del_user_27683 Inserito: 27 novembre 2008 Segnala Inserito: 27 novembre 2008 Salve a tutti, ho una caldaia Ferroli di 3 anni, per varie ragioni vorrei chiudere 2 termosifoni, se chiudo il primo la caldaia inizia a stridere, se chiudo il secondo il rumore diventa insopportabile.Come mai accade, e soprattutto c'è qualche soluzione?Grazie.
Scavir Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Inserita: 27 novembre 2008 In totale quanti termosifoni hai????Ciao,Virginio
del_user_27683 Inserita: 28 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2008 In totale sono 5, vorrei chiuderne uno in una camera che non uso e l'altro in camera da letto che di per sè è un forno.Mi sembra uno spreco scaldare due locali per nulla.grazie, ciao.
105alex Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Inserita: 28 novembre 2008 Strano che senti i rumori......qualche foto delle valvole?
Paolo Cattani Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Inserita: 28 novembre 2008 Chiudi un paio di termosifoni e senti fischiare tutto... a me capitava quando si mettevano le valvole termostatiche ed i termosifoni si autoregolavano chiudendosi ed aprendosi.. E' un problema in cui mi sono già imbattuto.Secondo me, hai una pompa di circolazione a prevalenza fissa: quando chiudi uno o due termosifoni, aumenta la pressione dell'impianto e la velocità del flusso, il quale poi provoca il caratteristico rumore. La cosa si risolve con una pompa a prevalenza variabile oppure controllando che la pompa attuale non lavori già su una prevalenza eccessiva (e magari è nella posizione 3, quando basterebbe la 1)http://www.grundfos.com/web/homeit.nsf/f50...E/alpha+web.pdf
del_user_27683 Inserita: 1 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 Ho aperto la caldaia e individuato il circolatore, a quanto pare è a tre velocità (posizioni I II III), non ci sono controindicazioni se provo a metterla sul due o sull'uno?grazie di nuovo a tutti.ciao
Tritone Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 Il problema ci sarebbe se la pompa con il massimo di velocità non avesse la portata giusta per far circolare l'acqua nell'impianto...ma se è troppo, ci possono essere dei rumori(dipende anche dalle valvole) diminuendo la velocità della pompa non succede nulla...se chiudi due radiatori la portata richiesta diminuisce cosicchè l'acqua gira più velocemente e i radiatori che rimangono aperti possono essere rumorosi...diminuisci la velocità.... quanti elementi hanno i radiatori che hai chiuso??
doucable Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 ma il rumore lo senti in caldaia? E' dotata di by-pass su M/R?
del_user_27683 Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2008 Il rumore proviene proprio dalla caldaia, i radiatori sono tutti diversi (altezza, profondità) diciamo che i due che vorrei chiudere sono di taglia media, ne rimarrebbero quindi aperti: uno grande, uno medio ed uno piccolo.
doucable Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 il rumore potrebbe essere dovuto alla circolazione oppure al tentativo di ebollizione, roba che capita se hai tre radiatori e cerchi di chiuderne 2. Verifica con quanta velocità sale il termometro sul quadro in presenza del rumore
Messaggi consigliati