho una vcw t3 ed e sembre andata bene adesso o un problema ,mi si alza la pressione quando e a reggime di riscaldamento la pressione arriva a 3,7 bar e normale cosa puo essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 Scarica la caldaia e rigonfia il vaso rosso dietro al telaio, dotati di un buo compressore, visto che il vaso è un 14 lt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati