Vai al contenuto
PLC Forum

Calo Pressione Caldaia Riello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo e scrivo per "disperazione" non essendo finora riuscito a risolvere il problema del calo di pressione della caldaia riello, credo modello domus. L'abitazione in cui vivo è costruita nel 1974, i tubi del riscaldamento sono in ferro e corrono sotto il pavimento. All'accensione del riscaldamento, ai primi di novembre, l'acqua nei tubi era del tutto assente. Ho ricaricato il sistema portando alla pressione di 1.2 e ho cominciato a tenere d'occhio il tutto, notando cali veloci di pressione (nel giro di pochi giorni). Il pavimento e i muri non mostrano segni di perdite, li guardo in continuazione, apparentemente non vedo nulla e immagino che una perdita di tal genere dovrebbe lasciare qualche traccia. O no? E' stato fatto un soprallugo da parte dei tecnici, che mi prospettano una spesa stratosferica (certamente onesta, ma stratosferica per me) per rifare tutto l'impianto: a loro modo di vedere ci devono essere microperdite sparse lungo tutto il percorso dei tubi. Quindi si tratta di perdite che non lasciano traccia ma che pure ci sono. Può essere? Mi dicono di controllare se attorno alla caldaia trovo acqua, non ce ne è. I termosifoni sono quelli in ghisa, sono tutti caldi e non presentano nè parti tiepide, né parti fredde. Ultimamente i tecnici mi hanno detto di provare sparando una pressione maggiore (2.0): fatto, nel giro di 10 giorni è scesa circa a 1.2 La caldaia è stata messa nuova tre anni fa, altri dati non mi vengono in mente. Grazie mille a chiunque mi saprà dire qualcosa!!

Inserita:

la pressione cala anche se la caldaia non viene usata?

Certe volte basta un vaso d'espansione scarico per far aprire la valvola di sicurezza della caldaia, prova ad accendere il riscaldamento e guarda a quanto sale la pressione (sopra i 3 bar la valvola di sicurezza parte).

Inserita:

Ci sono prodotti per chiudere delle perdite nell'impianto ma disogna sapere il tipo di impianto per capire quant'è la perdita.

Inserita:

Ciao, grazie per le risposte! Sì la pressione cala quando non viene usato, mentre sale, anche oltre i 2.0, quando il termosifone è acceso. Ho letto che esiste una ditta specializzata nel trovare le perdite di acqua, sarà da fidarsi? Grazie mille ancora per i suggerimenti che mi potrete dare. Per il tipo di impianto, guardo bene stasera per non dire cose senza senso, non me ne intendo!! purtroppo.