Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato Caldaia Junker Zwr - modello ZWR 24-3 che

Aik

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi

sapete dirmi il nome di un cronotermostato compatibile con questa caldaia della junkers?

un cronotermostato che no ncosti molto

Modificato: da Aik
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta :)

poichè non sono un esperto

chiedo: ma è possibile installare anche un cronotermostato di diversa marca? per esempio la fayette, imit e altre?

quale è la caratteristica che li rende compatibili con la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo modello non prevede il funzionamento con i termostoati on/off. Per poter collegare un on/off bisogna costruire un accrocchio e la caldaia perde alcune funzioni. Se un on/off lo colleghi in modo errato o sui contatti 8-9 bruci la scheda.

I suoi termostati gestiscono direttamente la potenza della caldaia in base alla temperatura ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè mi stai consigliando di prendere solo i junkers?

ora ti spiego il problema:il tecnico è venuto a casa ed ha montato un "imit" che funziona ma che fa un gran chiasso. Abbiamo chiamato il tecnico per sotituirlo per ben tre volte

- prima ci hanno detto che l'avrebbero fatto dopo 3 giorni

-seconda perchè non sono venuti a casa dicendo che non l'hanno trovato uno compatibile

- la terza volta , lo stesso, ma che non si erano dimenticati di noi.

e quindi perciò stavo "aiutandoli" nella ricerca perchè proprio non si riesce a sopportare il tic e tac continuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non avevo letto la tua risposta

Il contatto 8-9 serve per collegare un termostato di sicurezza a bracciale con contatti dorati e privo di tensione nel caso in cui la caldaia alimenti direttamente un impianto a pavimento. Siccome è un contatto di sicurezza e dovrebbe funzionare solo in casi estremi, si e visto che collegando il termostato in quel punto a lungo termine le sfiammate dei contatti danneggiano la scheda, oltre a creare manfunzionamenti dell'acqua calda.

Se invece colleghi i contatti dell' on/off all' 1-2-4 il riscaldamento si ferma perchè la scheda va in corto ed insistendo la bruci.

Prova a dirmi come hai collegato il termostato alla scheda. Poi controlla se il termostato ha un contatto in scambio e se al suo interno ha un rele che fa aprire e chiudere il contatto (contatto pulito) ed eventualmente quanti sono i metri di cavo che collegano la caldaia al termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

ma per ora ti posso solo dire che il cavo è lungo forse meno di un metro

per il resto non posso smontare il termostato in quanto anche oggi abbiamo chiamato il tecnico e che ci ha detto che hanno prenotato un altro termostato e che quindi questo momentaneamente montato sarà cambiato.

il fatto è che se ora mi arriva un altro termostato non junker, per quello che mi hai detto prima sulla compatibilità, mi preoccupo un pò per la schea della caldaia....speriamo che il tecnico sia competente eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

ho una caldaia Junkers ZWR 24 - 2KDE e mi si e rotto il cronotermostato TRP 31 qualcuno mi sa con quale cronotermostatoloposso sostituire ?? il TR 200 e compatibile con il TRP 31 ????

Modificato: da astracan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quindi possibile in nessu modo collegare un termostato on/off senza fare danni?

Avete per caso il manuale tecnico della suddetta caldaia?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Dovrebbero essere compatibili.

Solo su alcune schede caldaia più vecchie potrebbe mancare l'alimentazione durante la produzione di acqua calda sanitaria.

In ogni caso, misura con un tester la tensione tra i contatti 1 e 4, dovresti avere 24volt corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti